Giornata Mondiale della Fibromialgia // 12 Maggio

Contattaci
Chi siamo
Richiedila Ora

Il 12 maggio si celebra la Giornata Mondiale della Fibromialgia, una malattia cronica caratterizzata da dolori muscolari diffusi associati ad affaticamento, rigidità, problemi di insonnia, di memoria e alterazioni dell'umore.

La fibromialgia colpisce una percentuale variabile tra l’1 e il 3% circa della popolazione mondiale, in Italia sono circa 2 milioni, e più spesso donne in età adulta. Il disturbo può comparire in modo graduale e aggravarsi con il passare del tempo, oppure può comparire dopo un evento scatenante.

Non esiste una vera cura per questo problema, tuttavia sia i farmaci, sia un approccio mirato al rilassamento e alla riduzione dello stress possono aiutare ad alleviare i sintomi.

Le cause esatte dell'insorgenza della fibromialgia non sono note, gli esperti la riconducono ad un insieme di fattori genetici, infettivi, ormonali, traumi fisici e psicologici. In chi soffre di questa patologia la soglia del dolore è più bassa della norma a causa di un aumento della sensibilità cerebrale agli stimoli dolorosi.

La sindrome fibromialgica non è una malattia mortale, non provoca danni tali al nostro organismo da accelerare il processo di morte, tuttavia è una patologia altamente debilitante, spesso associata a sindromi ansioso-depressive, con disturbo del sonno e dell'umore, “La fibromialgia non si vede, non lascia segni sulla pelle o causa ferite che gli altri possono vedere. E' un solitario dolore disperato.”

È importante, ora più che mai, far sentire la vicinanza alle persone colpite da questa patologia e sensibilizzare ulteriormente la popolazione.

 


Medika, la Card della Salute