Giornata Mondiale del Diabete // 14 novembre

Contattaci
Chi siamo
Richiedila Ora

Il 14 novembre di ogni anno, dal 1991, si celebra la Giornata Mondiale del Diabete, in risposta alle crescenti preoccupazioni sulla dilagante minaccia per la salute rappresentata dal diabete.

La data scelta vuole ricordare la nascita di Sir Frederick Banting, che scoprì l'insulina insieme a Charles Best nel 1922.

 

L'emblema della campagna

Dal 2007, la Risoluzione Onu ha approvato come simbolo della campagna un cerchio blu, che simboleggia l'unità della comunità globale in risposta all'epidemia di diabete.

 

Cos'è il Diabete?

Il diabete è una malattia cronica caratterizzata dalla presenza di elevati livelli di glucosio nel sangue (iperglicemia) e dovuta a un’alterata quantità o funzione dell’insulina, l’ormone, prodotto dal pancreas, che consente al glucosio l’ingresso nelle cellule e il suo conseguente utilizzo come fonte energetica.

Vi sono due diverse tipologie di diabete: il diabete di tipo 1, che affligge tra il 3% e il 5% dei diabetici, e il diabete di tipo 2, più comune, che riguarda più del 90% dei pazienti con diabete.

Il diabete di tipo 1 tende a insorgere in particolar modo durante l’infanzia e in età adolescenziale ed è causato da un’assenza totale di insulina, provocata dalla distruzione delle cellule beta del pancreas dovuta alla comparsa di autoanticorpi.

Il diabete tipo 2 tende invece a presentarsi dopo i 30-40 anni d’età. Diversi meccanismi sono implicati nella genesi di questa patologia metabolica, ma classicamente il difetto iniziale è rappresentato da una insulino-resistenza, ossia una ridotta azione dell’insulina a livello degli organi bersaglio che porta da un lato a un eccesso della produzione epatica di glucosio e dall’altro a una sua ridotta utilizzazione da parte dei muscoli.

Le conseguenze di un diabete non curato colpiscono diversi distretti. Danni più o meno gravi, tra gli altri, sono osservabili nell’occhio (retinopatia), nel rene (nefropatia), nei nervi (neuropatia), nelle arterie (vasculopatia) e nel cuore (cardiopatia).

 

Il tema 2022

Il tema della Giornata mondiale del diabete 2021-23 è l'accesso alla cura del diabete. Milioni di persone con diabete in tutto il mondo non hanno accesso a cure adeguate per gestire la loro condizione ed evitare complicazioni, non si può più aspettare.

 

 


Medika, la Card della Salute