mutualpass.it Rss https://www.mutualpass.it/ MutualPass - La Card Salute è Benessere it-it Tue, 16 Jan 2024 09:02:40 +0000 Fri, 10 Oct 2014 00:00:00 +0000 http://blogs.law.harvard.edu/tech/rss Vida Feed 2.0 info@emovus.it (Emovus srls) info@emovus.it (Emovus srl) Mediacontent https://www.mutualpass.it/vida/foto/logo.png mutualpass.it Rss https://www.mutualpass.it/ Le 6 opere più belle esposte al British Museum https://www.mutualpass.it/post/1366/1/le-6-opere-piu-belle-esposte-al-british-museum https://www.mutualpass.it/post/1366/1/le-6-opere-piu-belle-esposte-al-british-museum]]> Il British Museum, una delle istituzioni culturali più prestigiose al mondo, festeggia il 265esimo anniversario dalla sua prima apertura al pubblico. Questo istituto iconico, situato nel cuore di Londra, ha svolto un ruolo cruciale nel preservare e condividere il patrimonio culturale globale, offrendo ai visitatori un'esperienza straordinaria attraverso i secoli.

 

L'Inizio di un Viaggio Straordinario

Nel 1759, il British Museum apriva le sue porte per la prima volta, dando inizio a un viaggio straordinario attraverso la storia umana. Fondata sulla collezione di Hans Sloane, il museo ha continuato a crescere nel corso dei decenni, accogliendo contributi significativi da esploratori, archeologi e studiosi di tutto il mondo.

 

Il Cuore del Patrimonio Mondiale

Il British Museum ospita oltre otto milioni di oggetti, che raccontano una parte unica della storia umana. Dalle antichità egiziane alle sculture greche, dalle opere d'arte asiatiche ai manoscritti medievali, il museo offre una panoramica completa delle civiltà che hanno plasmato il nostro mondo.

 

Innovazioni e Adattamenti nel Tempo

Nel corso dei decenni, il British Museum ha abbracciato l'innovazione e l'adattamento, abbracciando le nuove tecnologie per rendere la sua collezione accessibile a un pubblico globale.

 

Vogliamo celebrare questo avvenimento proponendovi le 6 opere più belle e significative esposte al British Museum.

6) La Stele di Rosetta

Una grande lastra in granito nero divisa in tre parti scritte in tre delle diverse grafie con cui si scriveva la lingua egizia. Il nome deriva da quello latinizzato di Rosetta, oggi nota come Rashid, antica e ricca città sul delta del Nilo, dove fu scoperta.

 

5) Scacchi di Lewis

Gli scacchi di Lewis prendono il nome dall'isola o baia in cui sono stati trovati, e sono un gruppo di pezzi degli scacchi e di altri giochi da tavolo e di strategia risalenti al XII secolo.

 

4) Busto di Ramses II

 Una delle due teste colossali in granito provenienti dal Ramesseum, il tempio mortuario di Ramses II (1279 a.C. - 1213 a.C.) a Tebe, nell'Alto Egitto.

 

3) Monumento delle Nereidi

Si tratta di un sepolcro dedicato a un principe locale, che risale al 400 a.C. circa, e proviene dall’antica Licia, nell’attuale Turchia. 

 

2) Elmo di Sutton Hoo

Un manufatto sassone dell'Età del ferro germanica rinvenuto dall'archeologo Basil Brown in un tumulo a Sutton Hoo (Inghilterra) nel 1939. Si tratta di un elmo in ferro e bronzo riccamente decorato, caratterizzato dalla presenza di una maschera facciale realistica coprente il volto del portatore.

 

1) Vaso Portland

Il più famoso esempio di vetro a cammeo dell'antichità. L'origine è probabilmente romana e risale a un periodo tra la metà del I secolo a.C. (quando il vetro soffiato fu scoperto) e il tardo I secolo (quando i prodotti di vetro colorato cessarono di essere di moda). Secondo una datazione più esatta, apparterrebbe al periodo augusteo.

 


Daniele Di Bartolo

]]>
Tue, 16 Jan 2024 09:02:40 +0000 https://www.mutualpass.it/post/1366/1/le-6-opere-piu-belle-esposte-al-british-museum
5 curiosità su Babbo Natale https://www.mutualpass.it/post/1365/1/5-curiosita-su-babbo-natale https://www.mutualpass.it/post/1365/1/5-curiosita-su-babbo-natale]]> Il Natale è una festività che incanta il cuore di grandi e piccini in tutto il mondo. Al centro di questa magica tradizione natalizia si trova un personaggio iconico che incarna lo spirito generoso e gioioso della stagione: Babbo Natale.

Le Origini di Babbo Natale: Una Storia Avvincente

La figura di Babbo Natale ha radici profonde che affondano nei secoli. Le sue origini sono legate a diverse tradizioni e figure leggendarie che si sono fuse nel corso del tempo. Una delle influenze più evidenti è quella di San Nicola, vescovo del IV secolo noto per la sua generosità e amore per i bambini.

Negli ultimi decenni, Babbo Natale ha assunto un ruolo più ampio nella cultura popolare, diventando non solo un personaggio delle festività ma anche un'icona commerciale.

 

Ecco 5 curiosità su Babbo Natale:

1) Non solo renne:

Parlando delle renne, non sono sempre stati il suo principale mezzo di trasporto. È noto anche per aver usato in precedenza mucche, cavalli, asini e capre. Una volta che, però, il suo personaggio è stato stabilito come 'vivente' nel Polo Nord, le renne sono diventate il suo mezzo preferito per gli spostamenti.

 

2) Il vestito verde

Il primo Babbo Natale della storia, legato alla tradizione di San Nicola, era vestito di verde e indossava una pelliccia.

 

3) L’HO HO HO è un cap postale

La sua classica risata la sappiamo tutti: "HO HO HO” rappresenta il tentativo di mettere per iscritto la risata grassa di Babbo Natale. Ma forse non sapete che H0H 0H0 è anche il codice postale usato dalle poste canadesi per lettere spedite dal Canada per Babbo Natale al Polo Nord.

 

4) Le renne di Babbo Natale

Le renne di Babbo Natale sono nove, a dirla tutta sono otto più Rudolph, che si è conquistata il titolo di star della slitta grazie al suo grande naso rosso. 

 

5 la moglie di Babbo Natale

La signora Claus è menzionata per la prima volta nel racconto A Christmas Legend del missionario James Rees (1849) in questa storia, la signora Claus viaggia al fianco di Babbo Natale per aiutarlo a consegnare regali ai bambini di tutto il mondo.

]]>
Wed, 6 Dec 2023 07:34:55 +0000 https://www.mutualpass.it/post/1365/1/5-curiosita-su-babbo-natale
Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità // 3 Dicembre https://www.mutualpass.it/post/1243/1/giornata-internazionale-delle-persone-con-disabilita-3-dicembre https://www.mutualpass.it/post/1243/1/giornata-internazionale-delle-persone-con-disabilita-3-dicembre]]> Il 3 dicembre di ogni anno si celebra la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, proclamata nel 1992 con lo scopo di promuovere i diritti e il benessere dei disabili.

Le Nazioni Unite, dal 2006, hanno adottato la Convenzione sui diritti delle persone con disabilità, che ha ulteriormente promosso i diritti e il benessere delle persone con disabilità, ribadendo il principio di uguaglianza, inclusione e la necessità di garantire loro la piena ed effettiva partecipazione alla sfera politica, sociale, economica e culturale della società.

La Convenzione invita gli Stati ad adottare le misure necessarie per identificare ed eliminare tutti quegli ostacoli che limitano il rispetto di questi diritti imprescindibili e permettere di vivere in modo indipendente e di partecipare pienamente a tutti gli aspetti della vita e dello sviluppo.

Secondo il Rapporto mondiale dell'OMS sulla disabilità, il 15% della popolazione mondiale, più di 1 miliardo di persone, vive con disabilità. Di questi, si stima che circa 450 milioni vivano con una condizione mentale o neurologica e due terzi non cercheranno assistenza medica professionale, in gran parte a causa di discriminazione e abbandono.

Si stima che altri 69 milioni di individui subiscano lesioni cerebrali traumatiche ogni anno in tutto il mondo e un bambino su 160 viene identificato nello spettro dell'autismo.

 

Il tema 2023

Il tema della Giornata internazionale delle persone con disabilità 2023 è:  "Uniti nell'azione per salvare e raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile per, con e da parte delle persone con disabilità".

Date le molteplici crisi del mondo odierno, il raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile è in pericolo. A metà del periodo di attuazione dell’Agenda 2030, il mondo non è sulla buona strada per raggiungere numerosi obiettivi di sviluppo sostenibile entro il 2030. I nostri sforzi per salvare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile per, con e da parte delle persone con disabilità devono essere intensificati e accelerati, dato che le persone con disabilità sono state storicamente emarginate e spesso sono state tra quelle lasciate più indietro. 

È fondamentale un cambiamento fondamentale nell’impegno, nella solidarietà, nel finanziamento e nell’azione.

 

Il tema 2022

Il tema della Giornata internazionale delle persone con disabilità 2022 è “Soluzioni trasformative per uno sviluppo inclusivo: il ruolo dell’innovazione nel favorire un mondo accessibile ed equo”.

Iil tema generale dell'innovazione e delle soluzioni trasformative per lo sviluppo inclusivo, copre tre diversi dialoghi interattivi tematici:

  • Innovazione per lo sviluppo inclusivo della disabilità nell'occupazione (SDG8): questo dialogo discuterà i collegamenti tra occupazione, conoscenze e competenze necessarie per accedere all'occupazione in un panorama tecnologico innovativo e in rapida evoluzione per tutti e come le tecnologie assistive possono aumentare l'accessibilità all'occupazione ed essere integrate sul posto di lavoro.
  • Innovazione per lo sviluppo inclusivo della disabilità nella riduzione della disuguaglianza (SDG10): questo dialogo discuterà innovazioni, strumenti pratici e buone pratiche per ridurre le disuguaglianze sia nel settore pubblico che in quello privato, che riguardano la disabilità inclusivo e interessato a promuovere la diversità sul posto di lavoro.
  • Innovazione per lo sviluppo inclusivo della disabilità: lo sport come caso esemplare: un settore in cui tutti questi aspetti confluiscono; lo sport come esempio di buone pratiche e luogo di innovazione, occupazione ed equità.

 

Il tema 2021

Il tema scelto per la giornata 2021 è '"Leadership e partecipazione delle persone con disabilità verso un mondo post-COVID-19 inclusivo, accessibile e sostenibile".

Durante la pandemia di COVID-19, l'isolamento, la disconnessione, le routine interrotte e la riduzione dei servizi hanno avuto un grande impatto sulla vita e sul benessere mentale delle persone con disabilità in tutto il mondo. Diffondere la consapevolezza delle disabilità invisibili, così come di questi impatti potenzialmente dannosi per la salute mentale, è fondamentale poiché il mondo continua a combattere il virus.

Fondamentale è l’impegno delle istituzioni ma anche quello di ogni cittadino per permettere integrazione e pari dignità alle persone affette da disabilità.

 


Medika, la Card della Salute

]]>
Sun, 3 Dec 2023 09:36:50 +0000 https://www.mutualpass.it/post/1243/1/giornata-internazionale-delle-persone-con-disabilita-3-dicembre
Giornata Mondiale contro l’AIDS // 1 dicembre https://www.mutualpass.it/post/1242/1/giornata-mondiale-contro-l-aids-1-dicembre https://www.mutualpass.it/post/1242/1/giornata-mondiale-contro-l-aids-1-dicembre]]> Si celebra l’1 Dicembre, in tutto il mondo, la Giornata Mondiale contro l’AIDS. Fondata nel 1988 è stata la prima giornata mondiale della salute ed è diventata una delle principali ricorrenze, oltre che un’opportunità per sensibilizzare sul problema ed esprimere solidarietà alle persone affette da AIDS.

Nel mondo sono circa 36,7 milioni le persone che hanno contratto il virus e, nonostante la sindrome sia stata identificata nel 1984, oltre 35 milioni quelle morte a causa dell’AIDS una delle pandemie più distruttive della storia.

 

Il tema per il 2023

La leadership alle comunità

Il mondo può porre fine all’AIDS, con il ruolo centrale delle comunità. Le comunità mettono in contatto le persone con servizi sanitari pubblici incentrati sulla persona, creano fiducia, innovano, monitorano l’attuazione di politiche e servizi e responsabilizzano i fornitori.

Ma le comunità vengono frenate nella loro leadership. La carenza di finanziamenti, gli ostacoli politici e normativi, i limiti di capacità e la repressione della società civile e dei diritti umani delle comunità emarginate stanno ostacolando il progresso dei servizi di prevenzione e cura dell’HIV. Se questi ostacoli verranno rimossi, le organizzazioni guidate dalla comunità potranno dare un impulso ancora maggiore alla risposta globale all’HIV, avanzando a grandi passi verso la fine dell’AIDS.

Questa Giornata mondiale contro l'AIDS è più che una celebrazione dei risultati ottenuti dalle comunità; è un invito all’azione per consentire e sostenere le comunità nei loro ruoli di leadership.

 

Il tema per il 2022

Equalize

L’OMS chiede ai leader e ai cittadini globali di riconoscere e affrontare con coraggio le disuguaglianze che frenano i progressi nella lotta all’AIDS; e uniformare l’accesso ai servizi essenziali per l’HIV, in particolare per i bambini, le popolazioni chiave e i loro partner.

 

Il tema per il 2021

Fine alle disuguaglianze. Fine dell'AIDS”. 

Con un'attenzione particolare alle persone rimaste indietro, l'OMS e i suoi partner stanno evidenziando le crescenti disuguaglianze nell'accesso ai servizi essenziali per l'HIV. 

Divisione, disparità e disprezzo per i diritti umani sono tra i fallimenti che hanno permesso all'HIV di diventare e rimanere una crisi sanitaria globale. Ora, il COVID-19 sta esacerbando le disuguaglianze e le interruzioni dei servizi, rendendo più difficile la vita di molte persone che convivono con l'HIV.

 

Il tema per il 2020

"Porre fine all'epidemia di HIV / AIDS : resilienza e impatto".

Molti sono i progressi scientifici fatti, soprattutto negli ultimi anni, e molte sono le leggi adottate per proteggere le persone affette dalla sindrome. Nonostante ciò, i decessi dovuti all’AIDS e alle malattie correlate, continuano ad essere molti, a causa dell’accesso scadente alle cure, soprattutto nei paesi in via di sviluppo, e alla scarsa consapevolezza e prevenzione.

L’accesso alle terapie riduce la possibilità di trasmissione di circa il 97 e oggi, la vera sfida, è quella di garantirlo ai milioni di persone bisognose di cure.

 

La giornata mondiale contro l’AIDS rappresenta così un’importante occasione per promuovere prevenzione e assistenza, combattere i pregiudizi e sollecitare i governi e la società civile, ricordando di sostenere le persone che convivono con l'HIV tutto l'anno.


Medika, la Card della Salute

]]>
Fri, 1 Dec 2023 09:14:48 +0000 https://www.mutualpass.it/post/1242/1/giornata-mondiale-contro-l-aids-1-dicembre
I 5 brani più belli di Ludovico Einaudi https://www.mutualpass.it/post/1364/1/i-5-brani-piu-belli-di-ludovico-einaudi https://www.mutualpass.it/post/1364/1/i-5-brani-piu-belli-di-ludovico-einaudi]]> Il 23 novembre 1955, nasceva a Torino il rinomato compositore e pianista italiano, Ludovico Einaudi. La sua musica evocativa ha conquistato il cuore di milioni di ascoltatori in tutto il mondo. Con una formazione musicale eclettica e una carriera di successo, Einaudi ha creato un suono unico che fonde elementi classici e contemporanei.

La sua versatilità si manifesta nella capacità di attraversare generi musicali, unendo il classico e il contemporaneo. I suoi album, tra cui "Divenire" e "Una Mattina", hanno raggiunto il successo internazionale, consolidando il suo status di icona musicale.

Il suo impatto globale è testimoniato da riconoscimenti prestigiosi, tra cui il Golden Globe. Ludovico Einaudi continua a plasmare il panorama musicale con la sua eredità di melodie coinvolgenti e universali e vogliamo celebrarlo attraverso i suoi 5 brani più belli, qual è il tuo preferito?

 

5) Le onde - 1996

 

4) Una mattina - 2004

 

3) Nuvole bianche - 2003

 

2) Experience - 2015

 

1) I giorni - 2001

 

 


Medika, la Card della Salute

]]>
Thu, 23 Nov 2023 08:10:49 +0000 https://www.mutualpass.it/post/1364/1/i-5-brani-piu-belli-di-ludovico-einaudi
I 5 film più belli con Carlo Verdone https://www.mutualpass.it/post/1363/1/i-5-film-piu-belli-con-carlo-verdone https://www.mutualpass.it/post/1363/1/i-5-film-piu-belli-con-carlo-verdone]]> Se c'è un nome che incarna la versatilità e il talento nel panorama cinematografico italiano, questo è Carlo Verdone. Nato il 17 novembre 1950 a Roma, Verdone ha lasciato un'impronta indelebile nel mondo dello spettacolo grazie alla sua straordinaria carriera come attore, regista e sceneggiatore.

 

Debutto Brillante

Verdone ha esordito negli anni '80 con "Un Sacco Bello" (1980), film in cui ha rivestito i panni di regista, sceneggiatore e attore. Da allora, ha continuato a regalare al pubblico una serie di successi comici, tra cui "Borotalco" (1982) e "Troppo Forte" (1986).

 

Versatilità Ineguagliabile

La sua versatilità si è manifestata sia in ruoli comici che drammatici, distinguendolo come uno degli artisti più completi del cinema italiano. Con quattro David di Donatello all'attivo, Verdone ha conquistato premi e cuori.

 

Oltre il Cinema: Televisione e Teatro

Carlo Verdone ha portato la sua arte anche in televisione e a teatro. Con programmi televisivi di successo e spettacoli teatrali applauditi, ha conquistato il cuore di un pubblico ancora più vasto.

 

Carlo Verdone è molto più di un attore e regista; è un'icona, un maestro dell'umorismo e un artista senza tempo che continua a illuminare il panorama cinematografico italiano con la sua genialità. Ecco la nostra classifica dei suoi 5 film più belli, qual è il tuo preferito?

