Giornata Mondiale degli Insegnanti // 5 ottobre 2021

Contattaci
Chi siamo
Richiedila Ora

Il 5 ottobre si celebra in tutto il mondo la Giornata mondiale degli insegnanti, istituita nel 1994 per commemorare la firma della Raccomandazione UNESCO/ILO del 1966 sullo status degli insegnanti.

L’apprendimento è una parte essenziale della vita e dello sviluppo dell’essere umano e gli insegnanti svolgono quindi un ruolo immensamente prezioso nella società.

Innegabilmente, la pandemia di Covid-19 ha rappresentato una sfida significativa anche per gli insegnanti. Le scuole hanno chiuso per molto tempo e si è dovuta affrontare la sfida dell’apprendimento a distanza, con i pregi e difetti del caso. Molti hanno dovuto adattarsi a nuovi modi alternativi di insegnare e prendersi cura dei propri studenti. A casa, i genitori dovevano diventare insegnanti, aiutando i loro figli a imparare destreggiandosi tra il lavoro e molte altre priorità.

In un'epoca in cui i sistemi educativi sono spesso sottofinanziati, sovradimensionati o mal organizzati, la Giornata degli insegnanti ha più importanza che mai. Non è esagerato affermare che il mondo è a un bivio e, ora più che mai, dobbiamo lavorare con gli insegnanti per tutelare il diritto all'istruzione e guidarlo nel panorama in evoluzione determinato dalla pandemia. Insieme possiamo celebrare il loro enorme valore per bambini, adolescenti e adulti in un mondo che cambia rapidamente. 


Medika, la Card della Salute