Giornata Mondiale della Fotografia // 19 Agosto

Contattaci
Chi siamo
Richiedila Ora

Il 19 agosto di ogni anno si festeggia la Giornata Mondiale della Fotografia, un modo per celebrare l'importanza delle macchine fotografiche e della fotografia nelle nostre vite.

La data scelta vuole celebrare questo giorno che, nel 1839, sancì l’acquisto del brevetto del processo dagherrotipo, il primo processo fotografico per lo sviluppo delle immagini, da parte del governo francese, che lo rilasciò al mondo gratuitamente.

Era l’inizio della storia della fotografia, uno strumento che permette di catturare la realtà, di conservare attimi ed emozioni.

L'idea di istituire una giornata per celebrare questa potente invenzione è del fotografo australiano Korske Ara, che ha spiegato: "La fotografia è un’invenzione che ha cambiato radicalmente il modo in cui vediamo quello che ci circonda: possiamo visitare posti lontani senza muoverci, condividere e (ri)vivere emozioni e momenti importanti anche a distanza. Prima tutto questo non era possibile”.

L’invenzione della lastra fotografica rappresenta un passo fondamentale anche nella storia della medicina, infatti, grazie alle evoluzioni tecnologiche del dagherrotipo, fu possibile sviluppare la diagnostica per immagini in ambito radiografico. Nel 1896, il fisico tedesco Wilhelm Conrad Röntgen, capì che inserendo un oggetto tra l’emettitore dei raggi X, chiamati così in quanto al tempo sconosciuti, e una lastra fotografica era possibile fissare le immagini ottenute, e conservarle nel tempo.


Medika, la Card della Salute