Giornata Mondiale dell'Endometriosi // 28 marzo

Contattaci
Chi siamo
Richiedila Ora

L'Endometriosi è una malattia cronica che colpisce milioni di donne in tutto il mondo, ma che purtroppo è spesso misconosciuta e sotto-diagnosticata. La Giornata Mondiale dell'Endometriosi, celebrata il 28 marzo di ogni anno, mira proprio a sensibilizzare l'opinione pubblica sulla malattia e a promuovere la prevenzione e la diagnosi precoce.

L'endometriosi è una condizione in cui il tessuto che normalmente riveste l'utero cresce al di fuori di esso, aderendo a organi vicini come le ovaie, le tube di Falloppio, la vescica e il retto. Questo tessuto può causare infiammazione, cicatrici e dolore cronico, oltre a problemi di fertilità. La malattia può manifestarsi in modo diverso da donna a donna, ma i sintomi comuni includono forti crampi durante le mestruazioni, dolore pelvico cronico, sanguinamento anormale e dolori durante i rapporti sessuali.

Nonostante la sua alta prevalenza, l'endometriosi è spesso sotto-diagnosticata o diagnosticata in ritardo. Ciò può essere dovuto alla mancanza di conoscenza della malattia, alla somiglianza dei sintomi con altre condizioni come la sindrome dell'intestino irritabile o la cistite interstiziale, o alla stigmatizzazione della parola "mestruazioni". Molte donne con endometriosi possono vivere per anni con il dolore e la sofferenza, senza una diagnosi e un trattamento adeguati.

Ma c'è speranza. La diagnosi precoce e il trattamento tempestivo possono aiutare a ridurre i sintomi e migliorare la qualità della vita delle donne con endometriosi. La diagnosi si basa sull'esame clinico, sull'ecografia e sulla laparoscopia, una procedura chirurgica mininvasiva. Il trattamento può includere farmaci per il dolore, la terapia ormonale, la chirurgia e la fecondazione in vitro (FIV) per le donne che lottano con la fertilità.

La giornata mondiale dell'endometriosi è un'opportunità per diffondere la consapevolezza della malattia e per incoraggiare le donne a parlare dei loro sintomi con un medico, ed è anche occasione, per chi ne soffre, di trovare supporto e solidarietà.

È importante che le donne sappiano che non sono sole nella loro lotta contro questa malattia e che ci sono risorse disponibili per aiutarle a gestire i sintomi e vivere una vita piena e soddisfacente.

 

 


Medika, la Card della Salute