18 Maggio 2020 - Giornata Internazionale dei Musei

Contattaci
Chi siamo
Richiedila Ora

Oggi, 18 Maggio, si celebra in tutto il mondo la Giornata Internazionale dei Musei. Il tema dell’edizione 2020 è Musei per l’eguaglianza: diversità e inclusione, che pone all’attenzione e alla riflessione di tutta la comunità museale il ruolo sociale degli Istituti culturali, la loro potenzialità nell’essere agenti di cambiamento, realizzando azioni per favorire la fruizione e la partecipazione da parte di tutte le persone.

Le potenzialità dei musei nel creare esperienze significative per persone di qualsiasi origine e condizione sono al centro del loro valore sociale. In quanto agenti di cambiamento e Istituzioni riconosciute e rispettate, oggi più che mai i musei possono dimostrare la loro importanza impegnandosi in maniera costruttiva nelle realtà politiche, sociali e culturali della società moderna.

Le sfide dell’inclusione e della diversità, così come la difficoltà di affrontare problemi sociali complessi in contesti sempre più polarizzati, non sono esclusivamente confinate al mondo delle Istituzioni culturali e dei musei; eppure, proprio per l’alta considerazione in cui questi ultimi sono tenuti dalla società, rappresentano questioni della massima rilevanza.

Tuttavia resta ancora molto da fare per superare dinamiche di potere che possono, consapevolmente o meno, creare disparità all’interno dei musei, e tra i musei e i loro pubblici. Queste disuguaglianze possono interessare ambiti diversi quali l’etnia, il genere, l’orientamento e l’identità sessuale, le condizioni sociali, il livello di istruzione, le abilità fisiche, l’appartenenza politica e le credenze religiose.

Affinché i musei svolgano il ruolo di agenti di cambiamento in tali contesti di confine e di marginalità, per rendere parte attiva di ogni Istituzione culturale tutte le persone, è imprescindibile, strategico e prioritario il dialogo con le diversità: dialogo che però non può essere assunto quale proposito unidirezionale e autodeterminato, ma deve nascere da una negoziazione, condotta con costanza e rigore. Per condividere non solo lo spazio fisico, ma anche le politiche culturali, le scelte di allestimento, le strategie e gli strumenti della mediazione e della comunicazione, il senso di ciò che viene esposto, nonché la prossimità con il territorio e la comunità di riferimento.

Vi invitiamo a visitare il nostro museo virtuale che ospita la mostra contemporanea “Quadro Clinico”, svoltasi a Messina nel gennaio 2018 presso la Chiesa di Santa Maria Alemanna, nella quale hanno esposto le loro opere sui vari campi delle specializzazioni mediche ventisette artisti messinesi. Il quadro “Energia Vitale” è stato firmato, invece, da dieci pazienti dell’UOC di Oncologia Medica del Policlinico “G. Martino”, che fanno parte del gruppo “Una stanza tutta per sé”. 


Medika, la Card della Salute