1 Dicembre - Giornata Mondiale contro l'AIDS

Contattaci
Chi siamo
Richiedila Ora

Il 1 ° dicembre di ogni anno si svolge la Giornata mondiale contro l'AIDS. È un'opportunità per le persone di tutto il mondo di unirsi nella lotta contro l'HIV, per mostrare sostegno alle persone che vivono con questa malattia e per commemorare coloro che sono morti a causa di una malattia correlata all'AIDS. Fondata nel 1988, la Giornata mondiale contro l'AIDS è stata la prima giornata mondiale della salute.

Circa 36,9 milioni di persone nel mondo convivono con il virus. Nonostante sia stato identificato solo nel 1984, oltre 35 milioni di persone sono morte di HIV o AIDS, rendendola una delle pandemie più distruttive della storia. Ad oggi, molti sono i progressi scientifici fatti nel trattamento dell'HIV, ci sono leggi per proteggere le persone che vivono con il virus e comprendiamo molto di più sulla loro condizione. Nonostante ciò, ogni anno il virus colpisce migliaia di persone che non conoscono le precauzioni su come proteggere sè stessi e gli altri. Inoltre la stigmatizzazione e la discriminazione restano una realtà per molte persone che vivono con questa condizione.

La Giornata mondiale contro l'AIDS è importante perché ricorda al pubblico e ai governi che l'HIV non è scomparso: c'è ancora un bisogno vitale di raccogliere fondi, aumentare la consapevolezza, combattere i pregiudizi e migliorare l'istruzione. La giornata mondiale contro l'AIDS è un'opportunità per mostrare solidarietà ai milioni di persone che vivono con il virus in tutto il mondo. Segno tangibile di adesione può essere l’indossare un nastro rosso di consapevolezza durante il giorno.

Il tema della Giornata per il 2018 è “Live life positively – know your Hiv status” , in italiano “Hiv, conosci il tuo stato”, un vero e proprio invito per tutti i cittadini a sottoporsi al test Hiv. Un esame veloce, gratuito e anonimo, che consente, in caso di sieropositività, di accedere a cure tempestive, con una maggiore possibilità di successo dei trattamenti farmacologici.

 

Per approfindimenti: http://www.unaids.org/en