Il 7 luglio se ne festeggia una giornata mondiale, i maya lo chiamavano kakaw uhanal, letteralmente “il cibo degli dei”, una delizia che da sempre incontra i gusti di quasi ogni essere umano, il cioccolato è una delle leccornie più amate, ci fa sognare, ci fa viaggiare, libera i nostri istinti primordiali. Ma quello che ci chiediamo sempre è “fa bene o male alla salute?”
La risposta a questa domanda non è semplice né banale, il cioccolato è un alimento altamente energetico e gli effetti sulla salute dipendono dalla sua composizione. Perchè il cioccolato sia benefico per la salute, occorre che sia fondente e che il suo consumo sia moderato, l’elemento che fa bene, infatti, è il cacao derivato dalle fave.
Vediamo quali sono i principali benefici del cacao sul nostro corpo:
1 - Umore
Il cioccolato, contribuendo alla secrezione della serotonina, l’ormone del benessere per antonomasia, fa bene all’umore. Inoltre al suo interno troviamo anche anandamide e la teobromina, che possono avere un effetto euforizzante.
2 - Flora batterica
Il cioccolato influenza la composizione della flora batterica, cioè l’insieme dei microrganismi che vivono nell’intestino, formando il microbioma umano.
3 - Sistema Immunitario
Il cacao è in grado di modulare in modo positivo il sistema immunitario, grazie al suo effetto antiinfiammatorio: se inserito in dosi controllate nell’alimentazione, influisce positivamente sulle infiammazione croniche.
4 - Sistema Cardiocircolatorio
Il cioccolato è ricco di antiossidanti, come i flavonoidi e la teobromina, che sono un valido alleato per proteggere i vasi, e avere quindi un effetto positivo sull’apparato cardiovascolare e sulla pressione arteriosa. A livello quantitativo, questo effetto protettivo è dimostrato se si assumono tra i 20 e i 50 gr. al giorno. Attenzione però, perché un eccesso di cioccolato, a causa dell'effetto stimolante, è controindicato in caso di complicazioni cardiache legate al ritmo e alla frequenza dei battiti.
5 - Salute dentale
Il cioccolato può diventare un valido alleato per la salute dentale: Il cacao amaro, infatti, contiene antibatterici naturali che impediscono l’intaccamento dello smalto dentale e ostacolano la trasformazione degli zuccheri in acidi.
6 - Insulino-resistenza
Il cacao protegge anche dalla steatosi epatica e ha un ruolo importante nell’insulino-resistenza in soggetti sovrappeso.
Il cioccolato fondente fa bene, sì, ma deve essere almeno al 70% e ben dosato, un quantitativo corretto si dovrebbe aggirare intorno ai 30-40 grammi al giorno, ma la quantità dipende dalla forma fisica e dalla salute in generale del singolo individuo.
Medika, la Card della Salute