Giornata Mondiale dell'Osteoporosi // 20 ottobre

Contattaci
Chi siamo
Richiedila Ora

Il 20 ottobre si celebra la Giornata Mondiale dell'Osteoporosi (World Osteoporosis Day - WOD), una campagna annuale dedicata alla sensibilizzazione globale sulla prevenzione, la diagnosi e il trattamento dell'osteoporosi e delle malattie muscoloscheletriche correlate.

L'obiettivo è quello di inserire la salute delle ossa e la prevenzione delle fratture nell'agenda sanitaria mondiale.

 

Cos’è l’osteoporosi?

Osteoporosi significa letteralmente "osso poroso". È una condizione in cui le ossa si assottigliano e perdono forza, poiché diventano meno dense e la loro qualità si riduce. Questo può portare alla rottura, che provoca dolore e disabilità. La rottura delle ossa dovuta all'osteoporosi può cambiare la vita, con un grave impatto sulla sua qualità, sulla mobilità e sull'indipendenza. L'osteoporosi è spesso chiamata "malattia silenziosa" perché la maggior parte delle persone non sa di esserne affetta finché non si rompe un osso in seguito a una caduta o a un urto di lieve entità (la cosiddetta frattura da fragilità).

 

L’incidenza

In tutto il mondo, milioni di persone ad alto rischio di fratture non sono consapevoli dei rischi che corrono. Una donna su tre e un uomo su cinque di età pari o superiore a 50 anni subiranno una frattura da fragilità dovuta all'osteoporosi nel corso della loro vita.

In base alla definizione di osteoporosi dell'OMS, si stima che circa 500 milioni di uomini e donne in tutto il mondo possano essere affetti da osteoporosi.

 

Il tema 2023

Una buona salute delle ossa è di vitale importanza per la qualità della nostra vita e costituisce la base per un futuro mobile e indipendente con l’avanzare dell’età. La campagna di quest’anno rifletterà l’importanza di "costuire ossa migliori" per tutta la vita, Per farlo, inizia con un'adeguata alimentazione ricca di calcio, includendo latticini, verdure a foglia verde e mandorle. Mantieniti attivo con regolare attività fisica, come passeggiate, yoga e pesi leggeri, per rafforzare le ossa e migliorare l'equilibrio. Evita le cattive abitudini come il fumo e il consumo eccessivo di alcol, assicurati di monitorare la densità ossea con il tuo medico, specialmente se sei soggetto a rischio.

 

Il tema 2022

Uno stile di vita sano è fondamentale per avere ossa forti, riducendo notevolmente il rischio di fratture nel corso della propria vita. Per questo motivo la campagna 2022 esorterà il pubblico e i pazienti a "farsi avanti per la salute delle ossa", perché la prevenzione può davvero salvare la vita!

È importante che chi è a rischio di osteoporosi e, di conseguenza, di fratture, abbia accesso tempestivo alle cure, per la diagnosi e il trattamento, compresa l’assistenza post-frattura.

 


Medika, la Card della Salute