Giornata Mondiale della Solidarietà // 20 dicembre

Contattaci
Chi siamo
Richiedila Ora

Il 20 dicembre si celebra la Giornata Mondiale della Solidarietà, un’occasione per celebrare la nostra unità nella diversità, per ricordare ai governi di rispettare i loro impegni nei confronti degli accordi internazionali, per sensibilizzare sull’importanza della solidarietà, per incoraggiare il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile, compresa l’eliminazione della povertà.

L'Assemblea Generale, il 22 dicembre 2005, con la risoluzione 60/209, ha individuato nella solidarietà uno dei valori fondamentali e universali che dovrebbero essere alla base delle relazioni tra i popoli nel XXI secolo. Coloro che soffrono maggiormente o hanno meno benefici meritano aiuto da coloro che beneficiano di più. 

Di conseguenza, nel contesto della globalizzazione e della sfida della crescente disuguaglianza, è indispensabile rafforzare la solidarietà internazionale.

Il concetto di solidarietà ha definito il lavoro delle Nazioni Unite sin dalla nascita dell'Organizzazione. La creazione delle Nazioni Unite ha riunito i popoli e le nazioni del mondo per promuovere la pace, i diritti umani e lo sviluppo sociale ed economico.

È nello spirito di solidarietà che l'Organizzazione fa affidamento sulla “cooperazione per risolvere problemi internazionali anche di carattere economico, sociale, culturale o umanitario”.

Con la risoluzione 57/265 l'Assemblea Generale, il 20 dicembre 2002, ha istituito il Fondo mondiale di solidarietà, istituito nel febbraio 2003 come fondo fiduciario del  Programma delle Nazioni Unite per lo sviluppo . Il suo obiettivo è sradicare la povertà e promuovere lo sviluppo umano e sociale nei paesi in via di sviluppo, in particolare tra le fasce più povere della loro popolazione.


Medika, la Card della Salute