Giornata Mondiale degli Animali // 4 ottobre

Contattaci
Chi siamo
Richiedila Ora

Il 4 ottobre di ogni anno si celebra la Giornata Mondiale dedicata agli animali, una giornata internazionale volta all'azione per i diritti e il benessere degli animali.

Questo evento, promosso principalmente dallo scrittore ed editore tedesco Heinrich Zimmermann, è stato istituito a partire dal 1931 e cade nel giorno della festività di San Francesco d’Assisi, il santo protettore degli animali, oltre che patrono d’Italia.

Lo scopo della manifestazione è la sensibilizzazione sulla salvaguardia degli esseri viventi, con una particolare attenzione nei confronti delle specie a rischio, ma non solo. Negli ultimi anni si vuole sottolineare l'importanza degli animali e della loro tutela attraverso lo sviluppo di una "cultura compassionevole che si nutra di riforme legali e progressi sociali per rendere questo mondo un luogo più giusto per tutte le creature viventi".

L'impatto dell'azione umana sugli animali, infatti, è significativo e può influenzare profondamente la loro esistenza. Ecco perché è fondamentale che il loro status venga riconosciuto, ma anche che si traduca in una efficace azione di salvaguardia.


Medika, la Card della Salute