5 Maggio - Giornata Mondiale dell'Igiene delle Mani

Contattaci
Chi siamo
Richiedila Ora

Lavarsi le mani non è solo un gesto di igiene quotidiana ma anche un importante strumento per prevenire il diffondersi di infezioni e combattere la antibiotico-resistenza, una delle più gravi minacce alla salute globale. Lo ricorda l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), in occasione della Giornata mondiale dell’igiene delle mani, che si celebra il 5 maggio e il cui slogan è «La lotta contro l’antibiotico-resistenza è nelle tue mani». Una giornata importante, secondo l’Oms, per modificare i comportamenti e ridurre la diffusione di infezioni che possono rivelarsi letali, soprattutto quelle contratte negli ospedali. «È un grave problema di salute pubblica, che colpisce centinaia di milioni di persone nel mondo» dice Mahmoud Fikri, direttore Oms per l’area del Mediterraneo orientale.

Rischio infezioni

Un paziente su dieci prende un’infezione mentre viene curato, il 32% dopo un intervento chirurgico, e di questi la metà ha forme resistenti agli antibiotici. Con un’adeguata igiene delle mani si riduce il rischio e si possono salvare ogni anno 8 milioni di vite solo negli ospedali: secondo l’Oms, quando questa misura viene rispettata dall’80% degli operatori sanitari, il rischio di contrarre un’infezione da batterio resistente praticamente si dimezza (-48%). Secondo l’Oms, il tasso di infezioni legate alle terapie mediche, nei Paesi sviluppati, oscilla tra il 4,6% di Italia e Slovenia, il 9,5% della Scozia e il 10,5% del Canada. Senza un cambiamento nelle abitudini, avverte l’organizzazione, l’antibiotico-resistenza continuerà a rimanere una grave minaccia.

(fonte: http://www.corriere.it/salute/malattie_infettive/17_maggio_04/giornata-mondiale-igiene-mani-per-dimezzare-rischio-infezioni-184103b6-30ec-11e7-a448-9b138eb1814c.shtml)