7 Aprile 2019 - Giornata Mondiale della Salute

Contattaci
Chi siamo
Richiedila Ora

Il 7 Aprile si festeggia la Giornata Mondiale della Salute (World Health Day), istituita dalla prima Assemblea mondiale della salute (World Health Assembly) nel 1948. La data scelta celebra la fondazione dell’OMS (Organizzazione Mondiale della Salute).

Ogni anno viene scelto per la giornata un tema specifico, che evidenzia un’area di particolare interesse per l’Oms, quello di quest’anno è “Universal health coverage: everyone, everywhere” (“Copertura sanitaria universale: per tutti e ovunque”). La giornata rappresenta l’occasione per richiamare i governi di tutto il mondo ad adoprarsi concretamente per l’obiettivo della copertura sanitaria universale, in modo da garantire a ciascuno e in ogni luogo, come concordato dai Paesi aderenti ai Sustainable Development Goals, servizi sanitari di buona qualità e senza barriere economiche, in presenza delle quali le persone sono costrette alla scelta forzata tra assistenza sanitaria e altri bisogni primari.

L'accesso all'assistenza base non solo accresce la salute delle persone e l'aspettativa di vita, protegge anche i paesi dalle epidemie, riduce la povertà e il rischio di fame, crea occupazione, guida la crescita economica e migliora l'uguaglianza di genere.

Alcuni paesi hanno già compiuto progressi significativi verso la copertura sanitaria universale. Ma metà della popolazione mondiale non è ancora in grado di ottenere i servizi sanitari di cui hanno bisogno. La situazione della Regione europea dell’Oms è soddisfacente ma migliorabile, specialmente per quanto riguarda la tutela dell’equità nella salute delle categorie più svantaggiate.

Come dichiarato da Tedros Adhanom Ghebreyesus, direttore generale dell’OMS, "Nessuno dovrebbe scegliere tra la morte e le difficoltà finanziarie. Nessuno dovrebbe scegliere tra comprare medicine e comprare cibo."


MutualPass - Medika, la Card della Salute