Una stella marina che si raddrizza

Contattaci
Chi siamo
Richiedila Ora

Le Stelle di Mare sono animali che appartengono al Gruppo Tassonomico degli Echinodermi di cui fanno parte anche i ricci di mare, le oloturie, i gigli di mare e le ofiure o stelle serpentine. Le più salienti per la loro simmetria, sono le stelle appartenenti alla “classe Asteroidea”. Questi straordinari animali che comprendono circa 2000 specie, popolano il mare da tempi antichissimi, e vivono sui fondali di tutti i mari, da pochi centimetri di profondità, sino agli abissi. 

Il loro corpo ha una forma appiattita con un disco centrale da cui si dipartono le braccia che generalmente sono cinque ma che in alcune specie possono essere più numerose. Sono animali molto eleganti per la loro forma e per la diversità del colore del corpo. Numerose specie ed individui, possono essere facilmente osservate e fotografate a bassa profondità.

Un aspetto particolarmente curioso ed interessante di questi esseri viventi, è la capacità di assumere la normale posizione, nel caso in cui abbiano subito un ribaltamento, che per le specie che vivono sui fondi sabbiosi ed a bassa profondità è dovuto generalmente al moto ondoso anche  poco violento, e siano rimasti sul fondale in posizione capovolta senza potersi muovere e quindi essere facile preda di altri animali.

La natura ha provveduto anche a questo e come possiamo osservare nel filmato che ritrae un esemplare di Stella Marina, appartenente alla Specie Atropecten jonstoni, Delle Chiaje, 1825; con uno straordinario movimento delle braccia, riassumono velocemente la posizione corretta e riprendono rapidamente la loro normale postura, indispensabile per la ricerca del cibo, per sfuggire ai predatori e per tutte le funzioni della loro interessante ed affascinante biologia.


Ignazio Rao