50 Sfumature di Covid

Contattaci
Chi siamo
Richiedila Ora

“50 sfumature di Covid”. Titolo d’impatto, nome volutamente provocatorio, finalità multidisciplinare.

All’indomani della tanto attesa e desiderata Fase 2, gli interrogativi ed i dubbi sono ancora tanti sulla tematica Covid 19. Una situazione straordinaria che coinvolge non solo l’Italia ma l’intero globo terrestre. In un momento storico nel quale regna la confusione, mista a paura ed incertezza, diventa necessario porsi delle domande, fornire degli spunti di riflessione ed andare oltre la semplice notizia.

In questo contesto non di facile comprensione, il team Mutualpass ha deciso di fornire il proprio supporto con l’obiettivo di veicolare gli utenti verso una sana informazione. Da qui nasce l’idea della rubrica “50 sfumature di Covid”, un supporto quanto mai attuale attraverso il quale approfondire tutti gli aspetti legati e connessi a questa pandemia. Dalle radici storiche a quelle letterarie passando per la sfera sociale ed economica, la rubrica vuole mettere in risalto quanto la nostra quotidianità sia cambiata in relazione all’emergenza coronavirus. Attraverso gli approfondimenti che verranno proposti con cadenza settimanale, il team Mutualpass vuole garantire un servizio puntuale e preciso all’utenza contrapponendosi al drammatico proliferare della tendenza “fake news”.

Per raggiungere questo scopo, di pari passo con i contenuti della rubrica, saranno fornite tutte le informazioni sanitarie legate al Covid 19. La fine del lockdown, infatti, non è sinonimo di ritorno alla normalità assoluto. Per tale motivo, ai tamponi è stato affiancato lo strumento dei test sierologici. Attraverso questa ulteriore tipologia di indagine, si potranno individuare gli anticorpi SARS-CoV-2 nel sangue distinguibili in IgM (presenti nei soggetti positivi al virus) ed IgG (presenti nei soggetti positivi al virus in passato). Esistono tre tipologie di test sierologici che si differenziano per metodologia di analisi: qualitativi, semi-quantitativi, quantitativi.

I risultati di questi test forniranno, quindi, risposte in merito alla presenza anticorpale ed ai casi di positività al virus in passato. Una svolta importante dal punto di vista sanitario ed un mezzo in più per contrastare l’emergenza. Il test sierologico, effettuato attraverso prelievo di sangue, può essere adottato dalle strutture ospedaliere pubbliche e dai laboratori pubblici e privati accreditati e riconosciuti dalla Regione Sicilia. Un passo avanti in una situazione sanitaria in continua evoluzione. Uno nuovo step per il team Mutualpass, da sempre punto di riferimento e vicino alle esigenze dell’utenza.


Medika, la Card della Salute