16 Ottobre 2020 - Giornata Mondiale dell'Alimentazione

Contattaci
Chi siamo
Richiedila Ora

Il 16 ottobre di ogni anno, dal 1981, l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO) celebra la Giornata mondiale dell’alimentazione (World Food Day) per commemorare l’anniversario della sua fondazione, avvenuta il 16 ottobre 1945. Il tema di quest’anno è “Coltivare, nutrire, preservare. Insieme. Le nostre azioni sono il nostro futuro”.

La crisi sanitaria globale causata dalla pandemia di Covid-19 ci ha permesso di riflettere sulle cose che ci stanno davvero a cuore e sulle nostre esigenze essenziali. Questo periodo colmo di incertezze e paure ha fatto riscoprire l'apprezzamento per le cose che spesso diamo per scontato e che molti non possono permettersi, come ad esempio il cibo.

Il cibo rappresenta l'essenza della vita e il fondamento delle nostre culture e comunità. Garantire l'accesso ad alimenti sani e nutrienti è una parte essenziale della risposta al COVID-19, in particolare per le persone più povere e vulnerabili del mondo, che sono le più colpite dalla pandemia e dalle conseguenti crisi economiche.

Negli ultimi anni il mondo ha fatto notevoli progressi nel migliorare la produttività agricola. Anche se oggi produciamo cibo più che sufficiente per nutrire tutti, i nostri sistemi alimentari sono squilibrati. La fame, l'obesità, il degrado ambientale, la perdita di diversità agrobiologica, le perdite e gli sprechi alimentari e la mancanza di sicurezza per gli operatori della filiera alimentare sono solo alcuni dei problemi alla base di questo squilibrio.

La Giornata Mondiale dell'Alimentazione fa appello alla solidarietà globale per aiutare i più vulnerabili a risollevarsi dalla crisi e a rendere i sistemi alimentari più resilienti e solidi affinché possano resistere alla crescente volatilità e agli shock climatici, garantire alimenti sani, economici e sostenibili a tutti, nonché offrire mezzi di sussistenza dignitosi agli operatori dei sistemi alimentari.


Medika, la Card della Salute