Istituita nel 1996, su iniziativa della WCPT (World Confederation for Physical therapy), la Giornata Mondiale della Fisioterapia, celebrata l'8 Settembre di ogni anno, segna l'unità e la solidarietà della comunità globale della terapia fisica. L’obiettivo è quello di riconoscere il lavoro che i fisioterapisti svolgono per i pazienti e più in generale per la comunità. Anche in Italia è l’occasione per sensibilizzare i cittadini sui benefici e sull’importanza del ruolo del fisioterapista.
Usando la Giornata mondiale della terapia fisica come focus, WCPT mira a supportare le organizzazioni nei loro sforzi per promuovere la professione e far progredire la loro esperienza, con risultati sempre più importanti.
2022
Il tema della Giornata del 2022 si concentrerà sul ruolo di fisioterapisti nella prevenzione dell'osteoartrosi e nella gestione delle persone affette da osteoartrosi.
L'osteoartrosi è un problema globale, una patologia cronica che causa danni alla cartilagine e ai tessuti circostanti. Può interessare qualsiasi articolazione, più comunemente le ginocchia, le anche e le mani. Può iniziare con una lieve o importante lesione dall'articolazione e, nelle fasi iniziali, il corpo umano ha le risorse per riparare questi cambiamenti. Col progredire della malattia, il sistema di riparazione del corpo umano non riesce a tenere il passo ed i tessuti articolari iniziano a danneggiarsi.
Non sono ancora chiaramente note le cause di questa patologia, tra i fattori di rischio ci sono il sovrappeso, una storia clinica di lesioni articolari e genetica. L'osteoartrosi è una delle principali cause di disabilità.
L'esercizio fisico è il trattamento principale dell'osteoartrosi, quindi il fisioterapista svolge un ruolo fondamentale nella scelta dei migliori esercizi, insegnando come migliorare i movimenti dell'articolazione e la deambulazione per rinforzare i muscoli.
2021
Il tema della Giornata del 2021 si concentrerà sulla riabilitazione dal Long COVID e il ruolo dei fisioterapisti nel trattamento e nella gestione delle persone affette da Long COVID. La fisioterapia può svolgere un ruolo importante nella riabilitazione di persone che hanno contratto gravemente il COVID-19. Questi corrono il rischio di incontrare (gravi) limitazioni fisiche, emotive, e cognitive e hanno bisogno di una specifica riabilitazione per riprendersi dagli effetti della ventilazione assistita, dell’immobilizzazione prolungata e del riposo a letto.
Potrebbero soffrire di: Funzione polmonare compromessa, grave debolezza muscolare, rigidità articolare, stanchezza, mobilità limitata e capacità di svolgere le attività quotidiane, delirio e altri disturbi cognitivi, difficoltà a deglutire e comunicare, disturbi della salute mentale e bisogni di supporto psicosociale
Il fisioterapista può aiutare a: Mobilitazione precoce e rimettersi in movimento, esercizi semplici, tornare alle attività della vita quotidiana, recupero polmonare, gestire l'affanno, far fronte alla fatica, trovare l'equilibrio tra essere attivi e riposarsi.
Medika, la Card della Salute, conta, tra i propri convenzionati, alcuni tra i migliori professionisti del settore:
- New Delta s.r.l. Centro di Fisiokinesiterapia
- KineCenter Centro medico di riabilitazione funzionale
- Dott. Davide Milone Fisiatra
- Studio Fisiokinesis Fisioterapia, Osteopatia, Chinesiologia