Le 5 opere più belle di Michelangelo

Contattaci
Chi siamo
Richiedila Ora

Il 6 Marzo 1475 nacque, a Caprese, in Toscana, uno dei grandi protagonisti del Rinascimento, Michelangelo Buonarroti.

Si trasferì sin da giovanissimo a Firenze, dove studiò letteratura e materie affini presso Francesco da Urbino; in poco tempo fu chiara grande abilità del bambino nel disegno, e così divenne discepolo nella bottega del Ghirlandaio. La passione per la scultura lo portò ad abbandonare la scuola del Ghirlandaio per studiare presso la libera scuola di scultura presente nel Giardino di San Marco e dove insegnava Bertoldo, un discepolo di Donatello.

La grande abilità presente nella scultura di Michelangelo lo portò ad essere notato da Lorenzo il Magnifico, il quale lo fece entrare in contatto con grandi studiosi, ed in questi anni realizzò i suoi primi lavori ufficiali, come la Battaglia dei Centauri e la Madonna della Scala.

Spaventato dalla caduta dei Medici, Michelangelo Buonarroti scappò a Bologna, dove realizzò un bassorilievo per il Duomo di San Petronio. Nel 1495 ritornò a Firenze dove realizzò uno dei suoi lavori più importanti, il Bacco e successivamente si spostò a Roma, dove scolpì la famosissima Pietà Vaticana.

L’inizio del Cinquecento fu un periodo importantissimo per la sua produzione: realizzò il Tondo Doni, il Tondo Pitti, la Battaglia di Cascina ed anche la sua opera più grande e famosa di sempre, ovvero il David. Nel 1505, venne incaricato da Papa Giulio II, di realizzare la Tomba di Giulio II, conclusa solo nel 1545

Nonostante fosse impegnato in tale progetto, Michelangelo decise comunque di assumere altri incarichi, e tra questi, nel primo decennio del Cinquecento, ci fu la realizzazione della Cappella Sistina, uno dei lavori più complessi e grandiosi della storia dell’arte occidentale.

Terminata la Cappella Sistina continuò a lavorare ed a realizzare capolavori: tra le sue imprese architettoniche, possiamo ricordare Palazzo Farnese, il Campidoglio ed infine anche il suo ultimo lavoro, la Pietà Rondanini, realizzata nel 1553. Dopo una lunga vita costellata di grandi capolavori in ogni ambito artistico, Michelangelo morì il 18 Febbraio 1564.

 

 Vi proponiamo le 5 più belle opere, scelte da noi, di Michelangelo: