5 Curiosità sulla festività dei defunti

Contattaci
Chi siamo
Richiedila Ora

Il 2 Novembre di ogni anno si celebra la Commemorazione di tutti i fedeli defunti, comunemente detta “giorno dei morti”, istituita dalla Chiesa latina ma comunque presente in molte altre tradizioni in tutto il mondo.

Ogni cultura festeggia la ricorrenza in modo sentito e con particolarità differenti, noi ve ne proponiamo 5 tra le più stravaganti:

 

 

1 - Nelle Filippine è usanza fare una vera e propria gita al cimitero, con tanto di barbecue e musica. Un’occasione per passare del tempo con i propri defunti in un clima di allegria e spensieratezza.

 

 

2 - In Messico il “dia de los muertos” è una festa ricca di colori ed allegria, un’occasione per incontrare i propri defunti senza farsi trovare affranti dal dolore e condividere con loro il “Pan de Muerto”, un ottimo pane aromatizzato e qualche bevuta.

 

 

3 - Nelle Isole Mauritius, complice un forte multiculturalismo, si festeggia il “All souls day” (il giorno di tutte le anime). In tale occasione ci si reca al cimitero per lavare e ornare le tombe e bere un buon bicchiere di Rhum.

 

 

4 - In Italia, tra le tante colorate tradizioni, a Bormio si usa mettere sul davanzale una zucca piena di vino nella credenza che i morti, prima di tornare al cimitero, possano dissetarsi.

 

 

5 - In Bolivia ci si prepara ad accogliere i morti che tornano sulla terra preparando degli ottimi piatti e delle buone bevande. Le anime defunte riescono a ritornare grazie a dei dolci di pane a forma di scale.