Le 5 più belle opere di di Caravaggio

Contattaci
Chi siamo
Richiedila Ora

Il 29 settembre 1571, a Milano, nasceva Michelangelo Merisi, detto il Caravaggio. La sua vocazione artistica si manifestò molto presto, poiché già nel 1584 entrava come allievo nella bottega del pittore bergamasco Simone Peterzano, allievo di Tiziano.

Dopo anni di apprendistato, iniziò a farsi conoscere firmando i primi lavori nel 1592 e trovando protezione a Roma. Il suo stile risultava scandaloso per l’epoca ma i committenti non gli mancarono mai.

Tuttavia, il suo carattere sanguigno gli causò non pochi problemi, finì più volte in carcere fino al più grave episodio, nel maggio 1606, quando uccise un uomo a Roma, a Campo Marzio, durante una partita di pallacorda e, per questo, venne condannato a morte per decapitazione.

Lasciò la città e cominciò una vita da fuggiasco, in cui si alternavano successi e sventure, fino a quando, nel 1610, giunse la notizia che il papa stesse per graziarlo e rientrò di nascosto nello Stato della Chiesa. Qui però trovò subito la morte, colpito dalla febbre, a soli 38 anni.

Michelangelo Merisi fu probabilmente il più grande maestro della pittura moderna per quanto riguarda la gestione delle luci e delle ombre. I suoi dipinti hanno lasciato un segno indelebile nella storia della pittura.

Con non poche difficoltà, data la bellezza e la quantità di opere prodotte, abbiamo provato ad elencare le 5 più belle opere di Caravaggio.

 

5 - Decollazione di San Giovanni Battista

 

 

4 - Canestro di frutta

 

 

3 - Bacco

 

 

2 - La conversione di San Paolo

 

 

1 - Vocazione di San Matteo

 


Medika, la Card della Salute