Le 8 opere più belle della National Gallery

Contattaci
Chi siamo
Richiedila Ora

La nascita della National Gallery ebbe origine quando il governo britannico decise di acquistare la collezione privata di opere d'arte del banchiere John Julius Angerstein. La collezione consisteva principalmente di dipinti italiani, olandesi e fiamminghi e includeva opere di artisti come Leonardo da Vinci, Rembrandt e Raffaello.

L'acquisizione della collezione fu il primo passo per la creazione della National Gallery, ma ci furono molte altre sfide da affrontare prima che la galleria diventasse una realtà. La prima di queste fu trovare un luogo adatto per ospitare la collezione.

Inizialmente fu ospitata nella casa di Angerstein a Pall Mall, ma presto divenne evidente che uno spazio più grande era necessario per fornire un'adeguata esposizione delle opere.

Fu quindi deciso di costruire un edificio appositamente progettato e il sito scelto fu il Trafalgar Square, nel centro di Londra. Il progetto fu affidato all'architetto William Wilkins, che progettò un edificio neoclassico con un portico di colonne ioniche.

La costruzione dell'edificio iniziò nel 1832 e fu completata nel 1838. La National Gallery fu aperta al pubblico il 10 maggio 1838 e fu subito un grande successo. Le opere della collezione Angerstein furono integrate con altre opere d'arte acquistate dal governo e con donazioni di privati.

Nel corso dei decenni successivi, la National Gallery continuò a espandersi, acquisendo sempre più opere d'arte e ospitando mostre temporanee. Nel 1928, la galleria fu ampliata con l'aggiunta di una nuova ala progettata dall'architetto Edwin Lutyens.

Oggi, la National Gallery è una una delle più importanti gallerie d'arte al mondo e ospita una vasta collezione di opere d'arte, che comprende alcuni dei più grandi capolavori della storia dell'arte occidentale. La galleria è stata ampliata ulteriormente negli ultimi anni con l'aggiunta della Sainsbury Wing, che ospita opere d'arte dal XIV al XVIII secolo.

Ecco le 8 opere più belle custodite alla National Gallery di Londra:

 

8) Ritratto dei coniugi Arnolfini - Jan Van Eyck

 

 

7) Sansone e Dalila - Peter Paul Rubens

 

 

6) Bacco e Arianna - Tiziano

 

 

5) La valorosa Temeraire - William Turner

 

 

4) I bagnanti ad Ansières - Georges Seurat

 

 

3) Campo di grano con cipressi - Vincent Van Gogh

 

 

2) Bagnanti a la Grenouillère - Claude Monet

 

 

1) La Vergine delle rocce - Leonardo Da Vinci

 


Medika, la Card della Salute