8 Ottobre 2020 - Giornata Mondiale della Vista

Contattaci
Chi siamo
Richiedila Ora

Il secondo giovedì di ottobre di ogni anno si festeggia la Giornata Mondiale della Vista, che quest’anno è l’8 ottobre, con lo scopo è quello di sensibilizzare e focalizzare l’attenzione sulla cecità e sui problemi della vista.

Il World Sight Day è l’evento più importante nel calendario della prevenzione alla salute degli occhi, un momento privilegiato per focalizzare l’attenzione su chi ci circonda: la famiglia di un paziente, coloro che raramente ricevono un esame oculistico, i diabetici.

Il tema internazionale del 2020 è: Speranza in vista. Quest'anno l'attenzione è rivolta a garantire a tutti, ovunque, un adeguato accesso a prevenzione e cure per la salvaguardia della salute degli occhi.

Secondo l’OMS, nel mondo, 1,2 miliardi di persone non hanno accesso agli occhiali e 253 milioni di persone hanno una seria disabilità visiva. Più di 3 su 4, cioè il 75% dei disabili visivi del mondo sono evitabili. Le malattie oculari possono colpire ad ogni età, ma la loro incidenza aumenta considerevolmente dopo i 50 anni e con la diffusione sempre maggiore del diabete che comporta gravi complicanze oculari. 

La prevenzione dei disturbi oculari passa attraverso abitudini corrette, come quella di andare periodicamente dall’oculista. Soprattutto da bambini la visione prolungata da vicino potrebbe favorire la progressione della miopia.

La prima cosa che puoi fare è pianificare una visita oculistica per te e sensibilizzare chi ti sta intorno, specialmente coloro che sono vulnerabili: giovani, bambini in età scolare, anziani e chi soffre di particolari patologie.


Medika, la Card della Salute