Settimana dello Spazio // 4-10 ottobre

Contattaci
Chi siamo
Richiedila Ora

La World Space Week è una celebrazione internazionale della scienza e della tecnologia e vuole sottolineare il loro contributo al miglioramento della condizione umana. 

L'Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha dichiarato nel 1999 che la Settimana Mondiale dello Spazio si terrà ogni anno dal 4 al 10 ottobre, per commemorare due eventi: Il lancio del primo satellite terrestre creato dall'uomo, lo Sputnik 1, il 4 ottobre 1957 e la firma del trattato sui principi che regolano le attività degli Stati nell’esplorazione negli usi pacifici dello spazio extraatmosferico, inclusa la Luna e altri corpi celesti, il 10 ottobre 1967.

Il tema della settimana 2022 è “Sostenibilità e Spazio”.

La sostenibilità nello spazio si riferisce al modo in cui l'umanità usa lo spazio, in particolare, l'area orbitale che circonda la Terra, essa stessa una risorsa limitata. 

Ci sono quasi 7000 satelliti elencati come attualmente in orbita dalle Nazioni Unite. Per assicurare la sostenibilità delle future attività spaziali, dobbiamo garantire che i detriti spaziali possano essere ripuliti e non rappresentino una minaccia per le missioni future. 

Lo Spazio, inoltre, può essere utile alla sostenibilità della Terra, aiutando ad avere un pianeta più pulito, più equo e più sicuro. Ad esempio contribuendo alla misurazione del cambiamento climatico, all'identificazione dell'inquinamento terrestre e marittimo e al sostegno all'agricoltura nei paesi in via di sviluppo.

65 dei 169 obiettivi che fanno parte dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, beneficiano direttamente dei satelliti di osservazione della Terra e delle relative tecnologie.


Medika, la Card della Salute