Tornano "Le Vie dei Tesori" a Messina

Contattaci
Chi siamo
Richiedila Ora

Tornano “Le vie dei Tesori”, la manifestazione che svela le meraviglie nascoste delle più belle città italiane. Nata 13 anni fa a Palermo, l’iniziativa raggiunse Messina grazie all’ex assessore Carlo Vermiglio e oggi ha ampio respiro regionale e nazionale.

Nel 2018 Messina ha registrato più di 14mila presenze, raccontando la città a chi la abita attraverso una serie di visite guidate che riescono a coinvolgere ancor di più i visitatori.

Le Vie dei Tesori vuole dare nuova energia alla tutela e conservazione dei beni culturali nel nostro territorio, con la speranza, contemporaneamente, che questo possa essere un primo passo per la creazione di nuove opportunità per i giovani.

Le vie dei Tesori – ha dichiarato la presidente dell’Associazione organizzatrice Laura Anello - è diventato uno dei principali eventi italiani dedicati ai beni culturali, una manifestazione di cittadinanza attiva e, in seconda istanza, una vetrina per turisti e visitatori

L’edizione 2019 è dedicata al compianto ed indimenticato assessore ai beni culturali della Regione Sicilia Sebastiano Tusa, scomparso lo scorso marzo.

 

Le iniziative a Messina

Quest’anno tre weekend a disposizione, venerdì, sabato e domenica, dal 13 al 29 settembre. Da Palazzo Zanca a Villa Rodriguez, da Villa Cianciafara alla Prefettura, dall’antico Monastero di san Placido Calonerò al Santuario di Montalto, saranno in tutto 26 i siti da poter visitare.

Previste inoltre tre “passeggiate” disponibili su prenotazione, “Sulle orme del mito”, Un percorso che affonda le sue pieghe nel vasto patrimonio mitologico della città attraverso la visita di alcuni tra i monumenti e i luoghi del centro storico, “Sulle orme del sacro”, per conoscere le origini e la storia del culto a Messina e “L’antica via del Dromo”, un viaggio tra i casali della periferia nord lungo la via “dromo” cioè “veloce”.

Il ricco programma propone anche due degustazioni, una presso il Sacrario di Cristo re e l’altra a Forte Gonzaga.

 

Come partecipare

Per partecipare basta acquisire il coupon per l’ingresso con visita guidata sul sito www.leviedeitesori.it e presentarsi sul luogo.

Un coupon da 12 euro è valido per 10 visite a scelta tra i luoghi del circuito.

Un coupon da 6 euro è valido per 4 visite a scelta tra i luoghi del circuito.

Un coupon da 2.50 euro è valido per un singolo ingresso a scelta tra i luoghi del circuito.

Un coupon da 3.50 euro è valido per un singolo ingresso ai luoghi su prenotazione (previa prenotazione su www.leviedeitesori.it o con ingresso sul luogo, se i posti non sono tutti prenotati)

Un coupon da 5 euro è valido per la partecipazione a una passeggiata (previa prenotazione su www.leviedeitesori.it o con ingresso sul luogo, se i posti non sono tutti prenotati)

A tutti coloro che acquisiranno i coupon verrà inviata per mail una pagina dotata di un codice QR, come una carta d’imbarco. La pagina con il codice dovrà essere stampata e mostrata all’ingresso dei luoghi. Chi vorrà, potrà fare a meno di stamparla e potrà mostrarla sul proprio smartphone o tablet. I coupon da 10 e 4 visite sono disponibili pure nell’hub presso la chiesa di san Giovanni di Malta (via S.Giovanni di Malta 2). I coupon non sono personali e possono essere utilizzati da più persone fi no a esaurimento del loro valore. Per chi è sprovvisto del coupon “multiplo” saranno disponibili agli ingressi dei luoghi esclusivamente ticket singoli da 2.50 euro. Sono esentati dal contributo soltanto i bambini sotto i 5 anni e gli accompagnatori delle persone con disabilità. Le scuole o i gruppi organizzati che volessero stabilire data e orario della visita, possono scrivere all’indirizzo mail prenotazioni@leviedeitesori.it

Qui il programma dettagliato della manifestazione


Medika, la Card della Salute