Le 6 opere più belle di Le Corbusier

Contattaci
Chi siamo
Richiedila Ora

Il 6 ottobre 1887, a La Chaux-de-Fonds, in Svizzera, nasceva il grande architetto Charles- Edouard Janneret, conosciuto come Le Corbusier.

Dal 1906 al 1914 viaggiò in numerosi paesi d’Europa, soprattutto tra Austria e Germania, ma anche in Italia, dove visitò le principali città ricavando un abbondante quaderno di schizzi e appunti delle architetture del passato.

Pur non avendo mai compiuto studi regolari nell’ambito dell’architettura, riuscì, con l’esperienza e l’applicazione, a costruirsi un bagaglio culturale senza pari. Nel 1922 aprì il suo primo mitico studio di architettura a Parigi, situato in Rue de Sèvres al 35.

Si dedicherà alla progettazione con costanza, passione ed ineguagliabile fantasia fino alla morte, avvenuta in Costa Azzurra a Cap- Martin nel 1965.

Vogliamo celebrarlo attraverso i suoi 6 progetti più belli:

 

6) Capitole - Chandigarh

È uno degli edifici più straordinari della visionaria città di Chandigarh, in India, conosciuta come “la città d’argento”, dove Le Corbusier potè mettere in campo tutta la sua fantasia progettando vari edifici

 

5) Pavillon - Zurigo

È l'ultimo edificio progettato da Le Corbusier, ora sede del suo museo a Zurigo, con struttura in acciaio contiene lastre di vetro e colori primari sotto un vasto tetto grigio, sospeso come una nuvola geometrica sopra la struttura.

 

4) Unité d’Habitation - Marsiglia

Realizzato tra il 1947 e il 1952 con l’idea di costruire delle case per il proletariato e il ceto medio urbano che potessero essere veramente vivibili.

 

3) Saint Pierre - Firminy

Disegnata da Le Corbusier poco prima di morire nel 1965. I lavori per la sua costruzione partirono però solo nel 1971 e sono stati completati di recente, nel 2006.

 

2) Ville Savoye - Poissy

Non distante da Parigi, fu realizzata tra il 1929 e il 1931, quando l’architetto svizzero stava cominciando a farsi conoscere sulla scena europea, enucleava al suo interno tutte le regole del Movimento Moderno.

 

1) Notre-Dame du Haut - Ronchamp

La cappella, che sorge nei dintorni di Belfort, fu progettata nel 1950 e realizzata tra il 1954 e il 1955, quando fu benedetta. È stata però consacrata solo nel 2005, molti anni dopo la morte del suo ideatore.

 


Medika, la Card della Salute