8 capolavori d'arte scomparsi

Contattaci
Chi siamo
Richiedila Ora

L'arte ha il potere di suscitare emozioni, narrare storie e catturare l'essenza dell'umanità attraverso il pennello di un artista. Nel corso della storia, molti capolavori d'arte sono scomparsi, rubati, distrutti, in casa di miliardari o semplicemente svaniti nel nulla, lasciando un vuoto nella nostra comprensione della bellezza artistica. Questi enigmi artistici continuano a catturare l'immaginazione e a stimolare la curiosità degli appassionati d'arte di tutto il mondo.

Questi misteri artisticamente intriganti, ci sfidano a considerare quanto sia prezioso il nostro patrimonio culturale. Rappresentano una chiamata all'azione per la conservazione, la sicurezza e la protezione delle opere d'arte, onde evitare che altre meraviglie siano perse per sempre.

Secondo il più vasto database di arte scomparsa al mondo, sono registrati oltre 700.000 oggetti d'arte, pezzi d'antiquariato e opere da collezione che sono andati perduti, rubati o sono stati oggetto di saccheggio.

In occasione della Giornata Internazionale degli Artisti, vogliamo proporvi 8 capolavori d’Arte pittorica di cui non si hanno più tracce:

 

8) La tempesta del mare di Galilea - Rembrandt van Rijn (1633)

Fu una delle tredici opere d’arte rubate all’Isabella Stewart Gardner e mai più ritrovate. Le indagini continuano da oltre trent’anni ma non hanno portato a nulla di concreto. Tutto quello che si sa è che la notte del 18 marzo 1990 due uomini travestiti da poliziotti si fecero aprire dalla sorveglianza del museo e immobilizzarono le guardie, ma i sensori di movimento non registrarono mai la loro presenza nelle sale espositive. I quadri vennero tagliati dalle cornici e probabilmente danneggiati.

 

 

7) Il concerto - Johannes Vermeer (1664)

È considerata da alcuni come l’opera rubata più preziosa al mondo, con un valore stimato di almeno 250 milioni di dollari, ed è il terzo grande quadro sparito dallo Stewart Gardner di Boston. 

 

 

6) Piccione con piselli - Pablo Picasso (1911)

È uno dei cinque dipinti rubati dal Museo di arte moderna Ville de Paris il 20 maggio 2010. Fu rubato dall bosniaco Vjeran Tomic, che prese anche un dipinto di Matisse e un ritratto fatto da Modigliani. Arrestato anche grazie alle testimonianze dei complici, nel 2017 Tomic è stato condannato a otto anni di prigione. iI quadri non sono ancora stati ritrovati, e l’ultimo ad averli avuti tra le mani dice di averli distrutti, anche se gli investigatori non ci hanno mai creduto.

 

 

5) Da Tortoni - Edouard Manet (1875)

L’unico Manet rubato all’Isabella Stewart Gardner nel 1990. A differenza degli altri quadri rubati al museo di Boston, la cornice di questo dipinto non fu lasciata per terra, ma messa sulla sedia del direttore della sicurezza, forse in segno di scherno.

 

 

4) Veduta di Auvers-sur-Oise - Paul Cézanne (1879)

La Vista di Auvers fu rubata la notte del 31 dicembre 1999 dall’Ashmolean Museum di Oxford. Fu rubato approfittando dei festeggiamenti per il nuovo Millennio da una sola persona. Il ladro si calò con una scala da uno dei lucernari dell’edificio e si coprì dalle telecamere di sicurezza grazie al fumo di un fumogeno che diffuse in tutta la sala con un ventilatore. Prese il quadro, solo quello, e se ne andò lasciando sul tetto un borsone con guanti, bisturi e nastro adesivo.

 

 

3) Ritratto di un giovane, Raffaello (1514)

Nel 1798, il dipinto venne acquistato da un principe polacco che lo portò nel suo museo di famiglia a Cracovia. Nel 1939, quando i nazisti invasero la Polonia, un discendente del principe cercò di nasconderlo ma fu scoperto dalla Gestapo, e il quadro divenne parte della collezione del nazista Hans Frank. Quando Frank fu arrestato nel 1945 per crimini di guerra, il dipinto non fu mai trovato tra le sue proprietà.

 

 

2) Natività con i santi Lorenzo e Francesco d'Assisi (1600)

Per l’FBI è una delle dieci opere d’arte rubate più importanti sulle quali si indaga ancora. Per oltre 350 anni, il dipinto è rimasto appeso sopra l'altare dell'Oratorio di San Lorenzo, una chiesa barocca di Palermo. Nel 1969, il luogo sacro fu probabilmente saccheggiato dalla mafia siciliana, che trafugò il Caravaggio e altri pezzi di valore.

 

 

1) Fiori di papavero - Vincent Van Gogh (1887)

Venne rubato la prima volta il 4 giugno 1997 al Museo Mohamed Mahmoud Khali del Cairo, in Egitto, e recuperato dieci anni dopo in Kuwait. Sparì una seconda volta, sempre al Cairo, nell’agosto del 2010 e da allora non è più stato trovato.

 


Medika, la Card della Salute