14 Giugno 2019 - Giornata Mondiale del Donatore di Sangue

Contattaci
Chi siamo
Richiedila Ora

Ogni anno, il 14 giugno, i paesi di tutto il mondo celebrano la Giornata mondiale del donatore di sangue, istituita nel 2004 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità in concomitanza con l’anniversario della nascita di Karl Landsteiner, scopritore dei gruppi sanguigni.

Trasfusione di sangue e di prodotti sanguigni salvano milioni di vite ogni anno. Il sangue e i prodotti sanguigni sono componenti essenziali nella corretta gestione sanitaria delle donne che soffrono di sanguinamento associato alla gravidanza e al parto; nei bambini affetti da grave anemia dovuta a malaria e malnutrizione; nei pazienti con disturbi del sangue e del midollo osseo, disturbi ereditari dell'emoglobina e condizioni di immunodeficienza; nelle vittime di traumi, emergenze, disastri e incidenti; così come nei pazienti sottoposti a procedure mediche e chirurgiche avanzate. Sebbene la necessità di sangue e prodotti sanguigni sia universale, vi è una marcata differenza nel livello di accesso al sangue e ai prodotti sanguigni sicuri da paese a paese. In molti paesi, infatti, la disponibilità di questi servizi non è sufficiente o comunque difficilmente accessibile.

Il tema della campagna di quest'anno è la "donazione di sangue e l'accesso universale alla trasfusione di sangue sicura, come componente del raggiungimento di una copertura sanitaria universale". Abbiamo sviluppato lo slogan "Sangue sicuro per tutti" per aumentare la consapevolezza del bisogno universale di sangue sicuro nell'erogazione dell'assistenza sanitaria e dei ruoli cruciali che le donazioni volontarie svolgono nel raggiungimento dell'obiettivo della copertura sanitaria universale. Il tema incoraggia fortemente le persone in tutto il mondo a diventare donatori di sangue e donare sangue regolarmente, azioni che sono fondamentali per costruire una solida base di approvvigionamenti di sangue nazionali sostenibili sufficienti a soddisfare le esigenze di tutti i pazienti che necessitano di trasfusioni.

La giornata e il tema sono anche un appello all'azione di tutti i governi, le autorità sanitarie nazionali e i servizi sanitari nazionali per fornire risorse adeguate e mettere in atto sistemi e infrastrutture per aumentare la raccolta di sangue da donatori di sangue volontari e regolari non retribuiti; fornire cure di qualità per i donatori; promuovere e attuare un uso clinico appropriato del sangue e istituire sistemi per la supervisione e la sorveglianza dell'intera catena di trasfusioni di sangue.

Gli obiettivi della campagna di quest'anno sono:

- celebrare e ringraziare le persone che donano il sangue e incoraggiare coloro che non hanno ancora donato il sangue a iniziare la donazione;

- sottolineare la necessità di una donazione di sangue per tutto l'anno, di mantenere forniture adeguate e di raggiungere un accesso universale e tempestivo a trasfusioni di sangue sicure;

- focalizzare l'attenzione sulla salute dei donatori e sulla qualità della cura degli stessi

- dimostrare la necessità di un accesso universale a trasfusioni di sangue sicure e fornire sostegno sul suo ruolo nella fornitura di un'assistenza sanitaria efficace e nel raggiungimento dell'obiettivo della copertura sanitaria universale;

- mobilitare il sostegno a livello nazionale, regionale e globale tra governi e partner di sviluppo per investire, rafforzare e sostenere i programmi nazionali sul sangue.


Fonte: WHO