Giornata Internazionale degli Studenti // 17 novembre

Contattaci
Chi siamo
Richiedila Ora

Il 17 novembre di ogni anno si celebra la Giornata Internazionale degli Studenti, ricorrenza fondamentale per la difesa della libertà e dei valori d'inclusione che scuole e università devono garantire.

La data commemora l'anniversario dell'assalto nazista del 1939 all'Università di Praga dopo le manifestazioni contro l'occupazione tedesca della Cecoslovacchia. I soldati nazisti radunarono gli studenti, uccisero nove dei leader dei movimenti studenteschi e mandarono oltre 1.200 studenti nei campi di concentramento. Successivamente chiusero tutte le università e i college cechi.

Anche l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, il programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità, sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU, garantisce, tra i suoi obiettivi, un’istruzione di qualità.

L’Obiettivo 4, infatti, si propone di assicurare un’istruzione di qualità inclusiva ed equa e promuovere opportunità di apprendimento continuo per tutti. L’obiettivo 4 non si limita all’istruzione primaria dei bambini, ma si concentra anche sul punto di contatto tra istruzione di base e formazione professionale. Pone inoltre l’accento sull’equità e sulla qualità dell’istruzione in un’ottica di apprendimento che si estenda lungo tutto l’arco della vita, due dimensioni trascurate dagli OSM.

Mira a garantire che tutti i bambini, i giovani e gli adulti, in particolar modo i più emarginati e vulnerabili, possano accedere a un’istruzione e a una formazione adeguate alle loro esigenze e al contesto in cui vivono. L’istruzione contribuisce infatti a creare un mondo più sicuro, sostenibile e interdipendente.


Medika, la Card della Salute