22 aprile 2020 - Giornata della Terra

Contattaci
Chi siamo
Richiedila Ora

Il 22 aprile di ogni anno si celebra la Giornata della Terra, che quest’anno festeggia il 50esimo anniversario.

Il tema scelto per quest’anno è “Azione per il clima”. L'enorme sfida, ma anche le grandi opportunità, dell'azione sui cambiamenti climatici hanno distinto la questione come argomento più urgente per il 50° anniversario. Il cambiamento climatico rappresenta la più grande sfida per il futuro dell'umanità e dei sistemi di supporto vitale che rendono il nostro mondo abitabile.

La Giornata della Terra è stata una risposta unificata ad un ambiente in crisi: fuoriuscite di petrolio, smog, buco nell’ozono, fiumi talmente inquinati che hanno letteralmente preso fuoco. Il 22 aprile 1970, 20 milioni di americani - all'epoca il 10% della popolazione americana - scesero in strada, nei campus universitari e in centinaia di città per protestare contro l'ignoranza ambientale e chiedere una nuova via per il nostro pianeta.

Il primo Earth Day avvenne con il lancio del moderno movimento ambientalista ed è ora riconosciuto come il più grande evento civico del pianeta. La prima Giornata della Terra nel 1970 ha lanciato un'ondata di azione, compresa la negoziazione di nuove leggi ambientali in tutto il mondo.

Il mondo ha bisogno di noi e delle nostri azioni. C'è così tanto che possiamo fare per aiutare a proteggere e ripristinare il nostro pianeta, a partire dalla quotidianità di ognuno di noi, basta volerlo!