 

5) Borotalco - 1982

 

 

4) Troppo Forte - 1986

 

 

3) Acqua e Sapone - 1983

 

 

2) Viaggi di nozze -1985

 

 

1) Bianco, rosso e Verdone - 1981

 

 


Medika, la Card della Salute

]]>
Fri, 17 Nov 2023 08:45:13 +0000 https://www.mutualpass.it/post/1363/1/i-5-film-piu-belli-con-carlo-verdone
8 capolavori d’arte scomparsi https://www.mutualpass.it/post/1362/1/8-capolavori-d-arte-scomparsi https://www.mutualpass.it/post/1362/1/8-capolavori-d-arte-scomparsi]]> L'arte ha il potere di suscitare emozioni, narrare storie e catturare l'essenza dell'umanità attraverso il pennello di un artista. Nel corso della storia, molti capolavori d'arte sono scomparsi, rubati, distrutti, in casa di miliardari o semplicemente svaniti nel nulla, lasciando un vuoto nella nostra comprensione della bellezza artistica. Questi enigmi artistici continuano a catturare l'immaginazione e a stimolare la curiosità degli appassionati d'arte di tutto il mondo.

Questi misteri artisticamente intriganti, ci sfidano a considerare quanto sia prezioso il nostro patrimonio culturale. Rappresentano una chiamata all'azione per la conservazione, la sicurezza e la protezione delle opere d'arte, onde evitare che altre meraviglie siano perse per sempre.

Secondo il più vasto database di arte scomparsa al mondo, sono registrati oltre 700.000 oggetti d'arte, pezzi d'antiquariato e opere da collezione che sono andati perduti, rubati o sono stati oggetto di saccheggio.

In occasione della Giornata Internazionale degli Artisti, vogliamo proporvi 8 capolavori d’Arte pittorica di cui non si hanno più tracce:

 

8) La tempesta del mare di Galilea - Rembrandt van Rijn (1633)

Fu una delle tredici opere d’arte rubate all’Isabella Stewart Gardner e mai più ritrovate. Le indagini continuano da oltre trent’anni ma non hanno portato a nulla di concreto. Tutto quello che si sa è che la notte del 18 marzo 1990 due uomini travestiti da poliziotti si fecero aprire dalla sorveglianza del museo e immobilizzarono le guardie, ma i sensori di movimento non registrarono mai la loro presenza nelle sale espositive. I quadri vennero tagliati dalle cornici e probabilmente danneggiati.

 

 

7) Il concerto - Johannes Vermeer (1664)

È considerata da alcuni come l’opera rubata più preziosa al mondo, con un valore stimato di almeno 250 milioni di dollari, ed è il terzo grande quadro sparito dallo Stewart Gardner di Boston. 

 

 

6) Piccione con piselli - Pablo Picasso (1911)

È uno dei cinque dipinti rubati dal Museo di arte moderna Ville de Paris il 20 maggio 2010. Fu rubato dall bosniaco Vjeran Tomic, che prese anche un dipinto di Matisse e un ritratto fatto da Modigliani. Arrestato anche grazie alle testimonianze dei complici, nel 2017 Tomic è stato condannato a otto anni di prigione. iI quadri non sono ancora stati ritrovati, e l’ultimo ad averli avuti tra le mani dice di averli distrutti, anche se gli investigatori non ci hanno mai creduto.

 

 

5) Da Tortoni - Edouard Manet (1875)

L’unico Manet rubato all’Isabella Stewart Gardner nel 1990. A differenza degli altri quadri rubati al museo di Boston, la cornice di questo dipinto non fu lasciata per terra, ma messa sulla sedia del direttore della sicurezza, forse in segno di scherno.

 

 

4) Veduta di Auvers-sur-Oise - Paul Cézanne (1879)

La Vista di Auvers fu rubata la notte del 31 dicembre 1999 dall’Ashmolean Museum di Oxford. Fu rubato approfittando dei festeggiamenti per il nuovo Millennio da una sola persona. Il ladro si calò con una scala da uno dei lucernari dell’edificio e si coprì dalle telecamere di sicurezza grazie al fumo di un fumogeno che diffuse in tutta la sala con un ventilatore. Prese il quadro, solo quello, e se ne andò lasciando sul tetto un borsone con guanti, bisturi e nastro adesivo.

 

 

3) Ritratto di un giovane, Raffaello (1514)

Nel 1798, il dipinto venne acquistato da un principe polacco che lo portò nel suo museo di famiglia a Cracovia. Nel 1939, quando i nazisti invasero la Polonia, un discendente del principe cercò di nasconderlo ma fu scoperto dalla Gestapo, e il quadro divenne parte della collezione del nazista Hans Frank. Quando Frank fu arrestato nel 1945 per crimini di guerra, il dipinto non fu mai trovato tra le sue proprietà.

 

 

2) Natività con i santi Lorenzo e Francesco d'Assisi (1600)

Per l’FBI è una delle dieci opere d’arte rubate più importanti sulle quali si indaga ancora. Per oltre 350 anni, il dipinto è rimasto appeso sopra l'altare dell'Oratorio di San Lorenzo, una chiesa barocca di Palermo. Nel 1969, il luogo sacro fu probabilmente saccheggiato dalla mafia siciliana, che trafugò il Caravaggio e altri pezzi di valore.

 

 

1) Fiori di papavero - Vincent Van Gogh (1887)

Venne rubato la prima volta il 4 giugno 1997 al Museo Mohamed Mahmoud Khali del Cairo, in Egitto, e recuperato dieci anni dopo in Kuwait. Sparì una seconda volta, sempre al Cairo, nell’agosto del 2010 e da allora non è più stato trovato.

 


Medika, la Card della Salute

]]>
Wed, 25 Oct 2023 07:39:03 +0000 https://www.mutualpass.it/post/1362/1/8-capolavori-d-arte-scomparsi
Giornata Mondiale dell’Osteoporosi // 20 ottobre https://www.mutualpass.it/post/1325/1/giornata-mondiale-dell-osteoporosi-20-ottobre https://www.mutualpass.it/post/1325/1/giornata-mondiale-dell-osteoporosi-20-ottobre]]> Il 20 ottobre si celebra la Giornata Mondiale dell'Osteoporosi (World Osteoporosis Day - WOD), una campagna annuale dedicata alla sensibilizzazione globale sulla prevenzione, la diagnosi e il trattamento dell'osteoporosi e delle malattie muscoloscheletriche correlate.

L'obiettivo è quello di inserire la salute delle ossa e la prevenzione delle fratture nell'agenda sanitaria mondiale.

 

Cos’è l’osteoporosi?

Osteoporosi significa letteralmente "osso poroso". È una condizione in cui le ossa si assottigliano e perdono forza, poiché diventano meno dense e la loro qualità si riduce. Questo può portare alla rottura, che provoca dolore e disabilità. La rottura delle ossa dovuta all'osteoporosi può cambiare la vita, con un grave impatto sulla sua qualità, sulla mobilità e sull'indipendenza. L'osteoporosi è spesso chiamata "malattia silenziosa" perché la maggior parte delle persone non sa di esserne affetta finché non si rompe un osso in seguito a una caduta o a un urto di lieve entità (la cosiddetta frattura da fragilità).

 

L’incidenza

In tutto il mondo, milioni di persone ad alto rischio di fratture non sono consapevoli dei rischi che corrono. Una donna su tre e un uomo su cinque di età pari o superiore a 50 anni subiranno una frattura da fragilità dovuta all'osteoporosi nel corso della loro vita.

In base alla definizione di osteoporosi dell'OMS, si stima che circa 500 milioni di uomini e donne in tutto il mondo possano essere affetti da osteoporosi.

 

Il tema 2023

Una buona salute delle ossa è di vitale importanza per la qualità della nostra vita e costituisce la base per un futuro mobile e indipendente con l’avanzare dell’età. La campagna di quest’anno rifletterà l’importanza di "costuire ossa migliori" per tutta la vita, Per farlo, inizia con un'adeguata alimentazione ricca di calcio, includendo latticini, verdure a foglia verde e mandorle. Mantieniti attivo con regolare attività fisica, come passeggiate, yoga e pesi leggeri, per rafforzare le ossa e migliorare l'equilibrio. Evita le cattive abitudini come il fumo e il consumo eccessivo di alcol, assicurati di monitorare la densità ossea con il tuo medico, specialmente se sei soggetto a rischio.

 

Il tema 2022

Uno stile di vita sano è fondamentale per avere ossa forti, riducendo notevolmente il rischio di fratture nel corso della propria vita. Per questo motivo la campagna 2022 esorterà il pubblico e i pazienti a "farsi avanti per la salute delle ossa", perché la prevenzione può davvero salvare la vita!

È importante che chi è a rischio di osteoporosi e, di conseguenza, di fratture, abbia accesso tempestivo alle cure, per la diagnosi e il trattamento, compresa l’assistenza post-frattura.

 


Medika, la Card della Salute

]]>
Fri, 20 Oct 2023 07:08:40 +0000 https://www.mutualpass.it/post/1325/1/giornata-mondiale-dell-osteoporosi-20-ottobre
I primi 6 classici Disney https://www.mutualpass.it/post/1361/1/i-primi-6-classici-disney https://www.mutualpass.it/post/1361/1/i-primi-6-classici-disney]]> Nel cuore dell'infanzia di milioni di persone in tutto il mondo, c'è un luogo incantato dove i sogni prendono vita, un mondo di fantasie e avventure che continua a incantare giovani e anziani da generazioni, la Disney, che quest’anno festeggia i 100 anni, un traguardo eccezionale che ci permette di riflettere su come l'eredità di Walt Disney abbia plasmato il nostro mondo e continuato a portare gioia nelle nostre vite.

Un Viaggio nel Tempo

Il 16 ottobre 1923, Walt Disney e Roy O. Disney co-fondarono la Disney Brothers Cartoon Studio, che sarebbe diventata in seguito la Walt Disney Company. Questa data segna l'inizio di una delle più grandi e influenti aziende del mondo dell'intrattenimento. Dai primi cortometraggi d'animazione, come "Steamboat Willie" con il simpatico Topolino, alla creazione del primo film d'animazione a lungometraggio, "Biancaneve e i Sette Nani," Disney ha costantemente innalzato l'asticella dell'innovazione nell'animazione e nel cinema.

Un Eredità di Creatività

La Disney è sinonimo di creatività, immaginazione e narrativa coinvolgente. Personaggi iconici come Topolino, Cenerentola, Simba, Elsa e molti altri hanno trovato un posto speciale nei cuori di persone di tutte le età.

Un Futuro di Sogni

L'eredità di Walt Disney non si limita solo al passato. La Disney continua a guidare l'industria dell'intrattenimento, con l'acquisizione di società come Pixar, Marvel e Lucasfilm, che hanno contribuito a espandere ulteriormente il loro universo creativo. Inoltre, piattaforme come Disney+, lanciate nel 2019, permettono al pubblico di tutto il mondo di accedere facilmente a un vasto catalogo di contenuti Disney, Pixar, Marvel, Star Wars e National Geographic.

 

Conosci i classici Disney? Sai quali sono stati i primi 6 della storia? Eccoli!

1) Cenerentola (1937)

 

2) Pinocchio (1940)

 

3) Fantasia (1940)

 

4) Dumbo (1941)

 

5) Bambi (1942)

 

6) Saludos Amigos (1942)

 


Medika, la Card della Salute

]]>
Mon, 16 Oct 2023 07:07:08 +0000 https://www.mutualpass.it/post/1361/1/i-primi-6-classici-disney
Le 5 canzoni più belle di John Lennon https://www.mutualpass.it/post/1360/1/le-5-canzoni-piu-belle-di-john-lennon https://www.mutualpass.it/post/1360/1/le-5-canzoni-piu-belle-di-john-lennon]]> Il 9 ottobre segna l'anniversario della nascita di una delle icone musicali più influenti del mondo: John Lennon. Nato nel 1940 a Liverpool, John ha lasciato un'impronta indelebile nella storia della musica e dell'attivismo.

Come membro dei Beatles prima e nella carriera solista poi, John Lennon ha contribuito a ridefinire la musica popolare, creando melodie senza tempo e testi profondi che parlano a generazioni di fan in tutto il mondo.

Oltre alla sua musica straordinaria, John è stato anche un fervente sostenitore della pace e dell'uguaglianza. Lui e la sua compagna Yoko Ono hanno utilizzato la loro fama per promuovere attivamente la non violenza e l'unità tra gli esseri umani.

Anche se John Lennon ci ha lasciati tragicamente nel 1980, ucciso a colpi di pistola da Mark Chapman a New York, il suo spirito vive attraverso la sua musica e il suo messaggio. Oggi, nell'anniversario della sua nascita, onoriamo la sua eredità e continuiamo ad ispirarci alla sua visione di un mondo migliore, più pacifico e amorevole.

Ecco la classifica dei suoi 5 brani più belli.

5) #9 Dream (1974)

 

 

4) Jelaous guy (1971)

 

 

3) Give peace a chance (1969)

 

 

2) Happy Xmas (1971)

 

 

1) Imagine (1971)

 


Medika, la Card della Salute

]]>
Mon, 9 Oct 2023 07:38:09 +0000 https://www.mutualpass.it/post/1360/1/le-5-canzoni-piu-belle-di-john-lennon
Giornata Mondiale del Cuore // 29 Settembre https://www.mutualpass.it/post/1217/1/giornata-mondiale-del-cuore-29-settembre https://www.mutualpass.it/post/1217/1/giornata-mondiale-del-cuore-29-settembre]]> Il 29 Settembre di ogni anno di celebra la Giornata Mondiale del Cuore (World Heart Day). Lo scopo è di informare e sensibilizzare sulla prevenzione delle malattie cardio-cerebro vascolari, che rappresentano la principale causa di morte del mondo.

È molto più di una data nel calendario; è un promemoria universale dell'importanza di prendersi cura del nostro benessere cardiaco. Attraverso scelte alimentari sane, attività fisica regolare e un approccio consapevole al nostro stile di vita, possiamo nutrire e proteggere il nostro cuore, donandogli una vita più lunga e vibrante.

 

Il tema 2023

Il tema del 2023 è "Usa il cuore, conosci il cuore", e vuole sottolineare sul passo essenziale di conoscere innanzitutto i nostri cuori, perchè amiamo e proteggiamo ciò che conosciamo.

In un mondo in cui la conoscenza sulla salute del cuore è limitata e le politiche sono insufficienti o carenti, miriamo ad abbattere le barriere e a dare agli individui la possibilità di assumere il controllo del proprio benessere. Perchè quando ne sappiamo di più, possiamo prenderci più cura.

Per questa campagna, la World Heart Federation, ha scelto di utilizzare un linguaggio visivo basato sulle emoji, perchè ormai fa parte della nostra vita quotidiana. Gli emoji sono una delle forme di comunicazione più popolari oggi, soprattutto tra le generazioni più giovani, perché aiutano a mantenere l'attenzione delle persone e a superare le barriere linguistiche.

 

I temi 2020-2022

Il tema per il triennio 2020-2022 è stato “Usa il cuore ... per la società, i tuoi cari e te

Mentre tutto il mondo lotta ancora contro il COVID-19, non siamo mai stati più consapevoli di quanto conti la salute, nostra e dei nostri cari. Quest’anno, il World Heart Day è dunque più importante che mai. È un’opportunità da cogliere per ascoltare il nostro cuore e capire se ce ne stiamo prendendo cura, oltre che per sfruttare la potenza del digitale per connettere ogni cuore, ovunque.

Questi tempi senza precedenti hanno puntato i riflettori sulle professioni sanitarie, sui sistemi sanitari e sulle nostre responsabilità individuali, per la salute nostra e delle persona più vulnerabili. Il decorso della pandemia non è facilmente prevedibile, sappiamo, però, che in questo momento prendersi cura della propria salute cardiovascolare è più importante che mai.

Le principali cause delle malattie cardiovascolari (CVD) sono: il fumo, il diabete, l'ipertensione, l'obesità, l'inquinamento atmosferico e le patologie rare e trascurate come la malattia di Chagas e l'amiloidosi cardiaca.

Usa il cuore significa usare ...

La tua testa per capire cosa serve per vivere una vita sana per il cuore, correggendo quei comportamenti nocivi e migliorare la qualità della vita.

La tua influenza come individuo per dare l'esempio ai tuoi cari, come professionista sanitario per aiutare i tuoi pazienti a fare cambiamenti positivi per la loro salute cardiaca, come datore di lavoro per investire nella salute del cuore dei tuoi dipendenti, come istituzione per attuare politiche e iniziative che portano a una migliore salute complessiva della comunità.

La tua empatia per guardare oltre te stesso e agire in modo da supportare i più vulnerabili nella società.


Medika, la Card della Salute

]]>
Fri, 29 Sep 2023 09:45:03 +0000 https://www.mutualpass.it/post/1217/1/giornata-mondiale-del-cuore-29-settembre
Giornata Mondiale della Democrazia // 15 settembre https://www.mutualpass.it/post/1358/1/giornata-mondiale-della-democrazia-15-settembre https://www.mutualpass.it/post/1358/1/giornata-mondiale-della-democrazia-15-settembre]]> Ogni anno, il 15 settembre, il mondo celebra la Giornata Mondiale della Democrazia, un'occasione per riflettere sul valore fondamentale della partecipazione popolare e per promuovere l'importanza della democrazia nelle società moderne. Questo giorno è un tributo alla voce dei cittadini, un'opportunità di ricordare i progressi compiuti e di affrontare le sfide che ancora si pongono di fronte a tutti noi.

 

Democrazia: Un Fondamento di Partecipazione e Rappresentanza

La democrazia è molto più di un sistema politico: è un principio fondamentale che attribuisce ai cittadini il potere di influenzare le decisioni che li riguardano direttamente o indirettamente. Attraverso elezioni libere e accessibili, ogni individuo ha la possibilità di scegliere i propri rappresentanti e di contribuire alla creazione di leggi e politiche che riflettano i loro interessi e valori.

 

La Democrazia nell'Era Digitale

L'avvento della tecnologia ha ampliato le possibilità di coinvolgimento civico. I social media, le piattaforme online e gli strumenti digitali hanno permesso ai cittadini di partecipare ai dibattiti pubblici, di esprimere le proprie opinioni e di mobilitarsi per cause che considerano importanti. Questo nuovo panorama dimostra come la democrazia sia in continua evoluzione, adattandosi alle esigenze delle società contemporanee.

 

Affrontare le Sfide della Democrazia

Nonostante i suoi vantaggi, la democrazia affronta sfide significative. La partecipazione attiva richiede consapevolezza, educazione civica e accesso equo alle informazioni. Inoltre, questioni come la polarizzazione politica, la disinformazione e gli abusi richiedono una vigilanza costante da parte dei cittadini e dei geverni per preservare i principi democratici che, negli ultimi anni, sembrano essere messi in pericolo in ogni parte del mondo.

