Giornata Mondiale Sindrome di Down // 21 marzo

Contattaci
Chi siamo
Richiedila Ora

Il 21 marzo si celebra la Giornata mondiale della sindrome di Down (WDSD), un'occasione di sensibilizzazione istituita dalle Nazioni Unite dal 2012. La data scelta è il 21° giorno del 3° mese ed è stata selezionata per indicare l'unicità della triplicazione (trisomia) del 21° cromosoma che causa la sindrome di Down. 

L’obiettivo è quello di sensibilizzare su cosa sia la sindrome di Down, cosa significhi conviverci e sul ruolo che le persone con sindrome di Down hanno nelle nostre vite e comunità, cosi da sfatare stereotipi e approfondendone la conoscenza sia in termini scientifici che sociologici.

L'incidenza stimata della sindrome di Down è compresa tra 1 su 1.000 e 1 su 1.100 nati in ​​tutto il mondo. Ogni anno, circa 3.000 a 5.000 bambini nascono con questo disturbo cromosomico.

La qualità della vita delle persone con sindrome di Down può essere migliorata soddisfacendo le loro esigenze di assistenza sanitaria, compresi controlli regolari per monitorare le condizioni mentali e fisiche e fornire interventi tempestivi sia che si tratti di fisioterapia, terapia occupazionale, logopedia e consulenza educazione.

Ogni anno la voce delle persone con sindrome di Down e di coloro che vivono e lavorano con loro diventano sempre più forte.

Il tema scelto per la Giornata 2022 è "Inclusione Significa..." e richiama, nei suoi principi generali, la Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità (UN CRPD) che chiede “piena ed effettiva partecipazione e inclusione nella società”. 

La realtà di oggi è che le persone con sindrome di Down e disabilità non beneficiano di una piena ed effettiva partecipazione e inclusione nella società, poichè manca una comprensione concordata su cosa sia l'inclusione e come siano nella pratica i sistemi inclusivi.

Tutte le persone con sindrome di Down dovrebbero avere piena partecipazione al processo decisionale su questioni che riguardano la loro vita e in tutte le aree della vita come lo sviluppo personale permanente, le relazioni personali, l'istruzione, l'assistenza sanitaria, il sostentamento, la ricreazione e il tempo libero e la partecipazione alla vita pubblica, tutte le persone con sindrome di Down devono avere opportunità uguali agli altri.

Pensa alla tua vita quotidiana; quando prendi parte ad attività come la scuola, il lavoro, la ricreazione o la vita pubblica, insieme ad altre persone, sei incluso? Hai le stesse opportunità degli altri? 

Cosa significa per te "Inclusione"? Che cos'è un'attività inclusiva o un sistema inclusivo? Come descriveresti un'attività o un sistema del genere?


Medika, la Card della Salute