Le 6 opere più belle esposte al British Museum

Contattaci
Chi siamo
Richiedila Ora

Il British Museum, una delle istituzioni culturali più prestigiose al mondo, festeggia il 265esimo anniversario dalla sua prima apertura al pubblico. Questo istituto iconico, situato nel cuore di Londra, ha svolto un ruolo cruciale nel preservare e condividere il patrimonio culturale globale, offrendo ai visitatori un'esperienza straordinaria attraverso i secoli.

 

L'Inizio di un Viaggio Straordinario

Nel 1759, il British Museum apriva le sue porte per la prima volta, dando inizio a un viaggio straordinario attraverso la storia umana. Fondata sulla collezione di Hans Sloane, il museo ha continuato a crescere nel corso dei decenni, accogliendo contributi significativi da esploratori, archeologi e studiosi di tutto il mondo.

 

Il Cuore del Patrimonio Mondiale

Il British Museum ospita oltre otto milioni di oggetti, che raccontano una parte unica della storia umana. Dalle antichità egiziane alle sculture greche, dalle opere d'arte asiatiche ai manoscritti medievali, il museo offre una panoramica completa delle civiltà che hanno plasmato il nostro mondo.

 

Innovazioni e Adattamenti nel Tempo

Nel corso dei decenni, il British Museum ha abbracciato l'innovazione e l'adattamento, abbracciando le nuove tecnologie per rendere la sua collezione accessibile a un pubblico globale.

 

Vogliamo celebrare questo avvenimento proponendovi le 6 opere più belle e significative esposte al British Museum.

6) La Stele di Rosetta

Una grande lastra in granito nero divisa in tre parti scritte in tre delle diverse grafie con cui si scriveva la lingua egizia. Il nome deriva da quello latinizzato di Rosetta, oggi nota come Rashid, antica e ricca città sul delta del Nilo, dove fu scoperta.

 

5) Scacchi di Lewis

Gli scacchi di Lewis prendono il nome dall'isola o baia in cui sono stati trovati, e sono un gruppo di pezzi degli scacchi e di altri giochi da tavolo e di strategia risalenti al XII secolo.

 

4) Busto di Ramses II

 Una delle due teste colossali in granito provenienti dal Ramesseum, il tempio mortuario di Ramses II (1279 a.C. - 1213 a.C.) a Tebe, nell'Alto Egitto.

 

3) Monumento delle Nereidi

Si tratta di un sepolcro dedicato a un principe locale, che risale al 400 a.C. circa, e proviene dall’antica Licia, nell’attuale Turchia. 

 

2) Elmo di Sutton Hoo

Un manufatto sassone dell'Età del ferro germanica rinvenuto dall'archeologo Basil Brown in un tumulo a Sutton Hoo (Inghilterra) nel 1939. Si tratta di un elmo in ferro e bronzo riccamente decorato, caratterizzato dalla presenza di una maschera facciale realistica coprente il volto del portatore.

 

1) Vaso Portland

Il più famoso esempio di vetro a cammeo dell'antichità. L'origine è probabilmente romana e risale a un periodo tra la metà del I secolo a.C. (quando il vetro soffiato fu scoperto) e il tardo I secolo (quando i prodotti di vetro colorato cessarono di essere di moda). Secondo una datazione più esatta, apparterrebbe al periodo augusteo.

 


Daniele Di Bartolo