Giornata Mondiale del Turismo // 27 settembre

Contattaci
Chi siamo
Richiedila Ora

L’assemblea generale delle Nazioni Unite, nel settembre 1979, ha designato il 27 settembre come Giornata Mondiale del Turismo, per celebrare l’impatto del settore turistico sullo sviluppo sociale, politico, culturale ed economico dei popoli.

 

Il tema 2022

Il tema del 2022 è “Ripensare il turismo”, per riflettere, dopo la pandemia, sulla direzione che sta prendendo il settore del turismo e sui nuovi modi e le nuove strategie per rilanciarlo.

Gli arrivi di turisti internazionali all'inizio del 2022 sono stati il ​​doppio del livello registrato nel 2021. In alcune regioni, gli arrivi sono già ai livelli pre-pandemia, o addirittura superiori. La revoca delle restanti restrizioni di viaggio, insieme alla crescente fiducia dei viaggiatori, saranno importanti motori per la ripresa del settore, portando speranza e opportunità a molti milioni di persone in tutto il mondo.

Nel maggio 2022 l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha tenuto per la prima volta un dibattito speciale sul turismo, illustrandone la rilevanza storica e mettendo al centro il tema dell'impatto del turismo sul pianeta e le opportunità di una crescita più sostenibile, anche nel settore turistico.

 

Turismo Sostenibile

Perché, se da una parte il turismo è fonte inestimabile di ricchezza e di opportunità, dall’altra può essere causa di fenomeni di degrado per l’ambiente, quali distruzione di habitat naturali e perdita di biodiversità. Per questo, è importante adottare e promuovere tutte le forme di turismo sostenibile: un modo di viaggiare in grado di rispettare e preservare l’ambiente circostante e il benessere delle popolazioni ospitanti.

Viaggiare in modo sostenibile è una scelta responsabile da un punto di vista individuale e sociale.

 

 


Medika, la Card della Salute