Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità // 3 Dicembre

Contattaci
Chi siamo
Richiedila Ora

Il 3 dicembre di ogni anno si celebra la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, proclamata nel 1992 con lo scopo di promuovere i diritti e il benessere dei disabili.

Le Nazioni Unite, dal 2006, hanno adottato la Convenzione sui diritti delle persone con disabilità, che ha ulteriormente promosso i diritti e il benessere delle persone con disabilità, ribadendo il principio di uguaglianza, inclusione e la necessità di garantire loro la piena ed effettiva partecipazione alla sfera politica, sociale, economica e culturale della società.

La Convenzione invita gli Stati ad adottare le misure necessarie per identificare ed eliminare tutti quegli ostacoli che limitano il rispetto di questi diritti imprescindibili e permettere di vivere in modo indipendente e di partecipare pienamente a tutti gli aspetti della vita e dello sviluppo.

Secondo il Rapporto mondiale dell'OMS sulla disabilità, il 15% della popolazione mondiale, più di 1 miliardo di persone, vive con disabilità. Di questi, si stima che circa 450 milioni vivano con una condizione mentale o neurologica e due terzi non cercheranno assistenza medica professionale, in gran parte a causa di discriminazione e abbandono.

Si stima che altri 69 milioni di individui subiscano lesioni cerebrali traumatiche ogni anno in tutto il mondo e un bambino su 160 viene identificato nello spettro dell'autismo.

 

Il tema 2023

Il tema della Giornata internazionale delle persone con disabilità 2023 è:  "Uniti nell'azione per salvare e raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile per, con e da parte delle persone con disabilità".

Date le molteplici crisi del mondo odierno, il raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile è in pericolo. A metà del periodo di attuazione dell’Agenda 2030, il mondo non è sulla buona strada per raggiungere numerosi obiettivi di sviluppo sostenibile entro il 2030. I nostri sforzi per salvare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile per, con e da parte delle persone con disabilità devono essere intensificati e accelerati, dato che le persone con disabilità sono state storicamente emarginate e spesso sono state tra quelle lasciate più indietro. 

È fondamentale un cambiamento fondamentale nell’impegno, nella solidarietà, nel finanziamento e nell’azione.

 

Il tema 2022

Il tema della Giornata internazionale delle persone con disabilità 2022 è “Soluzioni trasformative per uno sviluppo inclusivo: il ruolo dell’innovazione nel favorire un mondo accessibile ed equo”.

Iil tema generale dell'innovazione e delle soluzioni trasformative per lo sviluppo inclusivo, copre tre diversi dialoghi interattivi tematici:

  • Innovazione per lo sviluppo inclusivo della disabilità nell'occupazione (SDG8): questo dialogo discuterà i collegamenti tra occupazione, conoscenze e competenze necessarie per accedere all'occupazione in un panorama tecnologico innovativo e in rapida evoluzione per tutti e come le tecnologie assistive possono aumentare l'accessibilità all'occupazione ed essere integrate sul posto di lavoro.
  • Innovazione per lo sviluppo inclusivo della disabilità nella riduzione della disuguaglianza (SDG10): questo dialogo discuterà innovazioni, strumenti pratici e buone pratiche per ridurre le disuguaglianze sia nel settore pubblico che in quello privato, che riguardano la disabilità inclusivo e interessato a promuovere la diversità sul posto di lavoro.
  • Innovazione per lo sviluppo inclusivo della disabilità: lo sport come caso esemplare: un settore in cui tutti questi aspetti confluiscono; lo sport come esempio di buone pratiche e luogo di innovazione, occupazione ed equità.

 

Il tema 2021

Il tema scelto per la giornata 2021 è '"Leadership e partecipazione delle persone con disabilità verso un mondo post-COVID-19 inclusivo, accessibile e sostenibile".

Durante la pandemia di COVID-19, l'isolamento, la disconnessione, le routine interrotte e la riduzione dei servizi hanno avuto un grande impatto sulla vita e sul benessere mentale delle persone con disabilità in tutto il mondo. Diffondere la consapevolezza delle disabilità invisibili, così come di questi impatti potenzialmente dannosi per la salute mentale, è fondamentale poiché il mondo continua a combattere il virus.

Fondamentale è l’impegno delle istituzioni ma anche quello di ogni cittadino per permettere integrazione e pari dignità alle persone affette da disabilità.

 


Medika, la Card della Salute