Giornata del Fiocchetto Lilla // 15 marzo

Contattaci
Chi siamo
Richiedila Ora

Il 15 marzo di ogni anno si celebra la Giornata Mondiale del Fiocchetto Lilla: una ricorrenza istituita in memoria di Giulia Tavilla, morta di bulimia ad un passo dal ricovero, che da 10 anni chiede una riflessione sulla problematica dei disturbi alimentari.

I disturbi alimentari, come l'anoressia, la bulimia e la binge eating disorder, sono disturbi del comportamento alimentare che possono avere conseguenze serie e durature sulla salute fisica e mentale.

Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità, i disturbi alimentari colpiscono circa il 5% della popolazione mondiale, ma la cifra potrebbe essere molto più elevata a causa della difficoltà di diagnosticare questi disturbi. Le persone che soffrono di disturbi alimentari spesso hanno un'immagine distorta del proprio corpo e si sentono ossessionate dal cibo, il peso e la forma fisica.

Per aiutare le persone colpite da DCA (disturbi del comportamento alimentare), è importante che ci sia una maggiore consapevolezza e comprensione da parte della società, questa giornata è un'occasione per discutere e sensibilizzare sulla necessità di supporto e trattamento per coloro che ne soffrono.

La prevenzione e il trattamento dei disturbi alimentari sono essenziali per garantire una vita sana e felice. Se sei preoccupato per te stesso o per qualcuno che conosci, non esitare a chiedere aiuto. Ci sono molte risorse disponibili, come supporti psicologici e gruppi di auto-aiuto, per aiutare le persone a superare i disturbi alimentari e a riprendere il controllo della propria vita.


Medika, la Card della Salute