10 Dicembre 2019 - Giornata Mondiale dei Diritti Umani

Contattaci
Chi siamo
Richiedila Ora

Il 10 Dicembre di ogni anno viene celebrata la Giornata Mondiale dei Diritti Umani.

La data scelta dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ricorda l'approvazione, nel 1948, della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, un documento fondamentale che proclama i diritti inalienabili, che ognuno possiede in modo insito in quanto essere umano, indipendentemente da razza, colore, religione, sesso, lingua, opinione politica o di altro tipo, origine nazionale o sociale, proprietà, nascita o altra situazione.  È il documento più tradotto al mondo, disponibile in più di 500 lingue.

La Dichiarazione definisce valori universali e un livello comune da raggiungere per tutti i popoli e tutte le nazioni. Stabilisce pari dignità e valore ad ogni persona e grazie, grazie ad essa, la dignità di milioni di persone è stata salvaguardata e sono state poste le fondamenta per un mondo più giusto. 

Dopo un anno segnato dalle celebrazioni del 30° anniversario della Convenzione sui diritti dell'infanzia , culminata il 20 novembre 2019, il progetto è di sfruttare questo slancio per mettere in luce il ruolo guida dei giovani nei movimenti collettivi come fonte di ispirazione per un futuro migliore. Per questo il tema del 2019 è "I giovani in difesa dei Diritti Umani" e mira a celebrare il potenziale dei giovani come agenti costruttivi di cambiamento, amplificare le loro voci e coinvolgere un vasto pubblico globale nella promozione e protezione dei diritti. 

La campagna, condotta dall'Ufficio dell'Alto commissario per i diritti umani (OHCHR), ha lo scopo di incoraggiare e mostrare come i giovani di tutto il mondo si battono per i diritti e contro il razzismo, l'odio, il bullismo e la discriminazione.

“La Dichiarazione Universale dei Diritti Umani  – spiega il segretario delle Nazioni Unite Antonio Guterres - stabilisce eguaglianza e dignità di ogni essere umano e pone in capo a ogni governo il dovere centrale di consentire a tutti di godere dei propri inalienabili diritti e libertà.

Tutti noi abbiamo il diritto di parlare liberamente e di partecipare alle decisioni che riguardano le nostre vite. Tutti abbiamo il diritto a una vita libera da qualsiasi forma di discriminazione. Abbiamo il diritto all’istruzione, al trattamento sanitario, a godere di opportunità economiche e di un regime di vita decente. Abbiamo il diritto alla giustizia e che la nostra riservatezza sia tutelata. Si tratta di diritti cruciali per ognuno di noi, ogni giorno, che rappresentano il fondamento di società pacifiche e di uno sviluppo sostenibile.

Malgrado tali progressi, i principi fondamentali della Dichiarazione Universale sono dovunque messi a dura prova.  Cresce l’ostilità verso i diritti umani e verso coloro che li difendono da chi vuole trarre profitto da sfruttamento e divisioni. Siamo testimoni di manifestazioni di odio, intolleranza, atrocità e altri crimini: azioni che mettono noi tutti in pericolo.”


Medika, la Card della Salute