5 Giugno 2019 - Giornata Mondiale dell'Ambiente

Contattaci
Chi siamo
Richiedila Ora

Oggi, 5 Giugno, si festeggia la Giornata Mondiale dell'Ambiente, istituita delle Nazioni Unite per incoraggiare la consapevolezza e l'azione a livello mondiale per proteggere il nostro ambiente.

Dal 1974 l'evento è cresciuto fino a diventare una piattaforma globale per la sensibilizzazione del pubblico, ampiamente celebrata in oltre 100 paesi. Questa giornata è riconosciuta per essere il “giorno della gente”, così da far sentire tutti partecipi di prendersi cura della Terra.

Il tema di ogni Giornata mondiale dell'ambiente è organizzata attorno ad una problematica che richiama l'attenzione su una preoccupazione ambientale particolarmente urgente. Il tema per il 2019 è "Inquinamento atmosferico".

L'inquinamento atmosferico è ovunque. Ogni respiro può contribuire a far assimilare piccole particelle che attaccano i polmoni, il cuore e il cervello. La Giornata mondiale dell'ambiente 2019 lancia un appello all'azione per combattere questa crisi globale. Il paese ospite di quest'anno è la Cina, che ci invita a riflettere su come possiamo cambiare la nostra vita quotidiana per ridurre la quantità di inquinamento atmosferico che produciamo e contrastare il suo contributo al riscaldamento globale e ai suoi effetti sulla nostra Salute.

Nove persone su dieci in tutto il mondo sono esposte a livelli di inquinanti atmosferici che superano i livelli di sicurezza dell'Organizzazione mondiale della sanità. Circa sette milioni di persone in tutto il mondo muoiono prematuramente ogni anno a causa dell'inquinamento atmosferico, circa quattro milioni di questi decessi si verificano nell'Asia-Pacifico.

Ci sono così tante cose che possiamo fare: andare in bici o camminare per andare al lavoro o a scuola, riciclare i rifiuti non organici, promuovere azioni e petizioni per migliorare gli spazi verdi nelle nostre città. Possiamo spegnere le luci e gli apparecchi elettronici non in uso, scegliere un riscaldamento domestico efficiente e fare attenzione all’acqua corrente che sprechiamo.

L'inquinamento atmosferico è prevenibile e ci sono molte soluzioni. Facciamo vedere al mondo che il momento di agire è ora.


WorldEnvironmetDay.global