5 Tradizioni e usanze per Santa Lucia in Italia e nel Mondo

Contattaci
Chi siamo
Richiedila Ora

Oggi, 13 dicembre, si celebra la ricorrenza legata a Santa Lucia, martire cristiana, nata a Siracusa e amata in ogni angolo della terra. È considerata la protettrice degli occhi, degli oculisti, degli scalpellini e degli elettricisti.

Sono molte le tradizioni e curiosità legate al culto di questa Santa, sia in Italia che nel resto del mondo. In particolare vogliamo presentarvene 5:

 

1 - A Verona i bambini attendono l’arrivo della Santa che porta regali e dolciumi a bordo di un asinello, tuttavia, non bisogna aspettare il suo arrivo da svegli, pena l’essere accecati con la cenere! Si è soliti, quindi, lasciare sul tavolo del cibo ben preparato affinchè Santa Lucia e il suo animale possano rifocillarsi.

 

2 - A Siracusa i preparativi cominciano con molto anticipo, con esattezza 13 giorni prima, con il lungo rituale della “Tredicina”. Sono i 13 giorni durante i quali viene aperta la nicchia contenente il simulacro d’argento contenenti le reliquie della Santa. La Mattina del 12 dicembre viene trasferita sull’altare maggiore al grido di “Saracusana jè” (è Siracusana).

 

3 - A Palermo, nel giorno in cui si celebra la Vergine siracusana, si ricorda un avvenimento particolare, la Santa implorata dai palermitani fece arrivare nel porto un bastimento carico di grano. I palermitani stretti nella morsa della fame da diversi mesi di carestia, non usarono il grano per farne farina, ma lo bollirono, per sfamarsi in minor tempo, aggiungendogli soltanto un filo d’olio, creando così la “cuccìa”.

 

4 - A Bologna tutti gli anni si svolge la Fiera di Santa Lucia presso il portico della Chiesa dei Servi, e preannuncia l’arrivo del Natale in uno degli eventi più amati. Il mercato ha origini antiche, legate al commercio di icone religiose che si sviluppò a seguito della donazione di una reliquia della Santa alla diocesi di Bologna. Nel corso dei secoli le bancarelle hanno progressivamente esposto altre merci, tra cui dolci e giocattoli.

 

5 - In Svezia per Santa Lucia (Sankta Lucia) , prima dell’alba, la figlia più giovane di ogni famiglia rappresenta la Santa che viene chiamata Lussibrud (Lucia sposa), vestita di una lunga veste bianca, con una fascia rossa in vita e una corona di candele in testa, decorata con un intreccio di foglie di mirtilli, servendo la colazione ai suoi genitori: caffè e lussekatt, i celebri “gattini di Santa Lucia”, una sorta di pan dolce con uvetta e zafferano.