Giornata Mondiale dei Diritti Umani // 10 dicembre

Contattaci
Chi siamo
Richiedila Ora

Il 10 Dicembre di ogni anno viene celebrata la Giornata Mondiale dei Diritti Umani.

La data scelta dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ricorda l'approvazione, nel 1948, della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, un documento fondamentale che proclama i diritti inalienabili, che ognuno possiede in modo insito in quanto essere umano, indipendentemente da razza, colore, religione, sesso, lingua, opinione politica o di altro tipo, origine nazionale o sociale, proprietà, nascita o altra situazione.  È il documento più tradotto al mondo, disponibile in più di 500 lingue.

La Dichiarazione definisce valori universali e un livello comune da raggiungere per tutti i popoli e tutte le nazioni. Stabilisce pari dignità e valore ad ogni persona e, grazie ad essa, la dignità di milioni di persone è stata salvaguardata e sono state poste le fondamenta per un mondo più giusto. 

I diritti umani sono al centro degli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG), poiché in assenza di dignità umana non possiamo sperare di guidare lo sviluppo sostenibile.

Il tema 2021 della Giornata dei diritti umani è  UGUAGLIANZA - Ridurre le disuguaglianze, promuovere i diritti umani. L'articolo 1 della Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo afferma che "Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti".

I principi di uguaglianza e non discriminazione sono al centro dei diritti umani, in linea con l' Agenda 2030 e con l'approccio delle Nazioni Unite definito nel documento Shared Framework on Leaving No One Behind: Equality and Non-Discrimination at the Heart of Sustainable Development. È necessario affrontare e trovare soluzioni per le forme di discriminazione radicate che hanno colpito le persone più vulnerabili nelle società, tra cui donne e ragazze, popolazioni indigene, persone di origine africana, persone LGBT, migranti e persone con disabilità.

L'uguaglianza, l'inclusione e la non discriminazione rappresentano il modo migliore per ridurre le disuguaglianze e riprendere il nostro percorso verso la realizzazione dell'Agenda 2030.

Il 10 dicembre è un'opportunità per riaffermare l'importanza dei diritti umani nella ricostruzione del mondo che vogliamo, la necessità di solidarietà globale, nonché la nostra interconnessione e umanità condivisa.


Daniele Di Bartolo