14 Marzo 2019 - Giornata Mondiale dei Reni

Contattaci
Chi siamo
Richiedila Ora

Oggi, 14 Marzo, si celebra la Giornata Mondiale dei Reni, un’occasione per sensibilizzare sull'importanza dei reni per la nostra salute e di ridurre la frequenza e l'impatto delle malattie renali e dei problemi associati in tutto il mondo.

Si stima che 850 milioni di persone in tutto il mondo abbiano malattie ai reni per varie cause. Le malattie renali croniche (CKD) causano circa 2,4 milioni di morti all'anno e sono ora la sesta causa di morte in più rapida crescita. La riduzione della funzione renale (AKI), un importante fattore di CKD, colpisce oltre 13 milioni di persone in tutto il mondo e l'85% di questi casi si riscontra nei paesi a basso e medio reddito (LMIC). Si stima che circa 1,7 persone muoiano ogni anno a causa dell'AKI. Inoltre, la CKD e l'AKI sono importanti fattori che contribuiscono ad aumentare la morbilità e la mortalità da altre malattie e fattori di rischio tra cui malattie cardiovascolari, diabete, ipertensione, obesità e infezioni come HIV, malaria, tubercolosi ed epatite. Inoltre, la CKD e l'AKI nei bambini, non solo determinano morbilità e mortalità sostanziali durante l'infanzia, ma si traducono anche in problemi medici oltre l'infanzia.

Sfide per la salute dei reni: disparità e accesso

Nonostante il peso crescente delle malattie renali in tutto il mondo, la disparità delle condizioni di salute e la disuguaglianza sono ancora diffuse. CKD e AKI spesso derivano dalle condizioni sociali, tra cui povertà, discriminazione di genere, mancanza di istruzione, rischi professionali e inquinamento. Il trapianto è considerato il trattamento migliore della CKD. Tuttavia, ha elevati costi di installazione per quanto riguarda le infrastrutture e richiede team altamente specializzati, disponibilità di donatori di organi e non può essere fatto senza il backup di dialisi, condizioni spesso improponibili per i paesi più poveri.

Cosa chiediamo

Quest'anno, la Giornata mondiale del rene si propone di sensibilizzare l'alto e crescente carico di malattie renali in tutto il mondo e la necessità di strategie per la prevenzione e la gestione delle malattie renali. Il tema del 2019 è “La salute dei reni per tutti Ovunque” e richiede una copertura sanitaria universale per la prevenzione e il trattamento precoce delle malattie renali. L'obiettivo finale è promuovere la salute della popolazione garantendo un accesso universale, sostenibile ed equo ad un'assistenza sanitaria di qualità elevata, migliorando l'equità nella salute tra i gruppi socioeconomici.

Cosa possiamo fare:

- Incoraggiare e adottare stili di vita salutari (accesso all'acqua pulita, esercizio fisico, alimentazione sana, controllo del tabacco) Molti tipi di malattie renali possono essere prevenute, ritardate e / o tenute sotto controllo quando sono adottate misure di prevenzione adeguate.

- Effettuare uno screening per le malattie renali come intervento primario di assistenza sanitaria, compreso l'accesso a strumenti di identificazione (ad es. Test delle urine e del sangue).

- Assicurare che i pazienti con malattie renali ricevano i servizi sanitari di base di cui hanno bisogno (ad es. Pressione sanguigna e controllo del colesterolo, farmaci essenziali).

- Chiedere politiche trasparenti che regolino l'accesso equo e sostenibile ai servizi sanitari avanzati (ad esempio dialisi e trapianti).


Fonte: https://www.worldkidneyday.org