 

Promuovere la Democrazia come Valore Universale

La Giornata Mondiale della Democrazia offre un'opportunità per promuovere questo valore universale, invitandoci a riflettere sul significato profondo della partecipazione civica e dell'impegno democratico. Attraverso la promozione di valori di trasparenza, inclusione e dialogo, possiamo costruire società più giuste, rappresentative e responsabili, mettendo in pratica l'essenza stessa della democrazia.

 


Medika, la Card della Salute

]]>
Fri, 15 Sep 2023 07:49:50 +0000 https://www.mutualpass.it/post/1358/1/giornata-mondiale-della-democrazia-15-settembre
I 5 videogames più giocati di sempre https://www.mutualpass.it/post/1357/1/i-5-videogames-piu-giocati-di-sempre https://www.mutualpass.it/post/1357/1/i-5-videogames-piu-giocati-di-sempre]]> Il 12 settembre è un giorno speciale per milioni di giocatori in tutto il mondo, poiché si celebra la Giornata Mondiale dei Videogiochi. Quest'evento, in costante crescita di popolarità, è un'opportunità per riflettere sull'influenza che i videogiochi hanno esercitato sulla cultura moderna e per celebrare il loro impatto positivo nelle nostre vite.

La storia dei videogiochi inizia con le semplici linee di "Pong" negli anni '70, ma nel corso degli anni sono progrediti enormemente in termini di grafica, gameplay e narrazione. Da platformer intricati a epiche avventure open-world, i videogiochi offrono una vasta gamma di esperienze che soddisfano giocatori di ogni età.

Oltre alla loro natura ludica, sono riconosciuti sempre più come forma d'arte. Gli sviluppatori di giochi si sono evoluti in veri e propri artisti, creando mondi fantastici, storie coinvolgenti e colonne sonore memorabili.

I videogiochi non sono solo un modo per passare il tempo, ma possono anche essere un ponte per connettersi con altre persone. Le piattaforme di gioco online permettono ai giocatori di unirsi in avventure collaborative o sfide competitive, creando legami e amicizie virtuali che spesso si traducono nella vita reale.

Non dimentichiamo, infine, che è essenziale giocare in modo responsabile per garantire il benessere fisico e mentale, trovare il giusto equilibrio tra il tempo trascorso davanti allo schermo e altre attività nella vita quotidiana è fondamentale.

I videogiochi possono essere un'incredibile fonte di divertimento e sfida, ma è fondamentale assicurarsi che la passione per il gioco non superi altre importanti sfere della vita. Responsabilità, autoregolamentazione e attenzione al proprio benessere sono chiavi per godersi appieno il mondo dei videogiochi.

Ecco i 5 videogames più giocati di tutti i tempi!

5) Grand Theft Auto: 385 MILIONI

Quando uscì nel 1997, questo videogioco – giunto al settimo titolo – fu molto criticato per via del fatto che per la prima volta si doveva impersonare un malvivente e non un personaggio positivo. Tutto ebbe origine da un progetto più tradizionale che si chiamava Race 'N Chase, un videogame in cui un poliziotto cercava di sventare una serie di rapine. In un livello speciale, però, il protagonista interpretava un rapinatore in fuga sulle strade di una metropoli, con le auto della polizia che tentavano ripetutamente di speronarlo. I programmatori della "Rockstar" si divertirono talmente tanto con questo livello, da arrivare a modificare l'impostazione generale del gioco e ribaltarla, facendolo diventare uno dei titoli più venduti di sempre.

 

 

4) Call of Duty: 400 MILIONI

Nato nel 2003 e pubblicato da Activision, questo sparatutto in prima persona è giunto al 19° capitolo (più 12 spin-off) nel 2022, simulando praticamente ogni scenario di guerra possibile, sebbene il periodo preferito dagli utenti sia quello della Seconda Guerra Mondiale. È a cavallo tra gli anni Trenta e Quaranta, infatti, che sono ambientati i primi titoli della serie così come altri usciti fino al 2021, mentre dal 2007 al 2022 ulteriori otto giochi sono stati dedicati a ipotetici scenari di guerra in tempi moderni. 

 

 

3) Pokèmon: 440 MILIONI

Il nome è una forma contratta che sta per "Pocket Monsters", ossia "mostri tascabili". Il primo titolo sui Pokémon è datato 1996 come gioco portatile per Game Boy, trasformatosi già l'anno seguente in una serie tv animata da cui sono poi derivati giochi di carte e fumetti, giocattoli e libri, oltre a una ventina di film. Da quel giorno a oggi, sono state vendute più di 400 milioni di copie, senza contare l'app Pokémon Go, che ha superato il miliardo di download digitali (gratuiti).

 

 

2) Tetris: 495 milioni

Tetris è nato nel 1984 grazie all'ingegno del sovietico Alexey Pajitnov, un programmatore dell'Accademia Nazionale delle Scienze che nel tempo libero si inventò questo riuscitissimo "puzzle game". Il nome deriva dall'unione del prefisso greco "tetra", ossia quattro (infatti ognuna delle sette tipologie di pezzi del Tetris è composto da quattro quadratini) e la parola tennis, semplicemente uno sport che piaceva a Pajitnov.

 

 

1) Super Mario Bros:826 MILIONI

L' idraulico baffuto è protagonista di decine di giochi delle serie Super Mario, Mario Kart, Mario Party, Mario Sports, ecc... che hanno venduto complessivamente più di 800 milioni di copie. Eppure, la sua prima apparizione fu come personaggio secondario in Donkey Kong del 1981. E che dire del nome? È quello di un imprenditore di origini italiane, Mario Segale, che nei primi anni '80 permise all'allora giovane Nintendo di ritardare i pagamenti di un magazzino in affitto nei pressi di Seattle. I dirigenti, con una forma di riconoscenza tutta orientale, diedero il suo nome a quel personaggio, portandogli così molta fortuna.

 


Medika, la Card della Salute

 

]]>
Tue, 12 Sep 2023 06:31:15 +0000 https://www.mutualpass.it/post/1357/1/i-5-videogames-piu-giocati-di-sempre
5 curiosità sul One World Trade Center https://www.mutualpass.it/post/1359/1/5-curiosita-sul-one-world-trade-center https://www.mutualpass.it/post/1359/1/5-curiosita-sul-one-world-trade-center]]> L'11 settembre 2001, quattro aerei di linea dirottati dall'organizzazione terroristica Al-Qaeda colpirono obiettivi strategici negli Stati Uniti. Le Torri Gemelle del World Trade Center, a causa dei danni strutturali e degli incendi, crollarono in poche ore. Questo tragico evento portò alla perdita di oltre 3.000 vite umane e cambiò per sempre il corso della storia mondiale, segnando profondamente la storia moderna e scuotendo il mondo intero

 

Rinascita del World Trade Center: Un Segno di Speranza

La distruzione delle Torri Gemelle lasciò un vuoto nel cuore di New York City e di tutto il mondo. Tuttavia, dalla cenere delle macerie del “Ground Zero” nasce una determinazione straordinaria. Il nuovo World Trade Center è emerso come un simbolo di resilienza e speranza, sottolineando la capacità dell'umanità di rialzarsi dalle tragedie più oscure.

 

One World Trade Center: Il Nuovo Faro di New York

Al centro della rinascita del World Trade Center si trova la One World Trade Center, spesso chiamata Freedom Tower. Completata nel 2013, questa maestosa struttura si erge a 541 metri, simbolo di rinnovata grandezza e determinazione. La One World Trade Center offre un monumento commemorativo e un museo che onorano le vittime degli attentati dell'11 settembre, offrendo un luogo di riflessione e rispetto.

Gli attentati dell'11 settembre 2001 hanno avuto un impatto duraturo sulla politica globale e sulla sicurezza nazionale. L'evento ha portato a una maggiore attenzione alla prevenzione del terrorismo e alla cooperazione internazionale per contrastare le minacce terroristiche. Le cicatrici di quell'attentato sono ancora evidenti, ma la costruzione del nuovo World Trade Center mostra la forza e la determinazione dell'umanità.

 

Ecco 5 curiosità sul nuovo One World Trade Center

1) Tribute of Light

L’11 settembre di ogni anno, vengono accese LE colonne di luce Tribute of Light, che ricordano le sagome delle Torri Gemelle

 

 

2) I detriti del WTC

Per rimuovere i detriti sul sito del World Trade Center ci vollero 1,5 milioni di ore di lavoro su 261 giorni

 

 

3) Le cascate del WTC

Le cascate nelle due piscine di Ground Zero sono le più grandi costruite artificialmente Negli USA.

 

 

4) National September 11 Memorial & Museum

I nomi delle 2.983 vittime degli attentati dell’11 settembre 2001 sono iscritti su 76 placche di bronzo che formano i bordi delle piscine del Memoriale

 

 

5) L'altezza della Freedon Tower

L’altezza della Freedom Tower, il grattacielo più altro del nuovo WTC, è di 1776 piedi, per ricordare la data della dichiarazione di indipendenza americana.

 


Medika, la Card della Salute

]]>
Mon, 11 Sep 2023 08:40:21 +0000 https://www.mutualpass.it/post/1359/1/5-curiosita-sul-one-world-trade-center
I 5 dipinti più belli di Caspar David Friedrich https://www.mutualpass.it/post/1356/1/i-5-dipinti-piu-belli-di-caspar-david-friedrich https://www.mutualpass.it/post/1356/1/i-5-dipinti-piu-belli-di-caspar-david-friedrich]]> Nel cuore dei dipinti di Caspar David Friedrich si cela un mondo di emozioni profonde e contemplative, dove la natura si fonde con lo spirito umano. Il 5 settembre 1774, a Greifswald, in Germania, nasceva Friedrich, che diventerà uno dei pittori più influenti e significativi dell'età romantica.

Le sue opere sono intrise di un senso di solitudine e mistero, catturando paesaggi che riflettono l'interiorità dell'artista. L'uso maestoso della luce e delle tinte scure conferisce ai suoi quadri un'atmosfera eterea e quasi onirica. Uno dei suoi capolavori più celebri, "Il Viandante sul Mare di Nebbia", incarna questa estetica unica, mostrando un uomo solitario che osserva l'orizzonte avvolto dalla nebbia, simbolo di un viaggio spirituale e interiore.

Friedrich trovava ispirazione nella natura selvaggia e incontaminata della sua terra natia, ma le sue tele trascendevano il realismo paesaggistico. Esplorava il rapporto tra l'uomo e la natura, spesso raffigurando figure umane minime di fronte all'immensità della natura. Questo contrasto enfatizzava la fragilità dell'umanità di fronte alla grandezza dell'universo.

Il suo interesse per il divino e l'infinito si manifesta attraverso l'uso simbolico di elementi come croci, rovine e alberi spogli, che rappresentano la caducità della vita terrena e l'aspirazione alla trascendenza. Le sue opere sono un invito a riflettere sul significato profondo della vita e della spiritualità.

Caspar David Friedrich non è stato solo un maestro dell'arte visiva, ma anche un precursore dell'arte concettuale. Le sue composizioni incantevoli e complesse sono state una fonte di ispirazione per generazioni di artisti successivi, e la sua eredità permane viva nella nostra comprensione dell'arte e dell'animo umano.

Vogliamo celebrarlo con la classifica delle sue 5 opere più belle, qual è la vostra preferita?

 

5) Il Tramonto - Museo dell'Ermitage (S.Pietroburgo)

 

4) Monaco in riva al mare - Alte Nationalgalerie (Berlino)

 

3) Il sognatore - Museo dell'Ermitage (S.Pietroburgo)

 

2) Viandante sul mare di nebbia - Hamburger Kunsthalle (Amburgo)

 

1) Il mare di ghiaccio - Hamburger Kunsthalle (Amburgo)

 


Medika, la Card della Salute

]]>
Tue, 5 Sep 2023 08:17:52 +0000 https://www.mutualpass.it/post/1356/1/i-5-dipinti-piu-belli-di-caspar-david-friedrich
Le 6 canzoni più belle di Daniele Silvestri https://www.mutualpass.it/post/1354/1/le-6-canzoni-piu-belle-di-daniele-silvestri https://www.mutualpass.it/post/1354/1/le-6-canzoni-piu-belle-di-daniele-silvestri]]> Nato a Roma, il 18 agosto 1968, Daniele Silvestri è un artista capace di lasciare un segno indelebile nel panorama musicale italiano grazie al suo talento eclettico e al suo impegno sociale.

La carriera di Daniele Silvestri spazia tra generi musicali come il pop, il rock e le influenze world music, creando un suono unico ed emozionante. Le sue canzoni affrontano una vasta gamma di tematiche, da questioni personali e romantiche a problematiche sociali e politiche, evidenziando la sua sensibilità e la sua voce per i diritti umani e l'ambiente.

Con una serie di premi e riconoscimenti all'attivo, Daniele Silvestri ha conquistato un posto di rilievo nella scena musicale italiana, diventando un punto di riferimento e ispirando il pubblico con le sue performance intense e coinvolgenti.

La sua musica, profonda e significativa, continua a suscitare emozioni e a promuovere il cambiamento sociale. Daniele Silvestri è una figura di grande rilevanza nella cultura contemporanea italiana e il suo impatto nel panorama musicale è indiscutibile.

Non è stato semplice scegliere le sue 6 canzoni più belle, qual è la tua preferita?

 

6) Salirò (2002)

 

5) Il mio nemico (2002)

 

4) L'autostrada (2002)

 

3) Le cose in comune (1995)

 

2) Il viaggio (2011)

 

1) Occhi da orientale (2000)

 

 

 


Medika, la Card della Salute

]]>
Fri, 18 Aug 2023 08:59:57 +0000 https://www.mutualpass.it/post/1354/1/le-6-canzoni-piu-belle-di-daniele-silvestri
I 6 film più belli con Sean Penn https://www.mutualpass.it/post/1353/1/i-6-film-piu-belli-con-sean-penn https://www.mutualpass.it/post/1353/1/i-6-film-piu-belli-con-sean-penn]]> Il 17 agosto 1960, in California, nasceva Sean Penn, attore di fama internazionale, la cui influenza e impegno si estendono ben oltre i confini di Hollywood. Con una carriera di successo che si è evoluta nel corso di decenni, Penn è noto non solo per le sue performance cinematografiche memorabili, ma anche per il suo attivismo politico e umanitario.

 

I primi anni e l'inizio della carriera:

Cresciuto in una famiglia di attori, suo padre Leo Penn e sua madre Eileen Ryan, ha sviluppato fin da giovane una passione per il teatro e il cinema. Il suo debutto cinematografico è nel 1981 con il film "Taps - Squilli di rivolta", ma è stato nel 1982, con il ruolo di Jeff Spicoli nella commedia "Fast Times at Ridgemont High", che ha ottenuto un'ampia notorietà.

 

Il successo cinematografico:

Negli anni successivi, Penn ha dimostrato la sua versatilità come attore, interpretando una vasta gamma di personaggi complessi e sfaccettati. Ha ricevuto numerose nomination e premi per le sue performance in film come "Mystic River" (2003), "Milk" (2008) e per la direzione di "Into the Wild" (2007). La sua abilità di trasformarsi in personaggi convincenti gli ha guadagnato l'ammirazione dei critici e del pubblico di tutto il mondo.

 

L'impegno sociale e umanitario:

Tuttavia, ciò che rende Sean Penn un individuo eccezionale è il suo impegno sociale e umanitario. Durante la sua carriera, ha utilizzato la sua piattaforma per sostenere diverse cause importanti. Dopo l'uragano Katrina nel 2005, Penn si è recato a New Orleans per aiutare nelle operazioni di soccorso e ha fondato l'organizzazione no-profit "J/P Haitian Relief Organization" per fornire assistenza nel dopo-terremoto in Haiti nel 2010.

Penn è noto per la sua volontà di affrontare temi politici e sociali controversi. Ha viaggiato in Iran nel 2005 per scrivere un resoconto sulla situazione politica del paese e ha criticato apertamente l'invasione dell'Iraq nel 2003. Il suo impegno contro la pena di morte lo ha portato a testimoniare nel processo di Stanley "Tookie" Williams, co-fondatore dei Crips.

 

Sean Penn è un esempio di come un attore possa utilizzare la sua celebrità per promuovere cambiamenti positivi nel mondo. La sua carriera cinematografica di successo si fonde con un profondo impegno sociale e umanitario, dimostrando che l'arte e l'attivismo possono coesistere.

Oggi lo vogliamo celebrare con i suoi 6 film più belli, qual è il tuo preferito?

 

6) This must be the place - 2011

 

 

5) The interpreter - 2005

 

 

4) Dead man walking - 1995

 

 

3) Mi chiamo Sam - 2001

 

 

2) 21 grammi - 2003

 

 

1) Mystic river - 2003

 


Medika, la Card della Salute

]]>
Thu, 17 Aug 2023 08:49:52 +0000 https://www.mutualpass.it/post/1353/1/i-6-film-piu-belli-con-sean-penn
5 curiosità sul Festival di WoodStock https://www.mutualpass.it/post/1355/1/5-curiosita-sul-festival-di-woodstock https://www.mutualpass.it/post/1355/1/5-curiosita-sul-festival-di-woodstock]]> Il 15 agosto 1969 cominciava il Woodstock Festival, diventato un simbolo indimenticabile della cultura musicale degli anni '60. Tenutosi nella cittadina di Bethel, nello stato di New York, segnò una pietra miliare nella storia della musica e del movimento di controcultura dell'epoca.

Si radunarono oltre 400.000 persone e attirò una generazione di giovani in cerca di pace, amore e musica. La line-up era eclettica e straordinaria, con artisti leggendari come Jimi Hendrix, Janis Joplin, The Who, Santana e molti altri che si avvicendarono sul palco.

Ciò che rese Woodstock così speciale fu l'atmosfera di unità e di celebrazione della diversità. Gli spettatori si riunirono in uno spirito di comunione, superando le barriere sociali e razziali e manifestando aperta opposizione alla guerra del Vietnam, un vero momento di rottura con il passato, un movimento di controcultura che influenzò la società e la musica per decenni a venire.

Oggi, il Woodstock Festival è considerato un'icona della cultura musicale e un momento chiave nella storia della controcultura. Il suo impatto dura ancora, ispirando generazioni successive di musicisti e sostenendo valori di tolleranza, espressione creativa e unità.

Ecco 5 curiosità che forse non sapevi su questo evento divenuto leggendario!

5 - Richie Havens aprì il festival Woodstock, anche se non era previsto in scaletta, doveva esibirsi in tarda serata ma, il traffico intenso, aveva impedito alle band di apertura di arrivare al festival, e gli organizzatori lo convinsero a salire sul palco intorno alle 5 e un quarto.

 

4 - A Woodstock era disponibile un bagno ogni 800 persone! L’attesa in coda poteva durare ore, anche se probabilmente la maggior parte dei fan preferì appartarsi da qualche parte per fare lì i propri bisogni.

