Il 29 Settembre di ogni anno di celebra la Giornata Mondiale del Cuore (World Heart Day). Lo scopo è di informare e sensibilizzare sulla prevenzione delle malattie cardio-cerebro vascolari, che rappresentano la principale causa di morte del mondo.
Il tema di quest'anno è “Usa il cuore ... per la società, i tuoi cari e te”
Mentre tutto il mondo lotta ancora contro il COVID-19, non siamo mai stati più consapevoli di quanto conti la salute, nostra e dei nostri cari. Quest’anno, il World Heart Day è dunque più importante che mai. È un’opportunità da cogliere per ascoltare il nostro cuore e capire se ce ne stiamo prendendo cura, oltre che per sfruttare la potenza del digitale per connettere ogni cuore, ovunque.
Questi tempi senza precedenti hanno puntato i riflettori sulle professioni sanitarie, sui sistemi sanitari e sulle nostre responsabilità individuali, per la salute nostra e delle persona più vulnerabili.
Il decorso della pandemia non è facilmente prevedibile, sappiamo, però, che in questo momento prendersi cura della propria salute cardiovascolare è più importante che mai.
Le principali cause delle malattie cardiovascolari (CVD) sono: il fumo, il diabete, l'ipertensione, l'obesità, l'inquinamento atmosferico e le patologie rare e trascurate come la malattia di Chagas e l'amiloidosi cardiaca.
Usa il cuore significa usare ...
La tua testa per capire cosa serve per vivere una vita sana per il cuore, correggendo quei comportamenti nocivi e migliorare la qualità della vita.
La tua influenza come individuo per dare l'esempio ai tuoi cari, come professionista sanitario per aiutare i tuoi pazienti a fare cambiamenti positivi per la loro salute cardiaca, come datore di lavoro per investire nella salute del cuore dei tuoi dipendenti, come istituzione per attuare politiche e iniziative che portano a una migliore salute complessiva della comunità.
La tua empatia per guardare oltre te stesso e agire in modo da supportare i più vulnerabili nella società.
Medika, la Card della Salute