Quando Vasco Rossi partecipò a Sanremo...

Contattaci
Chi siamo
Richiedila Ora

Sanremo è appena cominciato e, tra le tante curiosità che spesso si perdono nel tempo, ci sono quelle legate alle partecipazioni di Vasco Rossi, uno dei rocker più amati nella storia della musica italiana, alla celebre kermesse musicale.

Ebbene si, il Blasco ha partecipato due volte a Sanremo, con risultati non proprio ottimi e performance ben fuori dal politically correct tipico della competizione ligure.

La prima volta risale al 1982, quando il rocker aveva già pubblicato quattro album, eppure cercava ancora la consacrazione a livello nazionale. Si presentò con uno di quei brani che oggi è diventato un grande classico, Vado al massimo. Di quell’esibizione si ricordano il cantato fuori tempo e l’abbandono del palco col microfono in tasca, una vera e propria ribellione alle regole della kermesse che volevano che i cantanti si esibissero in playback. Alla fine arrivò ultimo nella classifica della serata finale.

Ci riprovò l’anno successivo a quel “fallimento”, nel 1983,  presentandosi con uno dei suoi brani più importanti e iconici: Vita Spericolata. Questa volta arrivò penultimo, davanti a Pupo. Tuttavia Vasco ebbe la sua rivincita a livello discografico, col disco Bollicine, che conteneva il brano di Sanremo, ottenne infatti il suo primo disco d’oro.

 

Sanremo 1982 - Vado al Massimo

 

Sanremo 1983 - Vita Spericolata

 


Medika, la Card della Salute