 

3 - Durante il festival ci furono 3 morti (due ragazzi morti per overdose e uno investito da un trattore mentre dormiva in un sacco a pelo).

 

2 - Pochi sanno che a organizzare il concerto furono 4 under 30, vale a dire Michael Lang, John Roberts, Joel Rosenman Artie Kornfeld.

 

1 - Gli organizzatori del festival avevano inizialmente voluto tenere l’evento nel villaggio di Woodstock ma, causa problemi logistici e burocratici, si tenne in una fattoria a Bethel, New York, a 69 km a sud-ovest di Woodstock.

 

 


Medika, la Card della Salute

]]>
Tue, 15 Aug 2023 07:44:09 +0000 https://www.mutualpass.it/post/1355/1/5-curiosita-sul-festival-di-woodstock
Giornata Mondiale dell’Epatite: Prevenzione, Consapevolezza e Cura https://www.mutualpass.it/post/1352/1/giornata-mondiale-dell-epatite-prevenzione-consapevolezza-e-cura https://www.mutualpass.it/post/1352/1/giornata-mondiale-dell-epatite-prevenzione-consapevolezza-e-cura]]> La Giornata Mondiale dell'Epatite, celebrata ogni anno il 28 luglio, è un evento di importanza globale che mira a sensibilizzare sull'epatite e promuovere la prevenzione.

 

Che cos'è l'epatite?

L'epatite è una malattia infiammatoria del fegato, spesso causata da infezioni virali o altre cause come l'abuso di alcol o l'assunzione di farmaci.  

Esistono numerose forme di epatite, convenzionalmente classificate in due macrocategorie:

- Epatiti infettive;

- Epatiti non infettive.

 

Nel primo gruppo sono incluse le forme di epatite causate da infezioni, quindi da microrganismi patogeni; le più conosciute vengono indicate con le prime cinque lettere dell'alfabeto:

Epatite A, Epatite B, Epatite C, Epatite D, Epatite E.

Oltre a queste epatiti virali, le forme infettive possono essere causate da altri microrganismi; è il caso, ad esempio, di Virus, Batteri e Parassiti.

Le epatiti non infettive possono essere causate, invece, da malattie autoimmuni, fattori metabolici, assunzione di determinati farmaci, intossicazioni alimentari e ingestione di sostanze tossiche. Le epatiti possono anche essere conseguenza di steatosi epatica, comunemente nota come "fegato grasso".

 

Obiettivi della Giornata Mondiale dell'Epatite

La Giornata Mondiale dell'Epatite mira a raggiungere importanti obiettivi, tra cui aumentare la consapevolezza sull'epatite, promuovere la prevenzione e migliorare l'accesso alle cure. Partecipando a questa giornata speciale, ci uniamo a un movimento globale per combattere l'epatite e ridurne l'impatto negativo sulla salute pubblica.

 

Prevenzione dell'epatite

La prevenzione è fondamentale per ridurre il rischio di contrarre l'epatite. Diverse misure preventive, come la vaccinazione contro l'epatite B, l'igiene personale, pratiche sessuali sicure e precauzioni per evitare il contatto con sangue infetto, possono ridurre significativamente la diffusione della malattia.

 

Consapevolezza e diagnosi precoce

La consapevolezza sull'epatite è essenziale per individuare tempestivamente la malattia e adottare le misure appropriate. Attraverso campagne informative, educazione pubblica e l'utilizzo di strumenti come i social media, possiamo diffondere informazioni cruciali sulle cause, i sintomi e l'importanza di una diagnosi precoce.

 

Trattamento e sostegno

L'accesso alle cure e al trattamento è fondamentale per le persone affette da epatite, è importante evidenziare l'importanza di consultare professionisti medici qualificati, seguire le terapie appropriate e fornire sostegno emotivo a coloro che lottano contro questa malattia.

L'epatite rappresenta ancora una minaccia per la salute pubblica in tutto il mondo, ma attraverso la consapevolezza, l'informazione e l'accesso ai servizi sanitari adeguati, possiamo fare la differenza!

 


Medika, la Card della Salute

]]>
Fri, 28 Jul 2023 08:43:44 +0000 https://www.mutualpass.it/post/1352/1/giornata-mondiale-dell-epatite-prevenzione-consapevolezza-e-cura
I 6 film più belli con Harrison Ford https://www.mutualpass.it/post/1351/1/i-6-film-piu-belli-con-harrison-ford https://www.mutualpass.it/post/1351/1/i-6-film-piu-belli-con-harrison-ford]]> Il 13 luglio 1942, a Chicago, nasceva Harrison Ford, attore americano diventato uno dei volti più iconici di Hollywood, noto per i suoi ruoli indimenticabili in film di successo come "Star Wars" e "Indiana Jones".

Ford ha iniziato la sua carriera nel mondo dello spettacolo negli anni '60, ma è stato il suo ruolo di Han Solo nella trilogia originale di "Star Wars" (1977-1983) ad attirare l'attenzione su di lui e a lanciarlo al successo internazionale. La sua interpretazione del cinico e affascinante contrabbandiere spaziale lo ha reso un idolo per molti fan di tutto il mondo.

Dopo il successo di "Star Wars", Ford ha ottenuto un altro ruolo iconico nella serie di film di "Indiana Jones", in cui ha interpretato il coraggioso archeologo avventuriero. La combinazione di Ford e del regista Steven Spielberg ha dato vita a alcuni dei film d'azione più amati della storia del cinema, come "I predatori dell'arca perduta" (1981), "Indiana Jones e l'ultima crociata" (1989) e "Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo" (2008).

Oltre a questi due ruoli memorabili, Ford ha interpretato molti altri personaggi indimenticabili nel corso della sua carriera. Ha interpretato il detective Rick Deckard nel film di fantascienza "Blade Runner" (1982), il presidente degli Stati Uniti James Marshall in "Air Force One" (1997) e il protagonista nel thriller di avventura "Il fuggitivo" (1993), solo per citarne alcuni.

La versatilità di Ford come attore gli ha permesso di spaziare tra vari generi cinematografici, dimostrando abilità sia nel campo dell'azione che in quello del dramma. È noto per la sua presenza magnetica sullo schermo, la sua capacità di comunicare emozioni e la sua abilità nel portare autenticità ai personaggi che interpreta.

Nonostante abbia superato gli 80 anni, dimostra ancora di essere un attore di grande talento e di essere in grado di coinvolgere il pubblico con le sue interpretazioni. La sua eredità come uno dei più grandi attori di Hollywood rimarrà indelebile nella storia del cinema.

Per l'occasione abbiamo provato a stilare la classifica dei suoi 6 film più belli:

 

6) Air Force One - 1997

 

 

5) Frantic - 1988

 

 

4) Il fuggitivo - 1993

 

 

3) Blade runner - 1982

 

 

2) Star Wars Saga - 1977

 

 

1) Indiana Jones Saga - 1981

 


Medika, la Card della Salute

]]>
Thu, 13 Jul 2023 08:28:47 +0000 https://www.mutualpass.it/post/1351/1/i-6-film-piu-belli-con-harrison-ford
Coez vs. Achille Lauro https://www.mutualpass.it/post/1350/1/coez-vs-achille-lauro https://www.mutualpass.it/post/1350/1/coez-vs-achille-lauro]]> L’11 luglio è la data che accomuna Coez e Achille Lauro, entrambi nati in questo giorno, nel 1983 il cantante campano, nel 1990 quello Veronese. Artisti che, in modi diversi, hanno avuto un impatto significativo sulla scena musicale italiana e hanno guadagnato un'ampia base di fan attraverso le loro produzioni artistiche individuali. Mentre Coez è noto per il suo stile rap e pop, Achille Lauro ha sperimentato vari generi musicali, tra cui pop, rap, elettronica e rock.

Sapevi che oltre alla data del compleanno, hanno in comune anche una collaborazione musicale? Si tratta di "Scelgo le stelle" del 2014 (che troverai in fondo a questo articolo), la conoscevi?


Ecco le 5 canzoni più belle (+ la speciale collaborazione) di Achille Lauro e Coez, testa a testa, voi chi preferite?

 

5 - La musica non c'è (Coez) vs. Solo noi (Achille Lauro)

   

 

4 - è sempre bello (Coez) vs. Rolls Royce (Achille Lauro)

   

 

3 - Le Luci della città (Coez) vs. 16 marzo (Achille Lauro)

   

 

2 - La tua canzone (Coez) vs. C'est la vie (Achille Lauro)

   

 

1 - Margherita (Coez) vs. Me ne frego (Achille Lauro)

   

 

Scelgo le Stelle (2014)


Medika, la Card della Salute

]]>
Tue, 11 Jul 2023 08:15:39 +0000 https://www.mutualpass.it/post/1350/1/coez-vs-achille-lauro
I rischi dell’ipertermia: come prevenire e affrontare il colpo di calore https://www.mutualpass.it/post/1349/1/i-rischi-dell-ipertermia-come-prevenire-e-affrontare-il-colpo-di-calore https://www.mutualpass.it/post/1349/1/i-rischi-dell-ipertermia-come-prevenire-e-affrontare-il-colpo-di-calore]]> Con l'arrivo dell'estate e delle temperature elevate, è importante essere consapevoli dei rischi associati all'ipertermia, in particolare al colpo di calore. L'ipertermia può colpire chiunque, ma i bambini piccoli, gli anziani e le persone con problemi di salute preesistenti sono particolarmente vulnerabili.

 

Quali sono i sintomi del colpo di calore?

Il colpo di calore si verifica quando la temperatura corporea supera i livelli normali e il corpo non riesce a raffreddarsi in modo efficace. I sintomi comuni includono:

- Temperatura corporea elevata (superiore ai 40°C)

- Pelle arrossata, calda e secca

- Mal di testa intenso

- Nausea e vomito

- Vertigini o confusione mentale

- Debolezza e affaticamento eccessivo

- Crampi muscolari o spasmi

- Prevenzione del colpo di calore:

 

Come posso prevenire il colpo di calore?

Prevenire il colpo di calore è fondamentale per godere di un'estate sicura e piacevole. Ecco alcuni consigli per prevenire l'ipertermia:

Rimani idratato: Bevi abbondante acqua e liquidi senza attendere di sentirti assetato. Evita bevande alcoliche o zuccherate che possono aumentare il rischio di disidratazione.

Indossa abiti adeguati: Scegli indumenti leggeri, traspiranti e di colore chiaro che aiutino a dissipare il calore corporeo. Copri la testa con un cappello a tesa larga per proteggerti dai raggi solari.

Evita le ore più calde: Cerca di limitare l'attività fisica intensa e di evitare di stare all'aperto nelle ore più calde della giornata, solitamente tra le 11:00 e le 16:00.

Raffreddati regolarmente: Cerca luoghi ombreggiati o climatizzati. Usa ventilatori o impianti di condizionamento per rinfrescare l'ambiente in cui ti trovi.

Proteggi la pelle: Applica una crema solare ad ampio spettro con un alto fattore di protezione solare per proteggere la pelle dai danni dei raggi UV.

 

Come affrontare il colpo di calore:

Sebbene sia fondamentale adottare misure preventive, è altrettanto importante conoscere i passi da seguire nel caso in cui si manifestino i sintomi del colpo di calore:

1) Sposta la persona in un luogo fresco e ombreggiato.

2) Allenta gli indumenti e applica acqua fresca sulla pelle.

3) Chiedi immediatamente assistenza medica.

4) Monitora attentamente la temperatura corporea e i segni vitali della persona coinvolta.

5) Evita di somministrare farmaci antipiretici o di immergere completamente la persona in acqua fredda, poiché potrebbe causare uno shock termico.

 

È fondamentale chiamare il numero di emergenza medica e richiedere assistenza professionale nel caso in cui si sospetti un colpo di calore. I medici saranno in grado di valutare adeguatamente la situazione e fornire il trattamento necessario.

 

Conclusioni:

L'ipertermia è un rischio reale durante l'estate, ma con le giuste precauzioni è possibile prevenirla e affrontarla in modo adeguato. Ricorda di rimanere idratato, indossare abiti adatti e cercare luoghi freschi durante i periodi più caldi. Presta attenzione ai sintomi del colpo di calore e agisci prontamente per cercare assistenza medica se necessario. Con una corretta consapevolezza e l'adozione di misure preventive, è possibile godere di un'estate sicura e salutare.

 


Medika, la Card della Salute

]]>
Fri, 23 Jun 2023 08:08:43 +0000 https://www.mutualpass.it/post/1349/1/i-rischi-dell-ipertermia-come-prevenire-e-affrontare-il-colpo-di-calore
Le 6 canzoni più belle di Guccini https://www.mutualpass.it/post/1348/1/le-6-canzoni-piu-belle-di-guccini https://www.mutualpass.it/post/1348/1/le-6-canzoni-piu-belle-di-guccini]]> Il 14 giugno 1940, a Modena, nasceva Francesco Guccini, cantautore, musicista e scrittore, considerato una delle figure più influenti della musica italiana, Guccini ha lasciato un'impronta indelebile nel panorama artistico con le sue canzoni impegnate, poetiche e di grande impatto emotivo.

La sua carriera musicale inizia negli anni '60, ma è negli anni '70 che raggiunge il grande successo, diventando una voce importante del movimento della canzone d'autore italiana. Le sue composizioni sono caratterizzate da testi profondi e ricercati, che affrontano temi sociali, politici e umani in modo poetico e coinvolgente.

La sua voce calda e graffiante, unita alla sua abilità nel narrare storie attraverso le canzoni, ha conquistato il cuore di numerosi fan in Italia e all'estero.

Oltre alla musica, Guccini si è dedicato anche alla scrittura. Ha pubblicato diversi libri, tra cui raccolte di poesie, romanzi e racconti autobiografici. La sua scrittura riflette lo stesso stile e l'intensità emotiva presenti nelle sue canzoni, confermando il suo talento multiforme.

Nonostante abbia annunciato il suo ritiro dai concerti dal vivo nel 2018, il suo impatto e la sua eredità nella musica italiana rimangono indelebili. Guccini continua ad essere ammirato e apprezzato per la sua autenticità, la sua poesia e la sua capacità di toccare le corde dell'anima con le sue opere.

Considerando l’enorme e bella discografia, non è stato semplice stilare una classifica dei suoi 6 brani più belli. Siete d’accordo con noi?

 

6) Dio è morto

 

5) Il vecchio e il bambino

 

 

4) Eskimo

 

 

3) La locomotiva

 

 

2) Vedi cara

 

 

1) Cirano

 


Medika, la Card della Salute

]]>
Wed, 14 Jun 2023 08:03:00 +0000 https://www.mutualpass.it/post/1348/1/le-6-canzoni-piu-belle-di-guccini
Giornata Mondiale dell’Africa // 25 maggio https://www.mutualpass.it/post/1347/1/giornata-mondiale-dell-africa-25-maggio https://www.mutualpass.it/post/1347/1/giornata-mondiale-dell-africa-25-maggio]]> Il 25 maggio di ogni anno si festeggia il World Africa Day, una giornata istituita per celebrare l'unità dell'Africa e per riflettere sulle sfide che il continente affronta. Questa celebrazione è stata istituita il 25 maggio 1963 quando i rappresentanti di 32 paesi africani si riunirono per formare l'Organizzazione dell'Unità Africana (OUA).

Oggi, l'Organizzazione dell'Unità Africana è stata sostituita dall'Unione Africana (UA), ma la celebrazione del World Africa Day continua ad essere una importante occasione per riflettere sui progressi compiuti dal continente e per affrontare le sfide future.

Il continente africano è stato a lungo caratterizzato da una serie di problemi socio-economici, tra cui la povertà, la fame, la salute e la mancanza di accesso all'istruzione e alle risorse. Tuttavia, negli ultimi anni l'Africa ha fatto importanti passi avanti nella lotta contro queste sfide.

Negli ultimi anni l'economia africana ha registrato un trend positivo di crescita, dovuto in parte all’espansione del commercio e dell'industria in tutto il continente e anche grazie alla cooperazione economica che i diversi paesi stanno promuovendo attraverso l'Unione Africana.

In secondo luogo, l'Africa ha fatto progressi significativi nella lotta contro la povertà. Nel corso degli ultimi decenni, i tassi di povertà sono diminuiti, grazie anche alle politiche sociali adottate dai governi africani e dalle organizzazioni internazionali.

Inoltre, l'Africa sta facendo progressi anche nel campo sanitario, nella lotta alle molte malattie del continente. La malaria, ad esempio, è una malattia che uccide milioni di persone in Africa ogni anno. Tuttavia, negli ultimi anni, i programmi di prevenzione e controllo hanno ridotto drasticamente il tasso di mortalità in molte parti del continente.

Molti paesi africani stanno investendo ingenti risorse economiche nell'istruzione e nell'accesso alle risorse, come l'acqua potabile e l'elettricità, aiutando a migliorare sensibilmente la qualità vita delle persone.

Tuttavia, ci sono ancora molte sfide che l'Africa deve affrontare. Il continente deve continuare a lavorare per ridurre la povertà e l'insicurezza alimentare, migliorare l'accesso alle risorse e promuovere la pace e la stabilità, con un occhio sempre vigile sulle sfide globali del cambiamento climatico, dell'urbanizzazione e della migrazione.


Medika, la Card della Salute

]]>
Thu, 25 May 2023 08:07:42 +0000 https://www.mutualpass.it/post/1347/1/giornata-mondiale-dell-africa-25-maggio
5 curiosità su Pac-Man https://www.mutualpass.it/post/1346/1/5-curiosita-su-pac-man https://www.mutualpass.it/post/1346/1/5-curiosita-su-pac-man]]> Il 22 maggio 1980, la compagnia giapponese Namco lanciava per la prima volta al grande pubblico, il suo gioco arcade "Pac-Man".

Pac-Man è un classico dei giochi arcade, caratterizzato dalla simpatica figura di un personaggio giallo che deve attraversare un labirinto e mangiare tutti i punti sparsi sul percorso evitando i fantasmi.

A più di 40 anni dalla sua creazione, Pac-Man rimane un'icona culturale globale e una pietra miliare nella storia dei videogiochi.

Ecco 5 curiosità che forse non conoscevate:

Pac-Man è nato per far avvicinare le donne ai videogiochi. Le sale giochi giapponesi, infatti, tra gli anni ’70 ed ’80 erano luoghi scuri, affollati di uomini che giocavano quasi unicamente agli shooting games, Pac-Man venne creato come alternativa che potesse coinvolgere anche le donne.

 

 

Secondo una leggenda, Iwatani mangiando una fetta di una pizza vide nel piatto la forma rotonda con il triangolo mancante, come se fosse una bocca, e trovò l’ispirazione per il gioco Pac-Man.

