14 Novembre 2019 - Giornata Mondiale del Diabete

Contattaci
Chi siamo
Richiedila Ora

Oggi, 14 novembre, ricorre la Giornata Mondiale del Diabete (WDD), istituita nel 1991 dalla Federazione Internazionale del Diabete (IDF) e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) con lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sul problema del diabete. La data scelta rappresenta un tributo a Sir Frederick Banting, nato in questo giorno del 1891 e padre dell’insulina insieme a Charles Best nel 1922.

Negli ultimi anni sono aumentate le preoccupazioni sull’aumento della minaccia sanitaria rappresentata da questa patologia. Il diabete è una malattia cronica che si verifica quando il pancreas non è più in grado di produrre insulina o quando il corpo non può fare un buon uso dell'insulina prodotta.

L'insulina è un ormone prodotto dal pancreas, che agisce come una chiave per far passare il glucosio dal cibo che mangiamo dal flusso sanguigno alle cellule del corpo per produrre energia. Tutti gli alimenti a base di carboidrati sono suddivisi in glucosio nel sangue. L'insulina aiuta il glucosio a entrare nelle cellule. Non essere in grado di produrre insulina o usarlo in modo efficace porta ad un aumento dei livelli di glucosio nel sangue (noto come iperglicemia). A lungo termine alti livelli di glucosio sono associati a danni al corpo e al fallimento di vari organi e tessuti.

Le persone con diabete hanno un aumentato rischio di sviluppare una serie di gravi problemi di salute. Livelli di glicemia costantemente alti possono portare a gravi malattie che colpiscono il cuore e i vasi sanguigni , gli occhi , i reni , i nervi e i denti . Inoltre, le persone con diabete hanno anche un rischio maggiore di sviluppare infezioni. In quasi tutti i paesi ad alto reddito, il diabete è una delle principali cause di malattie cardiovascolari , cecità , insufficienza renale e amputazione degli arti inferiori .


In occasione della Giornata Mondiale del Diabete, Medika propone e lancia la Settimana di prevenzione del Diabete. Dal 18 al 22 novembre 2019 infatti sarà possibile, ai titolari della card Medika, accedere ad un programma gratuito di prevenzione.

STEP 1: Senza necessità di prenotazione, presso il laboratorio di analisi cliniche 2010 Group – Studio 3 Mondello di Via Maddalena, 24 a Messina (tel. 090 2927843), verrà effettuato un prelievo gratuito per il controllo della glicemia e dell’emoglobina glicosilata, indicato come primo step per monitorare eventuali alterazioni del metabolismo degli zuccheri e del glucosio.

STEP 2: Nei giorni di mercoledì 20 e venerdì 22 novembre, previa prenotazione al numero 3494768821, presso lo Studio Medico Certo di Via Trento, 6 a Messina verrà effettuata gratuitamente la valutazione metabolica con rilevazione dei parametri clinici ed analisi dei fattori di rischio.

Non perdere tempo, abbi cura della tua Salute!