Giornata Mondiale dell'Asma // 3 maggio

Contattaci
Chi siamo
Richiedila Ora

Il primo martedi del mese di maggio si celebra la Giornata Mondiale dell’Asma, che ha lo scopo di portare conforto e consapevolezza a tutte le persone affette da asma.

È nota a tutti l’importanza del respiro ma spesso ne siamo poco consapevoli. Il respiro è energia, è vita. Un respiro può fare la differenza, e lo sanno bene i 2,6 milioni di italiani che convivono con l’asma.
L’asma è una patologia complessa, colpisce più di 339 milioni di persone in tutto il mondo e può causare gravi attacchi respiratori e danni polmonari permanenti. 

L’asma è una malattia multifattoriale, legata da una parte alla predisposizione genetica, dall’altra a una serie di fattori ambientali come le allergie e le infezioni virali. Alcuni possono soffrirne anche senza sapere che si tratta di asma. Uomini e donne possono soffrirne in modo e con intensità diverse. Essere consapevoli di questa grande variabilità è il primo, indispensabile passo per avviare un confronto con il medico, allo scopo di individuare l’approccio corretto alla propria malattia adottando i trattamenti e lo stile di vita adeguati a gestirla.

Gli attacchi d’asma non sono da sottovalutare: chi ne soffre frequentemente può peggiorare, andando incontro a sintomi respiratori sempre più gravi, ad attacchi acuti che possono richiedere cure sanitarie urgenti.

L’asma rappresenta la malattia cronica respiratoria più frequente dell’età pediatrica. In Italia la prevalenza nei bambini è di circa il 10%. 

Il tema della giornata 2022 è "Colmare le lacune nella cura dell'asma", poiché ci sono una serie di lacune nella cura dell'asma che richiedono un intervento per ridurre le sofferenze prevenibili, nonché i costi sostenuti per il trattamento dell'asma incontrollato.


Medika, la Card della Salute