 

 

Inizialmente il nome del protagonista fu “Puck-Man”, riprendendo la parola onomatopeica giapponese “paku-paku” derivante dal rumore della masticazione (la sua traduzione significa proprio “aprire e chiudere la bocca”). Il rischio però era che il pubblico del mercato americano potesse storpiarne il nome, con la F iniziale al posto della P.

 

 

Nei diversi Paesi Pac-Man cambiava nome. In Italia infatti si chiamò “Gabo-Gabo”, in Brasile “Come–Come” e in Spagna fu nominato “Comecocos” (cioè “mangiatore di cocco”).

 

 

A causa di un bug, 3.333.360 punti è il punteggio perfetto di Pac-Man, raggiungibile solo dopo aver mangiato in tutti i livelli di gioco tutte le pillole, tutti i fantasmi blu e tutti i bonus che appaiono.

 


Medika, la Card della Salute

]]>
Mon, 22 May 2023 08:41:16 +0000 https://www.mutualpass.it/post/1346/1/5-curiosita-su-pac-man
Giornata Internazionale degli Infermieri // 12 maggio https://www.mutualpass.it/post/1345/1/giornata-internazionale-degli-infermieri-12-maggio https://www.mutualpass.it/post/1345/1/giornata-internazionale-degli-infermieri-12-maggio]]> Ogni anno, il 12 maggio, si celebra la Giornata Internazionale degli Infermieri, per onorare la nascita di Florence Nightingale, considerata la fondatrice dell'infermieristica moderna.

Il ruolo cruciale degli infermieri nella cura della Salute è assodato e non è mai stato in discussione, la loro importanza è stata particolarmente evidente durante la pandemia di COVID-19, durante la quale sono stati in prima linea per curare i pazienti affetti dal virus. Gli infermieri hanno lavorato instancabilmente, spesso mettendo a rischio la propria vita, per fornire cure e supporto ai pazienti e alle loro famiglie.

La Giornata Mondiale degli Infermieri è un'occasione per riconoscere il contributo fondamentale degli infermieri alla salute pubblica e per sensibilizzare l'opinione pubblica sul loro ruolo essenziale nella fornitura di cure sanitarie.

Il tema ufficiale della Giornata del 2023, come dichiarato dall'International Council of Nurses (ICN), è "Our Nurses, Our Future" (I nostri infermieri, il nostro futuro), e vuole sottolineare l'importanza degli infermieri nel fornire cure di qualità e nella promozione della salute pubblica, nonché l'importanza di investire nella formazione e nella crescita professionale degli infermieri per garantire un futuro sostenibile e sicuro per la professione infermieristica.

Gli infermieri sono spesso i primi professionisti sanitari con cui i pazienti entrano in contatto e sono responsabili di molte attività cruciali, e questa giornata vuole essere un’occasione per ringraziarli per il loro straordinario lavoro e per ricordare l'importanza del loro ruolo nella nostra società.


Medika, la Card della Salute

]]>
Fri, 12 May 2023 07:02:53 +0000 https://www.mutualpass.it/post/1345/1/giornata-internazionale-degli-infermieri-12-maggio
Le 8 opere più belle della National Gallery https://www.mutualpass.it/post/1344/1/le-8-opere-piu-belle-della-national-gallery https://www.mutualpass.it/post/1344/1/le-8-opere-piu-belle-della-national-gallery]]> La nascita della National Gallery ebbe origine quando il governo britannico decise di acquistare la collezione privata di opere d'arte del banchiere John Julius Angerstein. La collezione consisteva principalmente di dipinti italiani, olandesi e fiamminghi e includeva opere di artisti come Leonardo da Vinci, Rembrandt e Raffaello.

L'acquisizione della collezione fu il primo passo per la creazione della National Gallery, ma ci furono molte altre sfide da affrontare prima che la galleria diventasse una realtà. La prima di queste fu trovare un luogo adatto per ospitare la collezione.

Inizialmente fu ospitata nella casa di Angerstein a Pall Mall, ma presto divenne evidente che uno spazio più grande era necessario per fornire un'adeguata esposizione delle opere.

Fu quindi deciso di costruire un edificio appositamente progettato e il sito scelto fu il Trafalgar Square, nel centro di Londra. Il progetto fu affidato all'architetto William Wilkins, che progettò un edificio neoclassico con un portico di colonne ioniche.

La costruzione dell'edificio iniziò nel 1832 e fu completata nel 1838. La National Gallery fu aperta al pubblico il 10 maggio 1838 e fu subito un grande successo. Le opere della collezione Angerstein furono integrate con altre opere d'arte acquistate dal governo e con donazioni di privati.

Nel corso dei decenni successivi, la National Gallery continuò a espandersi, acquisendo sempre più opere d'arte e ospitando mostre temporanee. Nel 1928, la galleria fu ampliata con l'aggiunta di una nuova ala progettata dall'architetto Edwin Lutyens.

Oggi, la National Gallery è una una delle più importanti gallerie d'arte al mondo e ospita una vasta collezione di opere d'arte, che comprende alcuni dei più grandi capolavori della storia dell'arte occidentale. La galleria è stata ampliata ulteriormente negli ultimi anni con l'aggiunta della Sainsbury Wing, che ospita opere d'arte dal XIV al XVIII secolo.

Ecco le 8 opere più belle custodite alla National Gallery di Londra:

 

8) Ritratto dei coniugi Arnolfini - Jan Van Eyck

 

 

7) Sansone e Dalila - Peter Paul Rubens

 

 

6) Bacco e Arianna - Tiziano

 

 

5) La valorosa Temeraire - William Turner

 

 

4) I bagnanti ad Ansières - Georges Seurat

 

 

3) Campo di grano con cipressi - Vincent Van Gogh

 

 

2) Bagnanti a la Grenouillère - Claude Monet

 

 

1) La Vergine delle rocce - Leonardo Da Vinci

 


Medika, la Card della Salute

]]>
Wed, 10 May 2023 08:23:56 +0000 https://www.mutualpass.it/post/1344/1/le-8-opere-piu-belle-della-national-gallery
Giornata Mondiale dell’Igiene delle mani // 5 maggio https://www.mutualpass.it/post/1172/1/giornata-mondiale-dell-igiene-delle-mani-5-maggio https://www.mutualpass.it/post/1172/1/giornata-mondiale-dell-igiene-delle-mani-5-maggio]]> Oggi, 5 Maggio, si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale dell’Igiene delle Mani, una azione semplice che salva milioni di vite ogni anno se eseguita nei momenti giusti.

Tenere le mani pulite quindi diventa un gesto d'amore nei nostri confronti e di chi ci sta intorno. Il tema scelto per questo 2023 è "SALVA VITE - Pulisci le tue mani".

La giornata è l'occasione per sensibilizzare il pubblico sul fatto che l'igiene delle mani aiuta a prevenire ogni tipo di infezione, non solo quella da Covid-19, ad esempio durante l'assistenza ai malati.

In Italia ogni anno vengono stimati 10.000 decessi per infezioni da batteri resistenti agli antibiotici, 200.000 casi di infezioni da germi multiresistenti, 4 persone ogni 100 nelle lungodegenze hanno una infezione correlata all’assistenza, 6 pazienti ogni 100 presenti in ospedale e nell’assistenza domiciliare hanno una infezione correlata all’assistenza. La media del consumo di soluzioni idroalcoliche per l’igiene delle mani in Italia è però al di sotto del minimo raccomandato dall’Organizzazione mondiale della sanità.

Bisogna lavarsi le mani spesso e accuratamente con acqua e sapone per 40-60 secondi. Se non sono disponibili acqua e sapone, è possibile utilizzare anche un disinfettante per mani a base di alcol con almeno il 60% di alcol. Il virus entra nel corpo attraverso gli occhi, il naso e la bocca, quindi evita di toccarli con le mani non lavate, come spesso succede come gesto naturale. Non bisogna invece lavare solo il palmo e il dorso delle mani, ma bisogna eseguire un lavaggio completo di tutte le parti compresi gli spazi tra le dita.

I guanti non devono sostituire la corretta igiene delle mani. Il lavaggio delle mani non deve essere eseguito senza rimuovere i gioielli. Alla fine del lavaggio non bisogna toccare i rubinetti per richiudere l acqua ma utilizzare un fazzoletto o la piega del gomito per evitare che le mani pulite entrino a contatto con superfici sporche.


Medika, la Card della Salute

]]>
Fri, 5 May 2023 06:22:14 +0000 https://www.mutualpass.it/post/1172/1/giornata-mondiale-dell-igiene-delle-mani-5-maggio
Le 6 canzoni più belle sul Sole https://www.mutualpass.it/post/1343/1/le-6-canzoni-piu-belle-sul-sole https://www.mutualpass.it/post/1343/1/le-6-canzoni-piu-belle-sul-sole]]> Il 3 maggio di ogni anno si celebra la Giornata Mondiale del Sole, e vogliamo festeggiarla sottolineando il legame che c’è tra la musica e la nostra stella più vicina. Dalle ballate romantiche dell'Amore ai ritmi in levare del Sole, la musica italiana spesso celebra il calore e l'energia del sole. Che si tratti delle melodie spensierate della musica pop o dei suoni tradizionali della musica popolare, il sole è un tema ricorrente in molte canzoni italiane.

In occasione di questa giornata speciale abbiamo provato a stilare la classifica delle 6 canzoni italiane più iconiche che celebrano il sole, quindi sedetevi, rilassatevi ed esplorate il mondo solare della musica italiana!

 

6) Viaggio intorno al sole

 

 

5) #fuoriceilsole

 

 

4) Lontano dal tuo sole

 

 

3) Di sole e d'azzurro

 

 

2) Un raggio di sole

 

 

1) La canzone del sole

 


Medika, la Card della Salute

]]>
Wed, 3 May 2023 08:03:09 +0000 https://www.mutualpass.it/post/1343/1/le-6-canzoni-piu-belle-sul-sole
5 curiosità su Samantha Cristoforetti https://www.mutualpass.it/post/1342/1/5-curiosita-su-samantha-cristoforetti https://www.mutualpass.it/post/1342/1/5-curiosita-su-samantha-cristoforetti]]> Samantha Cristoforetti nasce a Milano il 26 aprile 1977. Ha conseguito una laurea in ingegneria meccanica presso l'Università Tecnica di Monaco di Baviera e un master in ingegneria aerospaziale presso l'Università di Padova.

Nel 2009 è stata selezionata come astronauta dall'Agenzia Spaziale Europea (ESA) e ha completato il suo addestramento presso il Centro di Addestramento degli Astronauti Europei a Colonia, in Germania. Ha partecipato a diverse missioni di addestramento e supporto a terra prima di volare nello spazio.

Il 23 novembre 2014 è diventata la prima astronauta italiana a volare nello spazio prendendo parte alla missione Expedition 42/43 a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (ISS). Durante la sua missione di 199 giorni nello spazio, ha condotto numerose ricerche scientifiche e ha partecipato a diverse attività di manutenzione della stazione spaziale.

Durante la sua permanenza sulla ISS, ha anche stabilito il record per il soggiorno più lungo nello spazio per un astronauta europeo, superando il precedente record detenuto dal collega italiano Paolo Nespoli.

Dopo il suo ritorno sulla Terra nel giugno 2015, Samantha Cristoforetti ha continuato a lavorare presso l'ESA come astronauta e ha partecipato a diverse attività di divulgazione scientifica per promuovere l'esplorazione spaziale e l'importanza della ricerca scientifica.

È stata decorata con numerose onorificenze per il suo contributo alla scienza e all'esplorazione spaziale, tra cui la Croce al Merito di Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana e la medaglia Yuri Gagarin della Federazione Russa. Il 14 settembre 2022, l'ESA ha comunicato che avrebbe presto ricoperto il ruolo di comandante della Stazione Spaziale Internazionale. Il passaggio di consegne da Oleg Artem'ev è avvenuto il 28 settembre seguente.

Ecco 5 curiosità sull’astronauta italiana:

1 - Grazie a ISSpresso, la prima macchina espresso dello spazio, è diventata il primo astronauta della storia a bere in orbita un autentico caffè espresso italiano.

 

2 - Ha scelto di chiamare cosi sua figlia perché Kelsey significa coraggiosa, mentre Amal vuol dire speranza.

 

3 - È un’appassionata della prima ora della storica e complessa saga cinetelevisiva, al punto da aver più volte indossato, le uniformi della Flotta Stellare

 

4 - Samantha Cristoforetti è stata celebrata come Barbie Shero, per essere una donna che ha superato i confini per ispirare le nuove generazioni.

 

5 - Parla correntemente cinque lingue: oltre all'italiano, l'inglese, il francese, il tedesco e il russo.

]]>
Wed, 26 Apr 2023 06:25:18 +0000 https://www.mutualpass.it/post/1342/1/5-curiosita-su-samantha-cristoforetti
Le 6 canzoni più belle di Calcutta https://www.mutualpass.it/post/1341/1/le-6-canzoni-piu-belle-di-calcutta https://www.mutualpass.it/post/1341/1/le-6-canzoni-piu-belle-di-calcutta]]> Il 19 aprile 1989, a Latina, nasce Edoardo D’Erme, in arte Calcutta. Fin da giovane, ha coltivato la sua passione per la musica, suonando la chitarra e scrivendo canzoni per varie band della sua città, fino a fondare, insieme a Marco Crypta il duo “I Calcutta”, nome che sceglierà di mantenere anche dopo l’abbandono di Marco.

Nel 2012 pubblica per l'etichetta Geograph Records il suo primo disco intitolato “Forse…", a seguito del quale si esibisce in diversi locali d’Italia. L’anno successivo pubblica l’ep "The Sabaudian Tape", registrato in cassetta e tiratura limitata.

Nel 2015, Calcutta ha pubblicato il suo secondo album, "Mainstream", che includeva canzoni come "Cosa mi manchi a fare" e "Colori". L'album è stato ben accolto dal pubblico e ha portato Calcutta alla ribalta della scena musicale italiana.

Nel 2018, ha pubblicato il suo terzo, e ad oggi ultimo, album "Evergreen", che ha confermato il suo successo e ha prodotto hit come "Orgasmo" e "Pesto".

Calcutta è noto per la sua voce unica e le sue canzoni spesso descritte come melancoliche e malinconiche, ma allo stesso tempo piene di energia e vitalità. Lo vogliamo celebrare con la classifica delle sue 6 più belle canzoni.

 

6) Pesto

 

 

5) Orgasmo

 

 

4) Frosinone

 

 

3) Del Verde

 

 

2) Cosa mi manchi a fare

 

 

1) Gaetano

 


Medika, la Card della Salute

]]>
Wed, 19 Apr 2023 05:22:49 +0000 https://www.mutualpass.it/post/1341/1/le-6-canzoni-piu-belle-di-calcutta
Giornata Mondiale della Salute // 7 Aprile https://www.mutualpass.it/post/1160/1/giornata-mondiale-della-salute-7-aprile https://www.mutualpass.it/post/1160/1/giornata-mondiale-della-salute-7-aprile]]> Il 7 Aprile si festeggia la Giornata Mondiale della Salute (World Health Day), istituita dalla prima Assemblea mondiale della salute nel 1948. La data scelta celebra la fondazione dell’OMS (Organizzazione Mondiale della Salute). Questo giorno è dedicato alla sensibilizzazione dell'importanza della salute a livello globale e alla promozione di azioni concrete per migliorare la salute delle persone in tutto il mondo.

Il tema 2023

Il tema della giornata per il 2023 è "Salute per tutti".

L'obiettivo della campagna è di promuovere l'idea che ogni persona, indipendentemente dalla posizione sociale o geografica, dovrebbe avere accesso a servizi sanitari di qualità.

L'OMS ha sottolineato che non c'è ragione per cui alcune persone debbano essere escluse dai servizi sanitari essenziali, come la prevenzione, la diagnosi e il trattamento delle malattie. Il tema "Salute per tutti" sottolinea l'importanza di affrontare le disuguaglianze e garantire che tutti abbiano accesso ai servizi sanitari di cui hanno bisogno.

Inoltre si vuole richiamare l'attenzione sulla necessità di una visione più ampia della salute, che non si limiti alla sola assenza di malattia, ma comprenda anche il benessere fisico, mentale e sociale.

Il tema 2022

Il tema della giornata per il 2022 è "Il nostro pianeta, la nostra salute". 

Nel mezzo di una pandemia, un pianeta inquinato, malattie in aumento come cancro, asma, malattie cardiache, nella Giornata mondiale della salute 2022, l'OMS concentrerà l'attenzione globale sulle azioni urgenti necessarie per mantenere gli esseri umani e il pianeta in salute e promuovere un movimento per creare società incentrato sul benessere.   

L'OMS stima che oltre 13 milioni di decessi in tutto il mondo ogni anno siano dovuti a cause ambientali evitabili. Ciò include la crisi climatica, che è la più grande minaccia sanitaria per l'umanità. La crisi climatica è anche una crisi sanitaria. 

Un'economia del benessere ha come obiettivi il benessere umano, l'equità e la sostenibilità ecologica. 

 

Il tema 2021

Il tema della giornata per il 2021 è “Costruire un mondo più giusto e più sano per tutti”. In questa Giornata chiediamo un'azione per eliminare le disuguaglianze di salute, una grande campagna globale per unire tutti e costruire un mondo più giusto e più sano.

Il mondo è ancora ineguale. I luoghi in cui viviamo, lavoriamo e giochiamo possono rendere più difficile, o più facile, il raggiungimento di un pieno e sano stato di Salute. Le disuguaglianze sanitarie non sono solo ingiuste, ma minacciano anche i progressi compiuti fino ad oggi e hanno il potenziale per ampliare piuttosto che ridurre il divario di equità.

Tuttavia, le disuguaglianze sanitarie sono prevenibili con strategie che pongono maggiore attenzione al miglioramento dell'equità sanitaria, soprattutto per i gruppi più vulnerabili ed emarginati. Il Covid-19 ha colpito duramente tutti i paesi, ma il suo impatto è stato più duro su quelle comunità che erano già vulnerabili, che sono più esposte alla malattia, che hanno meno probabilità di avere accesso a servizi sanitari di qualità e maggiori probabilità di subire conseguenze negative come un risultato delle misure attuate per contenere la pandemia.

L'obiettivo è andare, insieme, verso un nuovo futuro in cui tutti abbiano condizioni di vita e di lavoro che favoriscano una buona salute, monitorando le disuguaglianze sanitarie e a garantendo che tutte le persone siano in grado di accedere a servizi sanitari di qualità a seconda delle loro esigenze e dei valori all'interno delle loro comunità.


