5 Ottobre 1962 - Il primo singolo dei Beatles

Contattaci
Chi siamo
Richiedila Ora

Il 4 settembre 1962 i Beatles, convocati dal produttore George Martin presso gli Abbey Road Studios di Londra, cominciarono a provare due dei loro brani. Martin aveva deciso di scritturare i 4 ragazzi di Liverpool, non tanto per le loro canzoni quanto per la personalità che riuscivano ad esprimere.

La data del 5 ottobre 1962 rappresenta una pietra miliare nella storia della musica, in quel giorno, infatti, ad un mese dal loro ingresso negli studi di registrazione londinesi, veniva pubblicato nel Regno Unito il primo singolo dei Beatles.

Sul lato A del 45 giri era presente il brano Love Me Do, mentre sul lato B c’era P.S. I Love You. Il singolo raggiunse la 17esima posizione delle classifiche inglesi e la prima in quelle americane e canadesi.

Il brano Love Me Do prende ispirazione dall’artista americano di rhythm and blues Bruce Channel che, nella canzone Hey! Baby, utilizza l’armonica a bocca in modo del tutto simile a John Lennon. Curiosamente la canzone venne registrata in diverse sessioni con tre diversi batteristi: La prima con Pete Best, la seconda con Ringo Starr e la terza con Andy White.

La prima versione del 45 giri è quella contenente la registrazione di Ringo Starr alla batteria.


Medika, la Card della Salute