Asimmetria - Lisa Halliday

Contattaci
Chi siamo
Richiedila Ora

Asimettria di Lisa Halliday è un’autofiction, cioè un romanzo che alterna la biografia alla finzione. Il romanzo è composto da tre storie a sé stanti in cui gli elementi autobiografici dell’autrice emergono senza inficiare la trama che è di pura invenzione, come la scrittrice ha più volte evidenziato nelle interviste rilasciate. Le storie pur scorrendo su binari asimmetrici presentano dei comuni denominatori che potranno essere colti soltanto nell’ultima storia.

La prima storia tratta della storia d’amore tra l’editorialista e aspirante scrittrice Alice Dodge e lo scrittore di successo Ezra Blazer, vincitore di numerosi premi tra cui il Pulitzer e candidato annualmente al Nobel che suo malgrado non riesce a vincere. Alice e Ezra vivono la loro storia di nascosto senza pretendere troppo l’uno dall’altra e invadere i reciproci spazi. Nonostante la differenza di età entrambi impareranno qualcosa da questa relazione che spetterà al lettore scovare.

La seconda storia invece narra della disavventura vissuta da Amar Jaafari, un economista iracheno naturalizzato americano che si trova bloccato all’aeroporto londinese di Heatrow. Amar deve fare scalo a Londra per passare il weekend con un amico conosciuto negli anni del master per poi prendere l’aereo che lo porterà a Bagdad e stare qualche giorno con il fratello medico e la sua famiglia. Sfortunatamente il doppio passaporto non serverà a nulla per Amar che, sospettato di terrorismo, verrà trattenuto dalla polizia aeroportuale. A Heatrow andrà a ritroso con la memoria all’infanzia e all’adolescenza vissute negli USA, al master conseguito a Londra, agli amori del passato, agli anni della guerra in Iraq e al suo rapporto con la cultura irachena e con il fratello che ha deciso di fare il medico e farsi una famiglia nel paese di origine e a cui sente di appartenere.

Nella terza e ultima storia ritroviamo lo scrittore Ezra Blazer ospite di una radio londinese nel pieno del suo vigore e con il suo caratteristico senso dell’humour.

Lisa Halliday ha fatto discutere per la una relazione tenuta in passato con il compianto Philip Roth e infatti non c’è intervista che non manchi di porre l’accento su questa storia d’amore, come se il valore di uno scrittore o scrittrice dipenda dalla qualità delle sue frequentazioni e dalla capacità di farne tesoro. In realtà con questo primo romanzo Lisa Halliday si afferma come una scrittrice di tutto rispetto capace di rinverdire il “grande romanzo americano”. La scrittrice è riuscita a scrivere tre storie con registri e tecniche narrativi differenti creando una storia a più voci che non annoia e dà parecchi spunti di riflessione sull’arte e la società. Asimmetria è da molti critici considerato il romanzo dell’anno e sta avendo il riscontro positivo dei lettori. Un libro che mi ha entusiasmato e che consiglio vivamente.

 

Roberto Cavallaro