Medika, la Card della Salute

]]>
Fri, 7 Apr 2023 09:27:32 +0000 https://www.mutualpass.it/post/1160/1/giornata-mondiale-della-salute-7-aprile
Giornata Mondiale dell’Endometriosi // 28 marzo https://www.mutualpass.it/post/1340/1/giornata-mondiale-dell-endometriosi-28-marzo https://www.mutualpass.it/post/1340/1/giornata-mondiale-dell-endometriosi-28-marzo]]> L'Endometriosi è una malattia cronica che colpisce milioni di donne in tutto il mondo, ma che purtroppo è spesso misconosciuta e sotto-diagnosticata. La Giornata Mondiale dell'Endometriosi, celebrata il 28 marzo di ogni anno, mira proprio a sensibilizzare l'opinione pubblica sulla malattia e a promuovere la prevenzione e la diagnosi precoce.

L'endometriosi è una condizione in cui il tessuto che normalmente riveste l'utero cresce al di fuori di esso, aderendo a organi vicini come le ovaie, le tube di Falloppio, la vescica e il retto. Questo tessuto può causare infiammazione, cicatrici e dolore cronico, oltre a problemi di fertilità. La malattia può manifestarsi in modo diverso da donna a donna, ma i sintomi comuni includono forti crampi durante le mestruazioni, dolore pelvico cronico, sanguinamento anormale e dolori durante i rapporti sessuali.

Nonostante la sua alta prevalenza, l'endometriosi è spesso sotto-diagnosticata o diagnosticata in ritardo. Ciò può essere dovuto alla mancanza di conoscenza della malattia, alla somiglianza dei sintomi con altre condizioni come la sindrome dell'intestino irritabile o la cistite interstiziale, o alla stigmatizzazione della parola "mestruazioni". Molte donne con endometriosi possono vivere per anni con il dolore e la sofferenza, senza una diagnosi e un trattamento adeguati.

Ma c'è speranza. La diagnosi precoce e il trattamento tempestivo possono aiutare a ridurre i sintomi e migliorare la qualità della vita delle donne con endometriosi. La diagnosi si basa sull'esame clinico, sull'ecografia e sulla laparoscopia, una procedura chirurgica mininvasiva. Il trattamento può includere farmaci per il dolore, la terapia ormonale, la chirurgia e la fecondazione in vitro (FIV) per le donne che lottano con la fertilità.

La giornata mondiale dell'endometriosi è un'opportunità per diffondere la consapevolezza della malattia e per incoraggiare le donne a parlare dei loro sintomi con un medico, ed è anche occasione, per chi ne soffre, di trovare supporto e solidarietà.

È importante che le donne sappiano che non sono sole nella loro lotta contro questa malattia e che ci sono risorse disponibili per aiutarle a gestire i sintomi e vivere una vita piena e soddisfacente.

 

 


Medika, la Card della Salute

]]>
Tue, 28 Mar 2023 07:04:17 +0000 https://www.mutualpass.it/post/1340/1/giornata-mondiale-dell-endometriosi-28-marzo
I 5 film più belli di Quentin Tarantino https://www.mutualpass.it/post/1339/1/i-5-film-piu-belli-di-quentin-tarantino https://www.mutualpass.it/post/1339/1/i-5-film-piu-belli-di-quentin-tarantino]]> Il 27 marzo 1963, a Knoxville nel Tennesse, nasce Quentin Tarantino, regista, sceneggiatore, produttore cinematografico e attore.

Tarantino ha trascorso gran parte della sua infanzia in diverse città della California, dove suo padre lavorava come attore e musicista. Influenzato dalla cultura popolare, ha iniziato a scrivere storie e sceneggiature da adolescente, frequentando il corso di recitazione presso il James Best Theatre Company.

Dopo il diploma, il giovane Quentin ha lavorato come commesso in un negozio di video a Manhattan Beach, in California, dove ha sviluppato la sua passione per il cinema. Ha anche lavorato come cameriere in un ristorante, dove ha incontrato l'attore Lawrence Bender, che sarebbe diventato un suo collaboratore di lunga data.

Nel 1987, Tarantino ha scritto e diretto il suo primo cortometraggio, My Best Friend's Birthday, ma gran parte del film è andato distrutto in un incendio. Nel 1992, si cimenta invece nel suo primo lungometraggio, Le iene, accolto molto bene dalla critica e il cui successo lo porta a scrivere e dirigere Pulp Fiction nel 1994, che ha vinto la Palma d'Oro al Festival di Cannes e ha ricevuto sette nomination agli Oscar, vincendone uno per la migliore sceneggiatura originale.

Quentin Tarantino è noto per il suo stile visivo unico, la sua passione per la cultura popolare e i suoi dialoghi intensi e iconici. Molti dei suoi personaggi parlano con un ritmo e uno stile molto particolare, che lo ha reso uno dei più grandi autori di dialoghi del cinema contemporaneo.

Ecco i nostri 5 film preferiti “written and directed by Quentin Tarantino”, qual è il tuo preferito??

 

 

5) The Hateful Eight

 

 

4) Diango Unchained

 

 

3) Bastardi senza gloria

 

 

2) C'era una volta a... Hollywood

 

 

1) Pulp Fiction

 


Medika, la Card della Salute

]]>
Mon, 27 Mar 2023 08:53:42 +0000 https://www.mutualpass.it/post/1339/1/i-5-film-piu-belli-di-quentin-tarantino
Giornata del Fiocchetto Lilla // 15 marzo https://www.mutualpass.it/post/1338/1/giornata-del-fiocchetto-lilla-15-marzo https://www.mutualpass.it/post/1338/1/giornata-del-fiocchetto-lilla-15-marzo]]> Il 15 marzo di ogni anno si celebra la Giornata Mondiale del Fiocchetto Lilla: una ricorrenza istituita in memoria di Giulia Tavilla, morta di bulimia ad un passo dal ricovero, che da 10 anni chiede una riflessione sulla problematica dei disturbi alimentari.

I disturbi alimentari, come l'anoressia, la bulimia e la binge eating disorder, sono disturbi del comportamento alimentare che possono avere conseguenze serie e durature sulla salute fisica e mentale.

Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità, i disturbi alimentari colpiscono circa il 5% della popolazione mondiale, ma la cifra potrebbe essere molto più elevata a causa della difficoltà di diagnosticare questi disturbi. Le persone che soffrono di disturbi alimentari spesso hanno un'immagine distorta del proprio corpo e si sentono ossessionate dal cibo, il peso e la forma fisica.

Per aiutare le persone colpite da DCA (disturbi del comportamento alimentare), è importante che ci sia una maggiore consapevolezza e comprensione da parte della società, questa giornata è un'occasione per discutere e sensibilizzare sulla necessità di supporto e trattamento per coloro che ne soffrono.

La prevenzione e il trattamento dei disturbi alimentari sono essenziali per garantire una vita sana e felice. Se sei preoccupato per te stesso o per qualcuno che conosci, non esitare a chiedere aiuto. Ci sono molte risorse disponibili, come supporti psicologici e gruppi di auto-aiuto, per aiutare le persone a superare i disturbi alimentari e a riprendere il controllo della propria vita.


Medika, la Card della Salute

]]>
Wed, 15 Mar 2023 08:18:16 +0000 https://www.mutualpass.it/post/1338/1/giornata-del-fiocchetto-lilla-15-marzo
Le 6 canzoni più belle di Ligabue https://www.mutualpass.it/post/1337/1/le-6-canzoni-piu-belle-di-ligabue https://www.mutualpass.it/post/1337/1/le-6-canzoni-piu-belle-di-ligabue]]> Il 13 marzo 1960 a Correggio, in Emilia-Romagna, nasce Luciano Ligabue, cantautore, scrittore e regista.

In gioventù lavora come operaio in un'officina meccanica prima di dedicarsi alla sua vera passione, la musica.

Inizia la sua carriera musicale negli anni '80 suonando in piccoli locali e pubblicando alcune canzoni autoprodotte. Nel 1990 pubblica il suo primo album "Ligabue", che ha un grande successo e lo rende uno dei più popolari artisti italiani degli anni '90. Negli anni successivi pubblica altri album di successo, tra cui "Buon compleanno Elvis" (1995), "Miss Mondo" (1997) e "Nome e cognome" (1999).

Oltre alla sua carriera musicale, Ligabue è anche un scrittore di successo e ha pubblicato diversi romanzi, tra cui "Fuori e dentro il Borgo" (2005) e "Gli indifferenti" (2008). Ha anche diretto due film, "Radiofreccia" (1998), che ha ottenuto un grande successo di pubblico e critica, e "Da zero a dieci" (2012).

Liga, come lo chiamano i fan, è anche molto impegnato in attività filantropiche e sociali, tra cui il sostegno ai bambini con disabilità e la lotta alla violenza contro le donne.

Con oltre 30 anni di carriera e milioni di dischi venduti, Luciano Ligabue è considerato uno dei più grandi e influenti artisti italiani della sua generazione e un vero icona della cultura popolare italiana.

La sua enorme discografia ci ha messi in difficoltà nello stilare questa piccola classifica dei suoi 6 brani più belli, e il vostro preferito qual è?

 

6) Ti sento

 

5) Urlando contro il cielo

 

4) Leggero

 

3) Ho messo via

 

2) Certe notti

 

1) Piccola stella senza cielo

 


Medika, la Card della Salute

]]>
Mon, 13 Mar 2023 07:09:48 +0000 https://www.mutualpass.it/post/1337/1/le-6-canzoni-piu-belle-di-ligabue
Sulle orme di San Nicandro https://www.mutualpass.it/post/1336/1/sulle-orme-di-san-nicandro https://www.mutualpass.it/post/1336/1/sulle-orme-di-san-nicandro]]> Sulle Orme di San Nicandro: i luoghi che videro la presenza, a Messina, di questo Santo eremita, vissuto nell’800.

San Licandro o San Nicandro? Questo è il problema!

La stragrande maggioranza dei messinesi chiama l’antico Casale a nord di Messina, oggi uno dei più densamente urbanizzati, San Licandro (ma anche negli atti di enti ed istituzioni pubbliche, oltre che nella toponomastica ufficiale e nelle cartografie, appare con questa errata denominazione).

Una brutta e volgare storpiatura dialettale dell’originario nome, San Nicandro appunto, che occorrerebbe una volta per tutte e per sempre finalmente correggere.

L’Abate e anacoreta Nicandro visse a Messina, nel sec. VIII-IX, in una grotta-eremo che, successivamente, fu trasformata in tempietto. L’Eremo fu fondato tra il 790 e l’800 dall’Abate Nicandro e da un primo nucleo di discepoli, Demetrio, Gregorio, Pietro, Elisabetta. Nel 1611 si rinvennero, al suo interno, cinque scheletri ritenuti di San Nicandro e compagni e traslati nel Monastero del SS. Salvatore dei Greci alla foce del torrente Annunziata (nel sito dove oggi sorge il Museo Regionale).

Probabilmente i fondatori del primitivo Eremo e della successiva Abbazia, furono martirizzati e morirono, tutti e cinque, il 19 settembre dell’anno 800. Così, infatti, è riportato nell’autorevole libro di Pietro Pompilio Rodotà dal titolo “Dell’origine, progresso e stato presente del Rito Greco in Italia” nella parte che tratta dei “Monaci greci nel catalogo de’Santi, che illustrarono la Sicilia”, stampato a Roma nel 1760.

Ma anche lo storico messinese Giuseppe Buonfiglio, oltre centocinquant’anni prima, nella sua “Messina Città Nobilissima” stampata a Venezia nel 1606, aveva precisato riportando il corretto nome di San Nicandro: “Vedesi in oltre ritornando verso Messina nel villaggio nominato dal titolo dell’Abbadia di San Nicandro posta in cima d’una collina…della regola di San Basilio di Greci […]”. Lo stesso farà il gesuita Placido Samperi che nella sua “Iconologia della gloriosa Vergine Maria…” stampata a Messina nel 1644 scriverà: “E verso la parte settentrionale v’è hoggi l’Abbadia, e villagio non lungi della Città, nomato di S. Nicandro.”.

Il santo Nicandro (dal greco “uomo che vince”) ha avuto in passato sia a Messina che a Fiumedinisi, dove esistono ancora oggi i ruderi di un suo monastero, un culto particolare e veniva festeggiato (oggi non più) il 19 settembre, giorno e mese della sua morte.

L’esperienza della vita ascetica era raccomandata dai grandi Padri della Chiesa e lo stesso San Basilio (329-379), estensore delle regole cui si ispirarono i monaci suoi seguaci e perciò, detti, basiliani, condusse vita anacoretica e contemplativa in perfetta solitudine.

Oggi, percorrendo in salita la strada che conduce a San Nicandro Alto, si nota sulla destra una costruzione abitativa che incorpora l’antico eremitaggio, passato in proprietà privata a seguito della legge di soppressione degli Ordini Religiosi, del 1866, con la quale lo Stato confiscò i beni ecclesiastici per venderli, appunto, ai privati.

Dell’antica struttura religiosa, raggiungibile tramite un suggestivo e antico sentiero lastricato in pietra, sopravvive la cupola del tardo Cinquecento che sovrasta e protegge la grotta di Nicandro, a testimoniare la oltre millenaria devozione che i messinesi ebbero per questo loro Santo.


Nino Principato

 

]]>
Wed, 22 Feb 2023 08:49:15 +0000 https://www.mutualpass.it/post/1336/1/sulle-orme-di-san-nicandro
Quando Vasco Rossi partecipò a Sanremo... https://www.mutualpass.it/post/1335/1/quando-vasco-rossi-partecipo-a-sanremo https://www.mutualpass.it/post/1335/1/quando-vasco-rossi-partecipo-a-sanremo]]> Sanremo è appena cominciato e, tra le tante curiosità che spesso si perdono nel tempo, ci sono quelle legate alle partecipazioni di Vasco Rossi, uno dei rocker più amati nella storia della musica italiana, alla celebre kermesse musicale.

Ebbene si, il Blasco ha partecipato due volte a Sanremo, con risultati non proprio ottimi e performance ben fuori dal politically correct tipico della competizione ligure.

La prima volta risale al 1982, quando il rocker aveva già pubblicato quattro album, eppure cercava ancora la consacrazione a livello nazionale. Si presentò con uno di quei brani che oggi è diventato un grande classico, Vado al massimo. Di quell’esibizione si ricordano il cantato fuori tempo e l’abbandono del palco col microfono in tasca, una vera e propria ribellione alle regole della kermesse che volevano che i cantanti si esibissero in playback. Alla fine arrivò ultimo nella classifica della serata finale.

Ci riprovò l’anno successivo a quel “fallimento”, nel 1983,  presentandosi con uno dei suoi brani più importanti e iconici: Vita Spericolata. Questa volta arrivò penultimo, davanti a Pupo. Tuttavia Vasco ebbe la sua rivincita a livello discografico, col disco Bollicine, che conteneva il brano di Sanremo, ottenne infatti il suo primo disco d’oro.

 

Sanremo 1982 - Vado al Massimo

 

Sanremo 1983 - Vita Spericolata

 


Medika, la Card della Salute

]]>
Tue, 7 Feb 2023 08:42:48 +0000 https://www.mutualpass.it/post/1335/1/quando-vasco-rossi-partecipo-a-sanremo
Giornata Mondiale contro il Cancro // 4 Febbraio https://www.mutualpass.it/post/1249/1/giornata-mondiale-contro-il-cancro-4-febbraio- https://www.mutualpass.it/post/1249/1/giornata-mondiale-contro-il-cancro-4-febbraio-]]> Il 4 Febbraio di ogni anno, si celebra la Giornata Mondiale contro il Cancro, il World Cancer Day, istituita nel 2000 a Parigi durante il Summit mondiale contro il cancro per il nuovo millennio.

Lo scopo è di promuovere la ricerca, prevenire il cancro, migliorare i servizi per i pazienti, sensibilizzare e mobilitare la comunità globale.

Nel 2020 10 milioni di persone sono morte di cancro in tutto il mondo. Più di un terzo dei casi di cancro può essere prevenuto. Un altro terzo può essere curato se rilevato precocemente e trattato correttamente. Implementando strategie appropriate alla prevenzione, alla diagnosi precoce e al trattamento, possiamo salvare fino a 3,7 milioni di vite ogni anno.

Oggi sappiamo di più sul cancro che in ogni altro tempo. Investendo in ricerca e innovazione, abbiamo assistito a straordinarie scoperte nel campo della medicina, della diagnostica e della conoscenza scientifica. Più sappiamo, più progressi possiamo fare per ridurre i fattori di rischio, aumentare la prevenzione e migliorare la diagnosi, il trattamento e la cura.

Negli ultimi anni, le Nazioni Unite, l'Organizzazione mondiale della sanità e altre agenzie hanno riconosciuto l'urgente necessità di un impegno globale per andare verso un mondo senza cancro.

Oggi più della metà delle morti per cancro (circa il 65%) si sta verificando nelle parti meno sviluppate del mondo. Anche se si vive in un paese a più alto reddito, esistono ancora disuguaglianze nelle comunità a basso reddito, indigene, immigrate, rifugiate e rurali. Un accesso paritario alla prevenzione del cancro, alla diagnosi, al trattamento e all'assistenza può salvare molte vite umane.

 

La campagna 2022-2024: Colmare il divario di cura

La campagna per il prossimo triennio vuole riconoscere il potere della conoscenza. Sappiamo che ognuno di noi ha la capacità di fare la differenza, grande o piccola che sia, e che insieme possiamo fare progressi reali nel ridurre l'impatto globale del cancro.

 

2022: Realizzare il problema

Nel 2022 la campagna riguarda la comprensione e il riconoscimento delle disuguaglianze nella cura del cancro in tutto il mondo. Si tratta di avere una mente aperta, sfidare i presupposti e guardare i fatti concreti:

- L'iniquità nella cura del cancro costa vite umane.

- Reddito, istruzione, posizione e discriminazione basata su etnia, genere, orientamento sessuale, età, disabilità e stile di vita sono solo alcuni dei fattori che possono influire negativamente sull'assistenza.

- Il divario colpisce tutti, compresi te e i tuoi cari.

- Queste barriere non sono scolpite nella pietra. Possono essere cambiate. 

Questo è l'anno per mettere in discussione lo status quo e contribuire a ridurre lo stigma; per ascoltare le prospettive delle persone che vivono con il cancro e delle loro comunità!

Solo così che possiamo iniziare a immaginare un modo migliore di fare le cose e costruire una visione più equa del futuro, un futuro in cui le persone vivano una vita più sana e abbiano un migliore accesso ai servizi sanitari e oncologici, indipendentemente da dove nascano e vivano.

 

2023: Unire le nostre voci e agire

La campagna continua ed è il momento di unirsi in ogni parte del mondo, perché sappiamo che siamo più forti quando siamo uniti. Celebriamo i progressi nella lotta contro il cancro nelle molteplici forme e traiamo nuovo slancio per alimentare la nostra lotta per l'equità. Dobbiamo fare il massimo per spargere la voce e costruire alleanze più forti e nuove collaborazioni innovative. 

