8 Settembre - Giornata Mondiale della Fisioterapia

---

L’8 Settembre di ogni anno si celebra la Giornata Mondiale della fisioterapia. Un'opportunità per i fisioterapisti di tutto il mondo per sensibilizzare sul contributo fondamentale che questa professione apporta al benessere delle persone.

Il messaggio della campagna della World Physical Therapy Day 2018 è "Fisioterapia e salute mentale", a dimostrazione del ruolo che la terapia e l'attività fisica hanno nella salute mentale. E’ fondamentale affidarsi a mani sicure, quelle di un professionista legalmente riconosciuto e competente.

 

La campagna è incentrata sui seguenti messaggi chiave:

  • Il ruolo chiave dei fisioterapisti che lavorano con pazienti che hanno problemi di salute mentale.
  • I benefici dell'attività fisica nella protezione dall'emergenza della depressione.
  • I risultati migliori vengono vissuti quando l'esercizio viene erogato da un operatore sanitario qualificato, come un fisioterapista.
  • Le persone con problemi di salute mentale sono più a rischio di avere una cattiva salute fisica.

 

Questi messaggi sono importanti non solo per incoraggiare la salute e l'attività nelle popolazioni. Possono aiutare a dimostrare come i fisioterapisti mantengono le persone in movimento attraverso interventi che massimizzano la forza e la mobilità. Attraverso programmi di consulenza ed esercizio fisico, i fisioterapisti supportano persone di tutte le età per raggiungere determinati obiettivi di attività.

La giornata sarà ampiamente pubblicizzata sui social media, usando l'hashtag #WorldPTDay .