Arte in Laboratorio - Aurelio Valentini

Contattaci
Chi siamo
Richiedila Ora

Arte in Laboratorio” è la nuova idea culturale del team di MutualPass. Ricevendo virtualmente il testimone da “Quadro Clinico, Stare Bene con Arte”, l’evento che ha posto al centro la collettiva di 27 artisti messinesi o d’adozione realizzato a gennaio nella Chiesa di Santa Maria Alemanna, che ha riscosso ampi consensi, prenderà il via sabato 12 maggio un altro ambizioso progetto che intende continuare a promuovere il connubio tra arte e medicina con un’inedita produzione. Si punta a ribaltare, infatti, l’immagine comune e stereotipata degli spazi legati unicamente alla malattia e al disagio fisico. Con un ricco programma di mostre personali, il laboratorio d’analisi 2010 Group si trasformerà per diversi mesi in una galleria d’arte a tutti gli effetti, nella quale gli artisti ed il pubblico, direttamente interessato o casuale, si potranno incontrare, presso i locali di via Maddalena, 24 a Messina (Studio 3 - dott. Luigi Mondello), in un contesto sicuramente inusuale. Medicina e Arte si combineranno, così, in una visione unitaria, che avrà il medesimo soggetto, l’uomo, e il medesimo scopo, la cura. Mutualpass riconosce nella prassi creativa dell’artista la stessa attenzione e disciplina dell’arte medica.

LA MOSTRA ANTOLOGICA DI AURELIO VALENTINI - Il primo pittore che esporrà le proprie opere per quattro settimane (fino a venerdì 8 giugno) sarà il messinese Aurelio Valentini. Dotato di un’eccellente tecnica, ha sempre prediletto nella lunga carriera un realismo non disgiunto da una forte e sensibile visione etica del mondo. La sua è una pittura chiara, limpida, ricca di dettagli felicemente risolti. Il grande spazio bianco su cui si stagliano le figure costituisce un salto intellettuale e concettuale che da una parte esalta la potenza cromatica ed emotiva dell’immagine e dall’altra ne rappresenta il fondale astratto, il vuoto pneumatico della ragione, costruito per potenziare la carica umana, concreta, potente dei personaggi.  

“Arte in Laboratorio” e la mostra antologica di Valentini saranno presentati sabato, alle ore 18, nel corso di un incontro al quale prenderà parte pure la stampa cittadina. Sarà possibile ammirare i quadri durante l’orario d’apertura della struttura (dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle 13,00 e dalle 16,00 alle 18,00). I visitatori riceveranno preziose informazioni sia sull’artista che naturalmente sulla stessa originale iniziativa.