Le nostre azioni possono assumere innumerevoli forme: motiviamo le persone al servizio, sia dal punto di vista logistico, ad esempio aiutando il prossimo negli spostamenti per i trattamenti del cancro, sia dal punto di vista alimentare, fornendo assistenza e sostegno per una alimentazione coerente con le varie patologie.

 

 

La campagna 2019-2021: Io sono e sarò

Il 2019 segna il lancio della campagna "I Am and I Will" per il triennio 2019 - 2021. “Io Sono e Sarò” è un potenziamento dell'invito all'azione per l'impegno personale e rappresenta il potere delle azioni individuali intraprese ora per avere un impatto sul futuro. Una campagna pluriennale offre la possibilità di creare un impatto duraturo aumentando l'esposizione e l'impegno del pubblico, maggiori opportunità di costruire consapevolezza globale e azioni basate sull'impatto.

Chiunque tu sia, hai il potere di ridurre l'impatto del cancro per te, le persone che ami e per il mondo. È tempo di prendere un impegno personale.


Medika - La Card della Salute

]]>
Sat, 4 Feb 2023 09:07:11 +0000 https://www.mutualpass.it/post/1249/1/giornata-mondiale-contro-il-cancro-4-febbraio-
Le 5 opere più belle di Edouard Manet https://www.mutualpass.it/post/1132/1/le-5-opere-piu-belle-di-edouard-manet https://www.mutualpass.it/post/1132/1/le-5-opere-piu-belle-di-edouard-manet]]> Il 23 gennaio 1832 nasce a Parigi, da famiglia benestante, Edouard Manet, artista eclettico e rivoluzionario, al contempo principale sostenitore e detrattore della corrente impressionista.  

La vena artistica di Manet si manifestò in giovane età, tuttavia, il padre, lo costrinse prima alla carriera universitaria e poi a quella militare. Entrambe le strade si rivelarono fallimentari e cosi, tornato a Parigi, il giovane Eduard riuscì a convincere la famiglia a intraprendere la carriera artistica. Dopo un breve periodo di studi presso il celebre ritrattista Thomas Couture, Manet aprì uno studio d’arte insieme all’artista Albert de Balleroy. Nel 1856 cominciò gli studi presso l’Accademie, dove stringe amicizie con i celebri artisti e intellettuali dell’epoca, Edgar Degas, Camille Pissarro, Claude Monet, Alfred Sisley, Pierre-Auguste Renoir, Paul Cézanne e il poeta Charles Baudelaire.

La morte del parte, avvenuta nel 1862, portò ad Edouard una cospicua eredità che gli permise di dedicarsi totalmente all’arte per tutta la vita. In questo periodo realizzò una delle sue opere più famose, "Le déjeuner sur l'herbe", che al tempo scatenò non poche polemiche perché ritenuta scandalosa.

Manet fu il primo artista dell’epoca ad uscire dagli studi per dipingere la realtà “en plain air” e rifiutare l’uso canonico della prospettiva e dei colori, diventando, di fatto, il primo degli impressionisti. Tuttavia manifestò un certo distacco e disinteresse dal movimento impressionista a cui non risparmiava anche aspre critiche. Nel 1879 l'artista è colpito da una grave malattia, l'atassia locomotoria, che lo avrebbe accompagnato fino alla morte avvenuta il 30 aprile 1883.

 

Vogliamo celebrare l'anniversario della sua nascita attraverso le 5 sue opere più belle:

 

5) La Ferrovia (1873) - National Gallery of Art, Washington

 

 

4) Olympia (1863) - Museo d'Orsay, Parigi

 

 

 3) Monet che dipinge sulla sua barca (1874) - Neue Pinakothek, Monaco di Baviera

 

 

 

 2) Colazione dell'erba (1863) - Museo d'Orsay, Parigi

 

 

1) Il bar delle Folies-Bergère (1881-82) - Courtauld Gallery, Londra

 


Medika, la Card della Salute

]]>
Mon, 23 Jan 2023 10:18:18 +0000 https://www.mutualpass.it/post/1132/1/le-5-opere-piu-belle-di-edouard-manet
I 6 film più belli con Kevin Costner https://www.mutualpass.it/post/1333/1/i-6-film-piu-belli-con-kevin-costner https://www.mutualpass.it/post/1333/1/i-6-film-piu-belli-con-kevin-costner]]> Il 18 gennaio 1955, in un piccolo centro nella contea di Los Angeles, nasce Kevin Costner.

Nel 1978 si sposa con una sua compagna di college, Cindy Silva, e avranno tre figlie. Il suo debutto al cinema avviene nel 1982, con "Chasing dreams", diretto da Sean Roche e Therese Conte; negli anni seguenti, l'attore ha modo di partecipare, tra l'altro, a uno spot della Apple Lisa, e - al cinema - a "Testament", "Silverado" e "Il vincitore".

A partire dalla seconda metà degli anni Ottanta, Kevin Costner viene chiamato anche dai big di Hollywood: Steven Spielberg lo vuole per "Storie incredibili", Brian De Palma per "The untouchables - Gli intoccabili"; e Tony Scott per "Revenge, vendetta".

Nel 1990 arriva la sua prima esperienza come regista, che lo consacra a livello mondiale: Kevin Costner, infatti, dirige "Balla coi lupi", vincitore del Premio Oscar come miglior film e per la migliore regia. Gli anni novanta sono un susseguirsi di successi come "Robin Hood - Principe dei ladri", "Guardia del corpo", “JFK” e Waterworld.

Negli anni 2000 si dedica sia alla commedia, con “Vizi di famiglia”, che ai thriller, con “Dragonfly”. Si dedica anche alla musica, pubblicando nel 2010 un album, "Turn it on", e alla televisione, partecipando alla miniserie "Hatfields & McCoys".

Per l'occasione abbiamo provato a stilare la classifica dei suoi 6 film più belli:

6) JFK - 1991

 

 

5) Robin Hood -1991

 

 

4) Thirteen Days - 2000

 

 

3) Gli intoccabili -1987

 

 

2) Guardia del Corpo - 1992

 

 

1) Balla coi lupi -1990

 


Medika, la Card della Salute

]]>
Wed, 18 Jan 2023 08:03:08 +0000 https://www.mutualpass.it/post/1333/1/i-6-film-piu-belli-con-kevin-costner
L’ottava meraviglia del mondo https://www.mutualpass.it/post/1332/1/l-ottava-meraviglia-del-mondo https://www.mutualpass.it/post/1332/1/l-ottava-meraviglia-del-mondo]]> Nel 1948 l’ing. Arturo Danusso progettava i due piloni sulla sponda sicula e su quella calabra di quello che sarebbe stato l’elettrodotto più lungo del mondo. I lavori ebbero inizio il 22 ottobre 1952 quando venne affondato, a Torre Faro, il primo cassone della base. Proseguirono, quindi, in mezzo a mille difficoltà ma alla fine il risultato fu quello di aver realizzato, come la definirono i giornali dell’epoca, l’”ottava meraviglia del mondo” che, nel 1957, si aggiudicò il prestigioso premio ANIAI (una sorta di Premio Nobel per la tecnologia).

Queste, cronologicamente, alcune delle tappe più significative della titanica opera:

• 27 gennaio 1953: inizio ufficiale dei lavori alla presenza dei ministri Aldisio e Restivo;

• 25 ottobre 1953: sono ultimati i basamenti in cemento armato che costituiscono le fondamenta dei due piloni;

• 26 febbraio 1954: inizio montaggio primo traliccio metallico;

• 2 ottobre 1954: i due piloni sono ultimati;

• 21 luglio 1955: il ministro della Difesa ordina la chiusura del traffico marittimo nello Stretto, fino al 2 agosto, per la tesatura dei cavi dell’elettrodotto;

• 3 agosto 1955: si rompono due cavi e uno di essi trancia di netto la testa di un operaio. Momenti di grande panico a Torre Faro;

• 24 agosto 1955: riprende la tesatura dei cavi;

• 20 settembre 1955: si sfracella al suolo un operaio precipitato da una torre di ancoraggio dopo un volo di 25 metri;

• 22 settembre 1955: nuovamente ultimata la tesatura dei quattro cavi;

• 19 novembre 1955: viene effettuato il collaudo, il cosiddetto “battesimo internazionale”, con esiti positivi;

• 27 dicembre 1955: prova ufficiale dell’elettrodotto;

• 28 dicembre 1955: alle ore 16,30, l’elettrodotto entra in funzione;

• 16 maggio 1956: in occasione della celebrazione del decennale dell’autonomia regionale, il presidente della Regione Siciliana, on. Alessi, presenzia alla cerimonia per la posa della prima pietra della nuova zona industriale, all’inaugurazione ufficiale dell’elettrodotto e al battesimo dell’aliscafo “Freccia del Sole”.

Realizzato dalla SGES (Società Generale Elettrica della Sicilia), l’elettrodotto costò quasi 2 miliardi di lire e impegnò 200 mila giornate lavorative. I piloni, alti 232 metri, quasi quanto la Torre Eiffel, ed in grado di resistere alle sollecitazioni provocate da un vento di 150 km/h o dal terremoto (scosse del 10 grado della scala Mercalli), sono raggiungibili alla sommità mediante 1114 gradini, oltre ai 50 delle fondazioni. La stazione di ammaraggio a Torre Faro, con le due imponenti torri, venne progettata dall’ing. Riccardo Morandi.

Da un’idea lanciata dal Prof. Arch. Marcello Sèstito nel 1990, e cioè la possibilità di un attraversamento con funivia tra le due sponde del canale, nella sua concretezza si è potuta finalmente esplicitare attraverso la tesi di laurea che il prof. Sèstito ha proposto, in qualità di relatore, al laureando in Architettura Luigi Marco Sturniolo, “che ha portato a compimento l’idea originaria definendola, attraverso un lungo percorso progettuale, con risultati coerenti e compiuti.”. 

E grande rispetto, grande stima e grande riconoscenza per gli operai-spider man che vi hanno lavorato, che hanno creato questa meraviglia e che vi hanno sacrificato, alcuni, anche la propria vita.


Nino Principato

]]>
Wed, 11 Jan 2023 08:06:24 +0000 https://www.mutualpass.it/post/1332/1/l-ottava-meraviglia-del-mondo
Le 5 opere più belle di Renato Guttuso https://www.mutualpass.it/post/1123/1/le-5-opere-piu-belle-di-renato-guttuso https://www.mutualpass.it/post/1123/1/le-5-opere-piu-belle-di-renato-guttuso]]> Renato Guttuso nasce a Bagheria il 26 dicembre 1911, tuttavia i genitori, per contrasti con l'amministrazione comunale di Bagheria dovuti alle loro idee liberali, scelgono di denunciare la nascita a Palermo il 2 gennaio 1912.

Il talento di Guttuso è precoce e a tredici anni inizia a firmare i propri quadri, a diciassette allestisce la sua prima mostra a Palermo. I primi quadri raffigurano i suoi contadini siciliani e compaesani; tra i suoi quadri celebri vi sono "Fuga dall'Etna" del 1937, e "Vucciria", che celebra il popolare mercato di Palermo.

La sua pittura figurativa i temi del mondo contadino e rurale, temi sociali e soggetti dichiaratamente politici. Allo scoppio della Seconda guerra mondiale Guttuso dipinge una serie di quadri dal titolo "Gott mit Uns" - "Dio è con noi" - motto che raffigura inciso sulle fibbie dei soldati nazisti. Il suo messaggio polemico e antinazista affiora con prepotenza.

Nel dopoguerra segue stilisticamente il primo periodo di Pablo Picasso, il cosiddetto "periodo blu". Nel 1946 fonda il "Fronte Nuovo delle Arti", insieme a Birolli, Vedova, Morlotti e Turcato. Alla fine degli anni '60 si sposta a Parigi dove esegue dei quadri che riflettono la situazione europea e francese.

Dal 1969 in poi si stabilisce a Roma, nella strada dei pittori, via Margutta: sua compagna è Marta Marzotto, splendida contessa ex mondina ed ex modella. In questo periodo realizza una serie di quadri autobiografici, tra i quali spicca uno dei suoi migliori lavori, la "Strega Malinconica", datato 1982.

Dopo la morte della moglie Guttuso si riavvicina alla fede cristiana, di cui aveva comunque sempre condiviso a modo suo i valori umani e di pietà per gli oppressi. Morirà dopo poco la compagna, il 18 gennaio 1987 a Roma

 

Vi proponiamo 5 delle opere più belle di Guttuso scelte da noi:

 

5 -  Telefoni. L'incomunicabilità, 1980 - Collezione privata

 

 

4 -  Fucilazione a Roma, 1940 - Collezione privata

 

 

3 -  La Stalla, 1951 - Collezione privata

 

 

2 -  Fuga dall'Etna, 1940 - Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma

 

 

1 -  Vucciria, 1974 - Palazzo Steri, Palermo


Fonti biografiche: https://biografieonline.it/

 

]]>
Mon, 2 Jan 2023 08:07:47 +0000 https://www.mutualpass.it/post/1123/1/le-5-opere-piu-belle-di-renato-guttuso
Rosa Donato: una grande Eroina Messinese! https://www.mutualpass.it/post/1331/1/rosa-donato-una-grande-eroina-messinese https://www.mutualpass.it/post/1331/1/rosa-donato-una-grande-eroina-messinese]]> Capita spesso di transitare per via XXIV Maggio e accanto al monastero di Santa Eustochia Smeralda Calafato leggere, su una targa di marmo, “Scalinata Rosa Donato”. E allora sorge spontanea la domanda: chi era costei e cosa fece di tanto importante per meritarsi questa intestazione?

Rosa era figlia di un umile “cuciniere” e nacque a Messina nel 1808. Sposò un altrettanto umile stalliere, un certo Donato, di cui rimase ben presto vedova e allora, per tirare avanti, si adattò a svolgere lavori ancora più umili, “povera donna del volgo…” che faceva anche la “tosatrice di cani” con un “…cuore per audacia e abnegazione sublime”, scriveva di lei il contemporaneo Giuseppe La Farina.

Non aveva alcuna cultura, tantomeno politica, eppure scrive di lei Francesco Guardione (Messina 1847-1940) che era dotata di “un sacro affetto verso la patria della quale sperava nella sua redenzione”.

L’occasione le venne offerta nel 1848-49 quando, scrive Michela D’Angelo: “…partecipò attivamente alla rivoluzione siciliana contro il governo borbonico, prima a Messina e poi a Palermo, dopo la riconquista borbonica della città dello Stretto. A Messina - continua Michela D’Angelo - in particolare, dal gennaio al settembre del 1848 fu protagonista di numerosi scontri armati con le truppe borboniche conquistandosi il titolo di “artigliera del popolo”: nelle cronache e nell’iconografia dell’epoca è raffigurata nell’atto di caricare un cannone in piazza Duomo per sparare contro le truppe regie.”.

Rosa era riuscita, infatti, a impadronirsi di un piccolo cannone dei borbonici e con esso si aggirava per la città, insieme ad Antonio Lanzetta, puntava e sparava!

La “cannoniera del popolo”, come già era stata soprannominata, l’1 febbraio del 1848 partecipava da protagonista negli scontri nel quartiere San Francesco e a quelli successivi, tanto da meritarsi la promozione sul campo a caporale. Precisa il Guardione che “…tirò a mitraglia nelle strade contro il comune nemico, vegliò nelle lunghe e fredde notti d’inverno sul suo pezzo” compiendo “prodigi di valore”.

All’inizio di settembre - scrive ancora Michela D’Angelo - quando Messina veniva messa a ferro e a fuoco dai soldati borbonici sbarcati nella zona sud…Rosa Donato partecipava all’estrema difesa della città e, dando fuoco a un cassone di munizioni, faceva saltare in aria i soldati che stavano per conquistare il quartiere dei Pizzillari. Fingendosi morta nell’esplosione, riusciva a salvarsi e, durante la notte, insieme con Lanzetta e altri rivoluzionari messinesi poteva lasciare la città per continuare a combattere a Palermo, dove la rivoluzione era ancora in atto. Qui le veniva dato il comando di due pezzi di artiglieria e per il suo comportamento era elogiata con un pubblico encomio dal governo rivoluzionario sul “Giornale Officiale” del 20 novembre 1848”.

A maggio del 1849 Palermo viene riconquistata dai borbonici e Rosa torna a Messina dove è arrestata, torturata e incarcerata nelle segrete della Cittadella per 15 mesi.

Uscita di prigione, vive di elemosina davanti all’Università e come ricordava un altro patriota messinese, Raffaele Villari (1831-1908), gli universitari “…raccoglievano religiosamente fra loro un gruzzolo di monete e lo porgevano a Rosa che baciava quelle monete e la mano che gliele porgeva; ma qualche volta il porgitore disse a Rosa: è la tua mano che dovrebbe essere baciata e non la mia, che ancora non à brandita un’arma in difesa della patria.”.

Scrisse ancora di lei Giuseppe La Farina: “Sotto luridi cenci aveva cuore per audacia ed abnegazione sublime: schivò sempre nonché i compensi, le lodi; non mostravasi nei trionfi e nei perigli era prima.

Morì poverissima l’8 novembre 1867, a 59 anni, dopo aver stentatamente vissuto con un magro sussidio concessole dal Comune di Messina.

Di lei rimane uno splendido mezzobusto scolpito da Vincenzo Gugliandolo nel 1893 dov’è raffigurata accanto al fusto del suo inseparabile cannone, oggi custodito nella sede centrale del Banco di Sicilia-UniCredit in via Garibaldi.

Donne e uomini messinesi, siate orgogliose/i di Lei!


Nino Principato

]]>
Wed, 7 Dec 2022 08:06:47 +0000 https://www.mutualpass.it/post/1331/1/rosa-donato-una-grande-eroina-messinese
San Nicola e la leggenda di Babbo Natale https://www.mutualpass.it/post/1111/1/san-nicola-e-la-leggenda-di-babbo-natale https://www.mutualpass.it/post/1111/1/san-nicola-e-la-leggenda-di-babbo-natale]]> Oggi, 6 dicembre, si festeggia al ricorrenza cristiana di San Nicola, uno dei santi più venerati al mondo, che unisce cattolici e ortodossi.

Nel 1087 una spedizione navale partita da Bari verso Myra, città natale di San Nicola divenuta nel frattempo musulmana, si impadronì delle spoglie del Santo, che nel 1089 vennero definitivamente poste nella cripta della Basilica eretta in suo onore.
San Nicola, ha ispirato la figura di Babbo Natale, probabilmente per un episodio della vita del Santo che, prima dell’ordinazione episcopale, incontrò una famiglia benestante caduta in miseria. Il padre, vergognandosi della loro situazione di povertà, voleva avviare le figlie alla prostituzione.

