Prenditi cura di te: la Tiroide

Contattaci
Chi siamo
Richiedila Ora

La tiroide è una piccola ghiandola con una forma simile ad una farfalla localizzata nella parte anteriore del collo deputata alla produzione di ormoni che svolgono un ruolo molto importante nel mantenimento del benessere del nostro organismo.        

La tiroide è responsabile di numerosi processi fisiologici quali  il corretto sviluppo del sistema nervoso, sia durante la vita embrionale che neonatale, l’accrescimento corporeo, la frequenza del battito cardiaco, la regolazione della temperatura corporea, lo sviluppo della muscolatura.

La prevenzione delle malattie tiroidee               
Per la salvaguardare la funzionalità tiroidea è importante garantire alla ghiandola un adeguato apporto iodico.  
Lo Iodio è un micronutriente che rappresenta un componente essenziale degli ormoni tiroidei.  La quantità di Iodio giornaliera ottimale, raccomandata dal Ministero della Salute, è di 150 microgrammi al giorno nell’adulto e di 200 microgrammi al giorno nello stato di gravidanza ed allattamento, condizione in cui il fabbisogno di iodio aumenta per garantire il corretto sviluppo del sistema nervoso del feto.

La fonte principale di Iodio sono gli alimenti. Gli alimenti con il più elevato contenuto di Iodio sono i prodotti della pesca ed in particolare alcuni molluschi (da 10 a 140 mcg/100 gr), le uova (50/100 mcg/100 gr) ed il latte (da 15 a 60 mcg / 100 gr), minore è il contenuto iodico nella carne (da 5 a 30 mcg per 100 gr).

Il contenuto di Iodio nella frutta, nella verdura, nei legumi e nei cereali è notoriamente basso. Le verdure ed i legumi, oltre ad essere povere di Iodio, contengono sostanze gozzigene che ne inibiscono l’assorbimento e l’utilizzazione. La cottura riduce il contenuto di Iodio degli alimenti di circa il 20% in caso di frittura o cottura alla griglia e di circa il 50% in caso di bollitura. A livello di popolazione la quantità di Iodio introdotta con il latte, la carne, i cereali ed i vegetali, è più alta di quella introdotta con il pesce che viene consumato in minor quantità. Inoltre uno strumento fondamentale della prevenzione delle malattie tiroidee è la iodoprofilassi, cioè l’uso di sale arricchito con Iodio (Sale Iodato). La legge “disposizioni finalizzate alla prevenzione del gozzo endemico e di altre patologie da carenza iodica“ approvata dal Parlamento Italiano il 9 Marzo 2005, ha previsto la vendita del sale comune non arricchito solo ai consumatori che ne facciano esplicita richiesta e ha esteso l’uso del sale arricchito con iodio all’industria agroalimentare.   

La carenza iodica, causata dalla scarso contenuto di iodio nella crosta terrestre e di conseguenza negli alimenti, può influire negativamente sullo stato di salute della tiroide aumentando il rischio di condizioni patologiche quali il gozzo ed i disordini della funzione ghiandolare (ipo ed ipertiroidismo).

Diagnosi delle malattie tiroidee
Il primo “step” è rappresentato dalla raccolta dei dati anamnestici e dall’esame clinico. Lo specialista, dopo aver indagato sull’eventuale presenza di familiarità per malattie delle tiroide e aver raccolto i dati anamnestici, effettua la palpazione del collo che consente con semplici manovre nella parte anteriore del collo di identificare eventuali anomalie strutturali della ghiandola analizzando infatti il volume, la consistenza e l’eventuale presenza di noduli “clinicamente apprezzabili". La visita si completa con il rilievo di parametri quali l’indice di Massa corporea, la frequenza cardiaca, la pressione arteriosa, lo studio dei riflessi osteotendinei e la ricerca di segni clinici suggestivi (es: ricerca dei tremori a mani protese).          

L’ecografia tiroidea, per l’immediatezza delle informazioni che fornisce , costituisce un utilissimo complemento all’esame clinico. E’ una metodica basata sull’utilizzo di ultrasuoni, rapida, non invasiva, che non espone il paziente al rischio di radiazioni, e consente di valutare le dimensioni, la struttura, la vascolarizzazione della ghiandola e la presenza di noduli piccolissimi (pochi millimetri), permettendo inoltre la selezione dei noduli da sottoporre ad agoaspirato in quanto presentano delle caratteristiche strutturali ( es: microcalcificazioni, margini irregolari, marcata ipoecogenicità ) che li rendono meritevoli di approfondimento diagnostico.

L’esame dell’ecostruttura tiroidea dà informazioni inoltre sull’eventuale presenza di tireopatia autoimmune; l’operatore ,infatti, di frequente riscontra una marcata disomogeneità della ghiandola con “aspetto a pelle di leopardo” suggestiva per tiroidite cronica autoimmune; altresì lo spiccato aumento della vascolarizzazione della ghiandola con il quadro di “inferno tiroideo” è tipico di malattie autommuni della tiroide associate ad iperfunzione della ghiandola (Morbo di Basedow).
Un ruolo principe nell’approccio alle malattie della tiroide, oltre all’esame clinico ed all’ecografia, è svolto dal laboratorio.  I dosaggi ormonali  (TSH,FT4,FT3) ottenuti con un semplice esame del sangue forniscono preziose  ed insostituibili informazioni sul funzionamento di questa importantissima ghiandola.         

L’ormone tireostimolante (TSH), ormone prodotto dall’ipofisi, una ghiandola endocrina posta alla base dell’encefalo, regola  la funzionalità della ghiandola attraverso precisi meccanismi di regolazione; se i livelli di ormoni tiroidei circolanti sono bassi, l’ipofisi produrrà maggiore quantità di TSH al fine di stimolare la tiroide a produrre più ormoni, mentre nella condizione opposta il TSH risulterà soppresso. In laboratorio possiamo inoltre ottenere la ricerca degli anticorpi anti-tiroide (abTg,abTPO e Trab) fondamentali per la caratterizzazione delle malattie tiroidee autoimmuni.


MutualPass, con la collaborazione della dott.ssa Rosaria Certo, propone l'iniziativa "Prenditi cura di te: La Tiroide", valida fino al 30 Giugno 2020, con un pacchetto di prevenzione dal costo di € 60 che comprende un prelievo ematico per il controllo di FT4, TSH, ABTPO una visita specialistica endocrinologica e un’ecografia tiroidea.

Per aderire all’iniziativa puoi scaricare il voucher e presentarti direttamente (previa prenotazione) presso lo studio MutualPass – Medika (090 2927843 - Via Maddalena, 24) o presso lo studio Certo (090 2924160 - Via Trento, 6), puoi contattaci al numero verde 800 090 134 o tramite la nostra email info@emovus.it


Dott.ssa Rosaria Certo