Oggi, 16 febbraio, la presentazione del libro "Da Palermo a Messina per le montagne" di Davide Comunale

Contattaci
Chi siamo
Richiedila Ora

Prevista per oggi, sabato 16 febbraio 2019, alle ore 18, presso la libreria Dedalus di Roberto Cavallaro, la presentazione del libro "Da Palermo a Messina per le montagne. 370 km in cammino lungo le vie francigene della Sicilia" di Davide Comunale. Dopo il successo di "La Magna Via Francigena", un nuovo percorso per scoprire il fascino di una Sicilia nascosta. A piedi in una terra di emiri e cavalieri, sulle tracce del Gran Conte Ruggero I e dell’imperatore Carlo V.

Una raccolta di tutte le informazioni utili per affrontare un cammino unico e continuo, di circa 370 km, in 20 tappe, che unisce le cime innevate delle Madonie ai paesaggi montani dei Nebrodi fino alle vette dei Peloritani, per giungere alla città dello Stretto. Dalle bellezze della capitale della Cultura Arabo-Normanna alle spiagge di Aspra; dai borghi più belli d’Italia di Gangi e Montalbano ai castelli normanni arroccati tra le Madonie di Caccamo, Caltavuturo, Polizzi e Petralia; dai paesi immersi nei boschi dei Nebrodi come Foresta, Capizzi e Cesarò, alla prima capitale del Gran Conte Ruggero, Troina. Tra le località attraversate, Gangi e Montalbano, i castelli di Caccamo, Caltavuturo, Polizzi e Petralia, i paesi di Floresta, Capizzi e Cesarò, e Troina, la prima capitale del Gran Conte Ruggero. Le cartine dettagliate, le altimetrie, i dislivelli, la descrizione del percorso, dove dormire, i luoghi da visitare, le riserve naturali e le prelibatezze gastronomiche

Presentano Irene Maraffa e Salvo Balsamo. Prevista la lettura di estratti di scritti sull'escursionismo e di narrativa di viaggio di Herman Hesse, Robert Macfarlane, Paolo Rumiz e Paolo Cognetti.  Letture a cura di Roberta d'Amico e Ignazio Lax.

 

Davide Comunale, archeologo ed esperto di viabilità antica, è impegnato da anni nello studio del territorio siciliano. È ideatore e promotore della rete dei Cammini Francigeni di Sicilia, con quattro itinerari storici individuati, per oltre 1.000 km. 


Informazioni utili: https://camminifrancigenidisicilia.wordpress.com/