Nicola allora donò all’uomo, facendole scivolare dentro la finestra, tre palle d’oro, che permisero alla famiglia di ristabilire delle condizioni economiche adeguate e risparmiare alle figlie il terribile dramma della prostituzione.

Questa vicenda ha affiancato la figura di San Nicola a quella del vecchio porta doni, diventando così il Santa Claus dei paesi anglosassoni e il Nikolaus dei tedeschi. Per ogni popolo ha assunto sembianze diverse pur conservandone le caratteristiche fondamentali, come il difendere i più deboli e chi subisce ingiustizie.

Il suo emblema è il bastone pastorale, simbolo dell'episcopato, e tre sacchetti di monete, o anche tre palle d'oro, queste in relazione alla leggenda sopracitata.

Nei primi decenni del 1800 San Nicolaus, da cui poi derivò il nome Santa Claus, grazie a una poesia di Clement Clarke Moore diventò il Babbo Natale che tutti conosciamo.

La rappresentazione classica di San Nicola lo vuole vestito originariamente di verde, tuttavia, una delle sue rappresentazioni più famose è quella legata alla pubblicità della Coca Cola dove appare rubicondo, di rosso vestito e con la barba bianca, che viaggia nel cielo su una slitta trainata dalle renne.

La tradizione di San Nicola che porta regali ai bambini, con consuetudini e tradizioni differenti, è ormai festeggiata in ogni parte del mondo.


Medika, la Card della Salute

]]>
Tue, 6 Dec 2022 08:21:11 +0000 https://www.mutualpass.it/post/1111/1/san-nicola-e-la-leggenda-di-babbo-natale
Le 5 ville più belle di Andrea Palladio https://www.mutualpass.it/post/1233/1/le-5-ville-piu-belle-di-andrea-palladio https://www.mutualpass.it/post/1233/1/le-5-ville-piu-belle-di-andrea-palladio]]> Il 30 novembre 1508 nasceva a Padova il celeberrimo architetto Andrea Palladio.

Di umili origini, Andrea, fin da giovanissimo comincia l’apprendistato come scalpellino presso Bartolomeo Cavazza. Il trasferimento della famiglia a Vicenza lo porta a conoscere alcuni degli scultori e costruttori più importanti dell’epoca. Nel 1535 l’incontro con Giangiorgio Trissino dal Vello d’Oro influenzerà molto la sua carriera futura.

Nel 1537 realizza la villa di Geromalo Godi a Lonedo di Lugo di Vicenza e da li comincia la costruzione di una lunga serie di meravigliose ville in tutto il Veneto.

Nel 1554 intraprende un viaggio a Roma, in compagnia di Marco Thiene e di Giovanni Battista Maganza, allo scopo di preparare la prima edizione del trattato "De architectura" di Vitruvio con traduzione. Rientrato in Veneto, dedica la propria opera alla costruzione di opere religiose a Venezia.

Nel 1570 pubblica il trattato intitolato "I quattro libri dell'architettura", che illustra gran parte delle sue creazioni ed è il più famoso trattato di architettura rinascimentale, considerato anticipatore dello stile dell'architettura neoclassica, in grado di influenzare tutta l’architettura dei secoli successivi. Nel 1574 si occupa delle Sale di Palazzo Ducale a Venezia ed esegue alcuni studi per la facciata della Basilica di San Petronio a Bologna.

A Vicenza realizza la sua ultima, maestosa costruzione: il Teatro Olimpico. All'interno di uno spazio chiuso vengono riportati i motivi del teatro classico romano, mentre le prospettive profonde oltre i portali esaltano un concetto di dinamismo spaziale molto moderno. Il 19 agosto del 1580 Andrea Palladio muore all'età di 72 anni, in condizioni economiche non buone e per cause mai ben accertate.

Nell’anniversario della sua nascita vogliamo celebrarlo con le 5 ville più belle da lui progettate:

 

5) Villa Caldogno - Caldogno (VI)

 

 

4) Villa Foscari "La Malcontenta" - Mira (VE)

 

 

3) Villa Pisani - Stra (PD)

 

 

2) Villa Barbaro - Maser (TV)

 

 

1) Villa Almerico Capra "La Rotonda" (Vicenza)

 


Medika, la Card della Salute

]]>
Wed, 30 Nov 2022 08:03:55 +0000 https://www.mutualpass.it/post/1233/1/le-5-ville-piu-belle-di-andrea-palladio
Caravaggio: L’adorazione dei pastori e la "lissa" https://www.mutualpass.it/post/1330/1/caravaggio-l-adorazione-dei-pastori-e-la-lissa https://www.mutualpass.it/post/1330/1/caravaggio-l-adorazione-dei-pastori-e-la-lissa]]>
“Michel, Angel voi siete, e siete uguale
di chi fu al mondo tale,
ch’a ciascun fu magiore,
e co’l nome, e con l’opre lui sembrate.
Se tal in sì verdi anni vi mostrate
che fiè in età matura?
Da voi le gran maestre Arte, e Natura,
vinte si resteranno,
con vostro eterno honor, lor grave danno”.
 

Michele, in uno dei suoi rari momenti di pausa, rilegge sorridendo il sonetto che l’amico ed estimatore Marzio Milesi gli indirizzò nel 1600, quando aveva appena ricevuto la commissione dei due quadri per la cappella Contarelli in Santa Maria del Popolo a Roma. Milesi, giurista romano e uno dei primi e più ferventi ammiratori della pittura del bergamasco, aveva già composto un entusiastico florilegio poetico dal titolo “Selva per le historie di S. Mattheo dipinte da Michel Angiol da Caravaggio” e avrebbe continuato a scriverne, di appassionati sonetti ed entusiastiche poesie a Michele dedicate, fino al 1610.

Fa caldo nella sua bottega, i pochi vicini di casa in San Leo, con i quali parla, gli hanno detto che mai si era visto un luglio così abbruciato, a Messina, Una calura che ciacca ciaramiti e avvampa gli intonaci bianchi di calce delle case.

Sta lavorando al grande telero dei Cappuccini, quell’”Adorazione dei pastori” che forse, visto il tema del soggetto adatto alla festa e all’allegria, darà un po' di pace e serenità a questo suo animo esacerbato dall’ossessione per la morte.

Il dipinto misura circa dieci palmi di larghezza e quattordici di altezza, composto da quattro porzioni di una tela a trama regolare di ottima qualità. Com’è suo costume, Michele ha riempito la superficie di linee incise, nel braccio di San Giuseppe, nel profilo della spalla e del braccio nudo di uno dei pastori, nelle gambe e nel gomito appoggiato della Madonna, nella spalla del Bambino e nel manto di San Giuseppe, vicino al collo. Anche questa volta usa modelli viventi.

I colori che va stendendo sulla tela sono pochi, le pennellate frenetiche e vibranti come stilettate: il rosso vinoso della tunica della Vergine e del mantello del pastore più vicino a lei, e, l’arancione impolverato del manto di San Giuseppe, convogliano l’attenzione verso il centro del dipinto, fulcro della composizione. E, via via, il giallo di Napoli per le pagliuzze di fieno che sono saette, il grigio sfumato per l’asino e il bue, le terre brune e la biacca, il bianco puro sapientemente steso a spirali per dare luce e tornitezza agli incarnati delle parti anatomiche scoperte.

Alla fine di luglio il dipinto è ultimato.

È un umilissimo presepio siciliano, quello che Caravaggio ha dipinto, dove ritrovare nella Madonna col Bambino stesi a terra l’iconografia bizantina della “Madonna dell’umiltà”. Ancora una composizione in diagonale e ancora la luce che rivela ed esalta, ancora la verità di ciò che si vede e ancora la realtà contemporanea.

Un triangolo d’amore è il gruppo Madonna-Bambino, su cui incombono le figure dei pastori e di San Giuseppe, ma, a ben vedere, è un amore che succhia alimento dal dolore, dolore per un neonato pargoletto cui l’istinto materno presagisce il destino di una morte straziante per mano degli uomini; e a ben vedere, la Madonna altri non è che una madre nell’atto di proteggere il proprio figlio; e a ben vedere, i pastori non esprimono letizia per questa nascita divina che cambierà il mondo: sono statue di un presepe e nei loro sguardi c’è sofferta partecipazione, c’è apprensione, c’è lissa, struggente malinconia per un piccolo essere indifeso destinato a portare la pesante croce che riscatterà l’umanità dal peccato.

Sarà stata la visione di qualche incisione popolare che gli stampasanti messinesi diffondono in periodo natalizio, col santo Bambinello raffigurato dormiente con accanto chiodi, corona di spine, croce, lancia e tenaglia, simboli della Passione, a prefigurare la sua immolazione per la redenzione del mondo; saranno stati gli oscuri presagi di morte che gravano sull’anima del pittore; saranno state le funeree riflessioni dei Cappuccini, Michele esprime una Natività dalla serenità apparente, in realtà un’atmosfera di tensione dolente che pervade tutto il dipinto, che nella letizia dell’evento c’è già il presentimento della morte.

Quanta distanza dal “Riposo nella fuga in Egitto” di dieci anni prima con gli stessi personaggi, il Bambino, Maria e San Giuseppe. Ma lì un paesaggio di sfondo aperto sui colori della campagna, qui un nero fondale di assi e tavole di legno sconnesse; lì San Giuseppe che sorregge uno spartito musicale riprendente alcuni versetti del Cantico dei Cantici, sottoforma di un mottetto composto da un musicista franco-fiammingo, Noel Bauldewijn, qui nessuna melodia accompagna l’evento, nessun Gloria in excelsis Deo, piuttosto un lacerante silenzio. Una “natura morta” posata sullo strame della stalla – un tovagliolo bianco, una bruna pagnotta, una nera pialla da falegname dentro un canestro – non ha allegorie cui alludere, se non all’essenza di poveri oggetti di umile quotidianità.

Per Michele è finito, e definitivamente, il tempo ormai lontano dei turgidi canestri di frutta nel “Fanciullo”, nel “Bacco”, nella “Cena in Emmaus”, “nature morte” ridondanti di fichi, uve, melagrane, pomi, tutti frutti evocati dal Cantico dei Cantici con forte valenza simbolica, specialmente se accostati al fanciullo-Cristo che li porta nella canestra della Grazia. O al bacco androgino maschio e femmina insieme, bianco e nero, positivo e negativo, alfa e omega, perché è dall’unione dei contrari che si raggiunge la perfetta armonia.

Ed è finito anche il tempo del filone comico-morale affrontato nel “Ragazzo morso da un ramarro”, nella “Buona ventura”, nei “Bari”, cui non era stata forse estranea la lettura del “Puer et scorpius” del cremonese Gabriele Falerno, pubblicata a Roma nel 1563 nella raccolta “Fabulae centum”.

Fino alla “Canestra di frutta”, soggetto a sé, raffinatezza grafica da trompe l’oeil, provocazione estrema di un pittore controcorrente che non fa differenza fra un essere umano e un oggetto: non più l’uomo del Rinascimento al centro dell’Universo, ma l’Universo centro di tutte le cose.

Frutti in una canestra, pomi dalla superficie bacata, foglie che stanno avvizzendo, acini d’uva dall’acido odore di marcio, vanità delle cose, decomposizione, putredine, vanitas vanitatum…

Dietro la vita, sta sempre in agguato la morte.


Nino Principato 

]]>
Tue, 15 Nov 2022 09:10:33 +0000 https://www.mutualpass.it/post/1330/1/caravaggio-l-adorazione-dei-pastori-e-la-lissa
Giornata Mondiale del Diabete // 14 novembre https://www.mutualpass.it/post/1329/1/giornata-mondiale-del-diabete-14-novembre https://www.mutualpass.it/post/1329/1/giornata-mondiale-del-diabete-14-novembre]]> Il 14 novembre di ogni anno, dal 1991, si celebra la Giornata Mondiale del Diabete, in risposta alle crescenti preoccupazioni sulla dilagante minaccia per la salute rappresentata dal diabete.

La data scelta vuole ricordare la nascita di Sir Frederick Banting, che scoprì l'insulina insieme a Charles Best nel 1922.

 

L'emblema della campagna

Dal 2007, la Risoluzione Onu ha approvato come simbolo della campagna un cerchio blu, che simboleggia l'unità della comunità globale in risposta all'epidemia di diabete.

 

Cos'è il Diabete?

Il diabete è una malattia cronica caratterizzata dalla presenza di elevati livelli di glucosio nel sangue (iperglicemia) e dovuta a un’alterata quantità o funzione dell’insulina, l’ormone, prodotto dal pancreas, che consente al glucosio l’ingresso nelle cellule e il suo conseguente utilizzo come fonte energetica.

Vi sono due diverse tipologie di diabete: il diabete di tipo 1, che affligge tra il 3% e il 5% dei diabetici, e il diabete di tipo 2, più comune, che riguarda più del 90% dei pazienti con diabete.

Il diabete di tipo 1 tende a insorgere in particolar modo durante l’infanzia e in età adolescenziale ed è causato da un’assenza totale di insulina, provocata dalla distruzione delle cellule beta del pancreas dovuta alla comparsa di autoanticorpi.

Il diabete tipo 2 tende invece a presentarsi dopo i 30-40 anni d’età. Diversi meccanismi sono implicati nella genesi di questa patologia metabolica, ma classicamente il difetto iniziale è rappresentato da una insulino-resistenza, ossia una ridotta azione dell’insulina a livello degli organi bersaglio che porta da un lato a un eccesso della produzione epatica di glucosio e dall’altro a una sua ridotta utilizzazione da parte dei muscoli.

Le conseguenze di un diabete non curato colpiscono diversi distretti. Danni più o meno gravi, tra gli altri, sono osservabili nell’occhio (retinopatia), nel rene (nefropatia), nei nervi (neuropatia), nelle arterie (vasculopatia) e nel cuore (cardiopatia).

 

Il tema 2022

Il tema della Giornata mondiale del diabete 2021-23 è l'accesso alla cura del diabete. Milioni di persone con diabete in tutto il mondo non hanno accesso a cure adeguate per gestire la loro condizione ed evitare complicazioni, non si può più aspettare.

 

 


Medika, la Card della Salute

]]>
Mon, 14 Nov 2022 07:37:46 +0000 https://www.mutualpass.it/post/1329/1/giornata-mondiale-del-diabete-14-novembre
Le 6 Colonne Sonore più belle di Ennio Morricone https://www.mutualpass.it/post/1328/1/le-6-colonne-sonore-piu-belle-di-ennio-morricone https://www.mutualpass.it/post/1328/1/le-6-colonne-sonore-piu-belle-di-ennio-morricone]]> Il 10 novembre 1928 nasceva a Roma l’indimenticabile Ennio Morricone, compositore, musicista, direttore d’orchestra e arrangiatore.

La sua attività di compositore comincia da giovanissimo e, in particolare, dal 1955 trova quella che riconoscerà come la sua vera strada, iniziando ad arrangiare musiche per il cinema.

Nel corso della sua straordinaria carriera scrive le musiche per più di 500 film e serie TV, oltre che opere di musica contemporanea. La sua carriera include un’ampia gamma di generi compositivi, che fanno di lui uno dei più versatili, prolifici e influenti compositori di colonne sonore di tutti i tempi. Le sue musiche sono state usate in più di 60 film vincitori di premi.

Dal 1946 a oggi compone più di 100 brani classici, ma ciò che gli da la fama mondiale come compositore, sono le musiche prodotte per il genere del western all’italiana.

Dagli anni settanta Morricone diventa un nome di rilievo anche nel cinema hollywoodiano, ricevendo, nel 2007, il premio Oscar onorario alla carriera per i suoi contributi magnifici all’arte. Vince anche tre Grammy Awards, quattro Golden Globes, sei BAFTA, dieci David di Donatello, undici Nastri d’Argento, due European Film Awards, un Leone d’Oro alla carriera e un Polar Music Prize. Il 26 febbraio 2016, gli viene la stella numero 2574 nella celebre Hollywood Walk of Fame.

Vogliamo ricordarlo con la classifica delle 6 colonne sonore più belle:

 

6) La leggenda del pianista sull'oceano

 

 

5) C'era una volta in America

 

 

4) Il buono, il brutto e il cattivo

 

 

3) The hateful eight

 

 

2) Mission

 

 

1) Nuovo cinema paradiso

 


Medika, la Card della Salute

]]>
Thu, 10 Nov 2022 08:21:25 +0000 https://www.mutualpass.it/post/1328/1/le-6-colonne-sonore-piu-belle-di-ennio-morricone
Le 8 opere più belle esposte al MoMa https://www.mutualpass.it/post/881/1/le-8-opere-piu-belle-esposte-al-moma https://www.mutualpass.it/post/881/1/le-8-opere-piu-belle-esposte-al-moma]]> Il 7 Novembre del 1929 apriva i battenti, in un modesto edificio al 730 di Fifth Avenue, a New York, il Museum of Modern Art, conosciuto oggi con l’acronimo MoMa

La mostra inaugurale era composta da otto stampe e un disegno. Oggi, a navant'anni dalla sua apertura, ospita più di 150.000 opere di ogni genere, dalle sculture alle fotografie, possiede 22.000 pellicole e 4.000.000 fermi immagine.  La sede attuale è stata spostata in Midtown Manhattan, in un edificio ben più prestigioso di quello iniziale. 

 

Vogliamo proporvi le 8 opere più belle esposte oggi al Museum of Modern Art:

 

8 - La Zingara Addormentata / Henri Rousseau (olio su tela 129,5×200,7 cm - 1897)

 

7 - La Danza I / Henri Matisse (olio su tela 2,6 m x 3,91 m - 1909)

 

6 – Forme uniche della continuità nello spazio / Umberto Boccioni (bronzo 1,11 m x 88 cm – 1913)

 

5 - Broadway Boogie Woogie / Piet Mondrian (olio su tela 1,27 m x 1,27 m – 1942/43)

 

4 - Campbell’s Soup Cans / Andy Warhol ( polimero sintetico su tela 32 * 51x41cm – 1962)

 

3 - Les Demoiselles d’Avignon / Picasso ( olio su tela 243,9 x 233,7cm – 1907)

 

2 – La persistenza della memoria / Salvador Dalì (olio su tela 24x33cm – 1931)

 

1 – Notte Stellata / Vincent Van Gogh (olio su tela 72x92cm – 1889)

 


Medika, la Card della Salute

]]>
Mon, 7 Nov 2022 09:22:51 +0000 https://www.mutualpass.it/post/881/1/le-8-opere-piu-belle-esposte-al-moma