Il Cioccolato fa bene alla Salute? // World Chocolate Day

Contattaci
Chi siamo
Richiedila Ora

Il 7 luglio se ne festeggia una giornata mondiale, i maya lo chiamavano kakaw uhanal, letteralmente “il cibo degli dei”, una delizia che da sempre incontra i gusti di quasi ogni essere umano, il cioccolato è una delle leccornie più amate, ci fa sognare, ci fa viaggiare, libera i nostri istinti primordiali.  Ma quello che ci chiediamo sempre è “fa bene o male alla salute?

La risposta a questa domanda non è semplice né banale, il cioccolato è un alimento altamente energetico e gli effetti sulla salute dipendono dalla sua composizione. Perchè il cioccolato sia benefico per la salute, occorre che sia fondente e che il suo consumo sia moderato, l’elemento che fa bene, infatti, è il cacao derivato dalle fave.

Vediamo quali sono i principali benefici del cacao sul nostro corpo:

 

1 - Umore

Il cioccolato, contribuendo alla secrezione della serotonina, l’ormone del benessere per antonomasia, fa bene all’umore. Inoltre al suo interno troviamo anche anandamide e la teobromina, che possono avere un effetto euforizzante.

 

2 - Flora batterica

Il cioccolato influenza la composizione della flora batterica, cioè l’insieme dei microrganismi che vivono nell’intestino, formando il microbioma umano.

 

3 - Sistema Immunitario

Il cacao è in grado di modulare in modo positivo il sistema immunitario, grazie al suo effetto antiinfiammatorio: se inserito in dosi controllate nell’alimentazione, influisce positivamente sulle infiammazione croniche.

 

4 - Sistema Cardiocircolatorio

Il cioccolato è ricco di antiossidanti, come i flavonoidi e la teobromina, che sono un valido alleato per proteggere i vasi, e avere quindi un effetto positivo sull’apparato cardiovascolare e sulla pressione arteriosa. A livello quantitativo, questo effetto protettivo è dimostrato se si assumono tra i 20 e i 50 gr. al giorno. Attenzione però, perché un eccesso di cioccolato, a causa dell'effetto stimolante, è controindicato in caso di complicazioni cardiache legate al ritmo e alla frequenza dei battiti.

 

5 - Salute dentale

Il cioccolato può diventare un valido alleato per la salute dentale: Il cacao amaro, infatti, contiene antibatterici naturali che impediscono l’intaccamento dello smalto dentale e ostacolano la trasformazione degli zuccheri in acidi.

 

6 - Insulino-resistenza

Il cacao protegge anche dalla steatosi epatica e ha un ruolo importante nell’insulino-resistenza in soggetti sovrappeso.

 

Il cioccolato fondente fa bene, sì, ma deve essere almeno al 70% e ben dosato, un quantitativo corretto si dovrebbe aggirare intorno ai 30-40 grammi al giorno, ma la quantità dipende dalla forma fisica e dalla salute in generale del singolo individuo. 


Medika, la Card della Salute